Sto parlando con Paolo, un nome scelto da lui per non esporsi pubblicamente con il suo vero nome, come spesso succede qui su RadioLuna e va benissimo così. Mi ha raccontato di un suo periodo di crisi interiore, in cui non riesce a trovare pace in niente e nessuno.
"Paolo, di cosa hai bisogno adesso?"
"Non lo so, sembra che qualsiasi cosa faccia sia sbagliata"
"Caro Paolo, ogni tanto ci sta anche perdersi, l'importante è poi ritrovarsi. Per quel poco che posso dirti, non sentirti in colpa o sbagliato, sei umano e, lo sappiamo tutti, la vita non è facile ma dentro ognuno di noi c'è abbastanza forza per affrontarla. Vorrei avere le competenze per aiutarti, credimi, ma mi limito a dirti che devi trovarla questa forza dopo questa caduta, perché c'è sicuramente dentro te, senza fretta e con i tuoi tempi. Davvero Paolo, mi dispiace non poterti dire altro"
"Mi ha fatto piacere parlare con te, Selene"
Una piccola lacrima mi riga la guancia. Mi appassionano sempre le storie che sento qui in radio, le vivo come se davvero conoscessi queste persone, le prendo a cuore e davvero spero di riuscir, in piccolissima parte, ad essere d'aiuto in qualche modo. Con il tempo mi sono resa conto di quanto è importante parlare, esprimere i pensieri e i problemi e non permettere di lasciarsi sopraffare.
"Sono contenta di questo, Paolo. Ti dedico una canzone che mi ha aiutato in momenti di bisogno, ascolta bene le parole. Un abbraccio, Paolo. Per te Leo Gassman con Vai bene così"
Faccio partire la canzone e cerco nella penombra il mio tabacco e tutte le altre cianfrusaglie per prepararmi una sigaretta. La storia di Paolo mi ha toccata davvero.
Ascolto anche io la canzone, sperando che possa in qualche modo dargli un po' di conforto, leggo qualche messaggio nei commenti, la maggior parte sono apprezzamenti per la mia voce e per ciò che dico. I miei ascoltatori sono tutti molto gentili con me, non ho mai ricevuto un commento negativo fino ad ora e sono sollevata di questo, non so come reagirei ad una critica.
La canzone è finita ormai da qualche secondo e io me ne rendo conto dai tempestivi messaggi in cui vengo reclamata.
"Eccoci qua, eccomi qua! Allora, c'è qualcun altro che ha voglia di raccontarmi qualcosa? Io sono qui per voi, ormai lo sapete"
Cerco di temporeggiare in attesa di ricevere un nuovo collegamento.
"Oh ragazzi, spero di riuscir ad organizzare una puntata molto interessante per venerdì prossimo, se non lo avete ancora fatto, andate a seguire RadioLuna su Instagram e lì vi rivelerò la sorpresa che, spero, vada a buon fine!"
Ancora nessuna telefonata.
Mancano 7 minuti alla fine della diretta.
"Sapete una piccola notizia che mi ha dato un po' di gioia oggi? Il menù per il pranzo di domani, fatto da mia mamma. Domani pranzerò con i miei genitori e per festeggiare una buona notizia ricevuta la mamma ha deciso di preparare tante cose buonissime. Sapete? Questi sono i momenti che più mi mancano. La "riunione" quotidiana con i miei genitori durante i pasti, la gioia nel sentire l'odore del mio piatto preferito non sapendolo però con certezza, perché, ammettiamolo, i piatti della mamma fanno sempre un buonissimo profumo, e quando poi vedi in tavola proprio il tuo piatto preferito, quel momento ti regala una piccola gioia."
"E' un sentimento un po' malinconico ma non troppo, prima queste cose erano quotidiane, ora meno. E' un piccolo passo verso la vita adulta questo. Ma avrai sempre la certezza, anche da adulto, di trovare il tuo piatto preferito preparato dalla mamma ad aspettarti sul tavolo."
Non mi è uscita benissimo.
Non so se è stata una grande mossa tirare fuori questo argomento, ma l'ultima telefonata questa sera proprio non voleva arrivare e ho dovuto improvvisare, come faccio sempre durante tutta la trasmissione. Anche con gli ospiti cerco sempre di improvvisare, mi piace dare libertà di dire quello che vogliono, le domande poi vengono da sé.
"Bene ragazzi, questo argomento mi ha fatto venire un pochino di fame, a voi no? Raccontatemi dei vostri piatti del cuore, o un bel ricordo legato al cibo, o anche brutto. Raccontatemi di voi. Io ora vi saluto, e vi lascio con James Arthur, questa è Naked e questa era RadioLuna e io la vostra Selene. Ci sentiamo venerdì prossimo. Buona Luna"
Tutto sommato anche questa puntata è andata abbastanza bene, è stata più riflessiva del solito e io personalmente ho parlato davvero tanto, spero di non aver detto niente di sbagliato.
Avevo invitato i ragazzi a seguire la diretta di questa sera per farsi un'idea di come si svolgono le puntate di solito.
Avranno ascoltato?
Finisce la canzone è posso passare offline. Anche questa sera RadioLuna finisce qui. Leggo gli ultimi messaggi della buonanotte e mi cade l'occhio su uno in particolare.
"Cesolololo: buona luna."
Cosa?
RadioLuna ha fatto tardi questa sera, ci scusiamo.
A venerdì prossimo.
STAI LEGGENDO
RadioLuna [spacevalley]
Hayran Kurgu[DA REVISIONARE] "Bentornati e bentornate su RadioLuna, io sono Selene e per due ore sarò io ad ascoltare voi. Qui su RadioLuna chiacchieriamo insieme, ascoltiamo musica insieme, ci scambiamo pensieri e parole e riempiamo un po' i silenzi. E perché...