E' venerdì e sto preparando le ultime cose prima della diretta. I ragazzi interverranno intorno le 23 o, comunque, appena verranno reclamati. Sono stati molto gentili e hanno pubblicizzato questa "chiacchierata" che faremo insieme sul loro profilo Instagram. Nelson, Dario e anche Cesare hanno ricondiviso l'annuncio sui loro profili personali. L'immensa gioia di vedere qualcosa che riguardasse me sui loro social mi ha fatto urlare, un misto tra stupore, paura e felicità. Soprattutto vedere la storia di Cesare, ha condiviso il post fatto da me e ha aggiunto una gif di una manina che incrocia le dita.
L'orologio segna le 21.49, vado in cucina a prendere un calice di vino e il posacerene che tengo sempre vicino, qualcosa mi dice che stasera fumerò un sacco. Spengo le luci, accendo l'abatjour e indosso i miei occhiali da vista. Tutto pronto. Si va in onda.
"Bentornati e bentornate su RadioLuna, io sono Selene e sono le 22. Pronti a chiacchierare un po' insieme? Vi do' il benvenuto con gli Eugenio in Via Di Gioia e poi voglio sentire un po' la vostra voce. Questa è Altrove."
Mi giro la prima sigaretta per scaricare un pochino l'ansia che sento e nel mentre leggo tanti commenti in cui reclamano i ragazzi. C'è grande attesa e i numeri degli ascoltatori sono già alti dopo nemmeno cinque minuti di diretta. Molte persone mi salutano in modo gentile e altri dicono che aspettano l'appuntamento del venerdì sera, mi si inumidiscono sempre gli occhi quando leggo queste cose.
A metà canzone ricevo una telefonata da un numero sconosciuto. Sono loro, credo.
"Pronto?"
"Selene, sono Dario di Space Valley!" (*)
Dio, la sua voce mi ha sempre colpito. Ho sempre ammirato la sua calma e la sua responsabilità, il suo essere pulito e pacato in mezzo ad un gruppo di scalmanati e il suo sciogliersi e divertirsi. La sua purezza d'animo e la devozione in tutto quello che fa anche al di fuori di Space Valley.
"Dario! Ti chiedo di essere rapidissimo, per favore, sta per finire la canzone"
"Certo, certo, scusami! Volevo solo dirti che noi siamo pronti, aspettiamo un tuo segno!"
Che gentile. Avevo detto ai ragazzi che potevano collegarsi direttamente all'orario stabilito ma invece stanno ascoltando tutta la trasmissione.
"Perfetto Dario, grazie mille! A fra poco allora!"
Finisce la canzone e riaccendo il microfono.
"Eccoci qui, bene bene bene, vedo una grande attesa per gli ospiti di questa sera. Per chi è nuovo qui su RadioLuna e non lo sa, fra poco chiacchieriamo con gli Space Valley, quei bravissimi ragazzi che, come dicono loro, creano contenuti di intrattenimento sul web! E si, saranno proprio qui a parlare con tutti noi. Nel frattempo però, raccontatemi voi qualcosa. Come va la vostra vita? Sono pronta ad ascoltarvi"
Ho iniziato da pochissimo e abbiamo già superato i 1.000 ascoltatori, wow.
"Oh bene, c'è qualcuno che ha qualcosa da raccontarci. Ciao, Alex, dimmi tutto!"
"Ciao Selene, io vorrei parlarti di un segreto!"
Aia. Non mi piace molto questo argomento.
"D'accordo Alex, possiamo sapere tutti noi questo segreto?"
"Nascondo questo segreto alla mia migliore amica. Sono innamorato di lei."
"Oh Alex, ma l'amore non dovrebbe essere segreto. Non credi?"
"Lo so. Ma lei è la mia migliore amica, capisci la situazione?"
"Cerco che capisco, immagino quanti dubbi e pensieri ci siano nella tua testa in questo periodo, ma caro Alex, se davvero vuoi alleggerire un po' il cuore, dovresti proprio confessare questo amore verso la tua migliore amica. Non ti prometto che andrà tutto bene e anche lei cadrà nelle tue braccia, lo spero un sacco per te ma, purtroppo, non ho una sfera di cristallo. Ma, non c'è niente di più bello della sincerità. Se poi questa sincerità ha a che fare con un sentimento così bello come l'amore, perché nasconderlo? Alex, naturalmente la scelta è unicamente tua ma, secondo me, togliersi questo genere di peso potrebbe farti bene. Tu che dici?"
"Forse!"
"Facciamo così Alex, pensaci bene e fai la tua scelta. Poi mi farai sapere come andranno le cose, d'accordo?"
"Con piacere Selene, ti ringrazio!"
"Ma ti ringrazio io Alex! Sei stato dolcissimo e per questo dedico questa canzone a te, a questo bellissimo segreto e alla tua migliore amica. Ti dedico Niente di Speciale che, come dice Lo Stato Sociale, questa canzone è una fuga di notizie dal cuore. Ti abbraccio Alex, a presto"
Faccio partire la canzone e ho i brividi, la storia di Alex mi ha fatto molta tenerezza.
La puntata continua molto serenamente, si parla molto di amori nascosti e di segreti in generale e per qualche istante mi sale un senso di colpa perché anche io ho un segreto nascosto e questo mi fa sentire un'ipocrita.
Andrea.
Tra un sorso di vino e un tiro di sigaretta riesco a mantenere la calma durante la diretta e faccio violenza su me stessa affinché si continui così fino la fine.
Ci siamo.
"Bene bene bene, eccoci di nuovo qui. Beh ragazzi, finalmente i nostri attesissimi ospiti sono qui con noi. Vedo che siete tutti molto felici di questo e lo sono anche io, seguo da qualche mese questi ragazzi su youtube e, ammetto, in pochi giorni ho visto praticamente tutti i video caricati. Ora, finalmente sono qui a parlare con noi! Ragazzi, la Valle Spaziale vi reclama!"
"Eccoci qui, eccoci" risponde subito Dario
"Ciao Selene, grazie per l'invito" riconosco la voce di Cesare e sento di avere la tachicardia.
"Grazie a voi ragazzi! I vostri fan vi salutano affettuosamente!"
"Ciao a tutti ragazzi, ciao!" li saluta Tonno molto carinamente.
"Ragazzi, posso chiedervi di salutare il pubblico a modo vostro?" non potevo non chiederlo.
"Ma certo! Pronti?" risponde Nelson
"Riverenze, a tutta la valle spaziale!" dicono tutti in coro e io, come sempre, faccio il loro saluto.
---
(*) Selene ha riflettuto e ha deciso di andare in onda anche questa sera, però vuole aggiungere due paroline.
Ha fatto malissimo leggere "Selene, sono Dario di Space Valley" proprio oggi, ma questo capitolo è scritto da un po' di tempo.
Se è "nata" RadioLuna lo devo proprio a lui, quindi la storia continua perchè molte parti sono state scritte e Dario, per me, farà sempre parte di Space Valley. E lui continuerà ad essere presente all'interno di questa storia.
Selene deve tanto, tantissimo a Dario. E' grazie a lui se mi sono sentita libera.
A venerdì prossimo.
STAI LEGGENDO
RadioLuna [spacevalley]
Fanfiction[DA REVISIONARE] "Bentornati e bentornate su RadioLuna, io sono Selene e per due ore sarò io ad ascoltare voi. Qui su RadioLuna chiacchieriamo insieme, ascoltiamo musica insieme, ci scambiamo pensieri e parole e riempiamo un po' i silenzi. E perché...