APPROFONDIMENTI 3. ALCUNE PRONUNCE DEI SUONI LANDTUR.

12 2 0
                                    

1. Quando la u si trova in un dittongo vocalico, essa è semi muta.

2. W si pronuncia come una v quando è l’ultima lettera di una parola o inizio, Naw = nav. Quando invece è parte della parola è pronunciata come una u, Nawr = Naur e non vale la regola della u semi muta e del dittongo au.

3. Quando vi si trova il dittongo au, si pronuncia o.

4. Il verbo essere, ad eccezione del passato prossimo, trapassato prossimo o trapassato remoto, non si pronuncia e rimane sottinteso. Quando vi sono questi tre tempi verbali, si pronuncia con irscht, Irh Irscht = Sono stato io!

5. L’h si pronuncia aspirata e, in alcuni casi anche l’apostrofo.

6. Quando la w si trova davanti a una gutturale, si pronuncia v

7. La Y equivale a una i allungata

8. Il dittongo uw equivale alla regola della u semi muta.

9. Quando la d si trova a fine parola, si pronuncia come una t

10. Il dittongo ou si pronuncia u.

11. Il dittongo ae si pronuncia a

12. Quando si trova il gruppo s’th si pronuncia scht.

13 Quando si trova il duo hh, l’aspirazione non viene pronunciata es. Rihhon = Rihon.

14. Quando la h si trova vicino a una consonanze dentale, l’aspirazione viene di norma annullata e si rafforza il suono della consonante.

KATHRINA: Nascita di una leggenda #Wattys2021Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora