Il Trofeo Lorenzo Bandini è stato istituito nel 1992 in memoria dell'omonimo pilota. Il trofeo viene assegnato a una figura di spicco del mondo della Formula 1, designata da apposito comitato, e viene consegnato nel comune di Brisighella, città situata in Emilia-Romagna, legata agli anni della giovinezza del pilota.
Phoebe leggeva velocemente alcune informazioni mentre si dirigeva in taxi proprio a quell'evento.
Non sapeva nemmeno dove fosse Brisighella, fortunatamente invece il suo autista sembrava piuttosto sicuro mentre si inerpicava lungo i colli.
Era stata una decisione d'istinto. Dopo aver letto sul sito della CEA Squadra Corse che i leoni sarebbero stati direttamente coinvolti, aveva immediatamente deciso che ci sarebbe stata anche lei. Era più che certa che Aidan sarebbe stato presente ad una manifestazione simile.
Phoebe spostò lo sguardo verso le colline che scorrevano rapide fuori dal finestrino. Quasi stentava a riconoscersi. Lei, la Fenice, che accorreva ad un evento solo per crearsi una scusa valida per poter incontrare un ragazzo. La realtà è che era un sentimento totalmente nuovo per lei. Ma quando pensava ad Aidan si sentiva bruciare come se fosse incatenata alle fiamme dell'inferno.
Per scacciare quel pensiero che la faceva rabbrividire, decise di tornare ad informarsi sul trofeo. Cercò l'albo d'oro di tutti i piloti premiati ogni anno.
"David Coulthard, Jacques Villeneuve, Jenson Button, Juan Pablo Montoya- ne commentò solo alcuni ad alta voce- Michael Schumacher, Kimi Raikkonen, Fernando Alonso, Felipe Massa, Sebastian Vettel, Lewis Hamilton, Nico Rosberg, Piero Ferrari, Daniel Ricciardo, Mercedes AMG F1, Max Verstappen, Valtteri Bottas e...Antonio Giovinazzi? Ma siamo seri? Ma deve esserci un errore in questo elenco!".
Il taxista ridacchiò, intervenendo nel soliloquio di Phoebe "È tutto corretto, Antonio ha percorso le strade che collegano Faenza a Brisighella lo scorso anno con la sua Alfa Romeo". "Potevano chiamare me a questo punto- borbottò la ragazza, infastidita – e quest'anno chi premiano? Te come taxista più veloce della Romagna?".
L'uomo rise scuotendo la testa "No, il Trofeo Bandini verrà assegnato a Mick Schumacher".
"Cosa?" gridò Phoebe con voce stridula, sporgendosi verso il sedile del guidatore per assicurarsi di non aver sbagliato a capire. Il taxista confermò ciò che aveva detto.
La ragazza si lasciò cadere all'indietro nel sedile, incapace di aggiungere altro. Era forse uno strano scherzo del destino? Lei accorreva a Brisighella per vedere Aidan e si trovava Mick? Tutto ciò era assurdo e se non fosse stato drammatico poteva apparire persino comico.
"Sono perplessa, -mormorò infine- ma non viene assegnato ad un personaggio di spicco della Formula 1? Mick non ha niente in comune con la Formula 1!". L'altro abbozzò un sorriso "Schumacher ha vinto il Campionato in Formula 3 con una scuderia italiana, la Prema, ed è giunto in Formula 2 sempre con lo stesso team. È una carriera a rapida ascesa, sicuramente il prossimo anno troverà un posto in Formula 1 in Alfa Romeo o in Haas, ma non sta a me dirlo".
"Siamo proprio tanto distanti dall'aeroporto? Non è che posso tornare indietro?" domandò Phoebe sentendo la nausea risalirle lo stomaco. Il taxista fermò la macchina "In realtà siamo appena arrivati".
La ragazza annuì e dopo aver pagato la corsa, si rassegnò a scendere dalla macchina con una faccia da funerale. Fortunatamente era arrivata tardi e si era potuta risparmiare il giro di Mick attraverso le strade del paese. Si apprestò a raggiungere la piazza di Brisighella, dove intravedeva un palco circondato da una moltitudine di gente e bandiere.
STAI LEGGENDO
Fire is my element
ActionIn pista sono i piloti a fare la differenza, sempre. Tuttavia ogni pilota si spinge al limite perché sa che al termine di ogni curva insidiosa, alla fine di ogni rettilineo veloce, c'è una postazione di commissari pronti ad intervenire, compresi i c...