'Alex, tesoro, Spostati in giardino. Dobbiamo chiudere la cassa' Pepper cinse la Anderson con l'affetto di una mamma acquisita. Erano entrambe in piedi accanto la bara bianca di legno di abete che conteneva le spoglie mortali di Timothy. Su loro indicazione era stata realizzata in una dimensione più grande del normale.
Il ragazzo, infatti, indossava l'armatura di Two, la stessa utilizzata nello scontro con Visione, opportunamente aggiustata. Attorno erano state collocate delle candele accese arancioni e gialle all'aroma di vaniglia.
Su insistenza della vedova Stark e della figlia Morgan, la camera ardente era stata allestita per poche ore nel soggiorno della loro villa sul lago; a seguire avrebbe avuto luogo una breve funzione nel parco che circondava la magione.
'Va bene' in un piumino azzurro e un vestitino di lana blu, Alexandra uscì all'esterno al braccio di Clint, in abito scuro, che l'accompagnò per pochi passi tornando subito indietro.
Susan, stretta in uno spolverino marrone, era in prima fila nello spazio destinato alla commemorazione laica.
Turner non era credente, non vi sarebbe stato alcun rito religioso. Sparpagliati, avrebbero partecipato al saluto i componenti del loro gruppo, gli Avengers, la Hill e Nikki - in un raffinato cappotto nero - i figli del Falco.
'Quando si invecchia, ci si rincontra solo ai funerali' commentò Steve.
'Sempre melodrammatico, Cap!' Bucky sbuffò 'Scusa, vecchio saggio, mi reclamano'. Si spostò raggiungendo Barton, Thor, Sam e Bruce che portavano in spalla la cassa.
'Un anno e mezzo fa abbiamo pianto Tony e Natasha! Quando finirà? Quando smetteremo di perdere le persone che amiamo?' Banner rimuginò a voce alta sulle scale del portico, riassumendo i pensieri dei compagni. Nessuno replicò.
Concentrato sul percorso che conduceva alla fossa scavata proprio accanto alla tomba di Tony e alla lapide dedicata a Vedova Nera, il Falco osservò Alex posare un bacino con la mano sul lato lungo della bara, al loro passaggio.
'Ciao, Tim' bisbigliò, posizionandosi successivamente con gli altri.
Il sole si stagliava alto nella fredda giornata invernale. Il cielo di un azzurro intenso ricordò alla bruna il colore degli occhi dell'amico perduto. Il suo sorriso contagioso - degno della pubblicità di un dentifricio - le riempì la mente, nel tempo che la bara veniva calata nella buca.
'La mamma di Timothy fu cremata, lui desiderava essere seppellito a terra. Ce lo confidò la prima volta che venne a onorare Tony con un fiore' Pepper chiarì il motivo della scelta.
Morgan le dette manforte 'Lui e Alex recavano un girasole ciascuno, per papà; ci dissero che rappresentava la vita, l'energia, la speranza'. La ragazzina gettò proprio un girasole sul legno bianco, in simultanea coi figli dell'arciere che si era avvicinato alla sua partner e le avvolgeva le spalle con il braccio sinistro, sostenendola.
Le ore successive al termine della battaglia erano state convulse.
La Anderson, la Potts e Nikki avevano organizzato la commemorazione, Bruce si era interessato della gestione di Pietro, asservito in un sonno obbligato in una capsula corazzata nel laboratorio della base.
Per Wanda era stato più complesso e insieme più facile. Quando si era destata dalla narcolessia della freccia scoccata da Clint, aveva trovato quest'ultimo e Rogers seduti accanto al suo letto.
La sokova era intelligente e lucida da aver compreso di essere stata giocata da coloro che si erano approfittati delle sue speranze e del suo dolore. Si era sfogata e dopo un pianto disperato - presentate delle scuse sentite a Barton soprattutto per l'episodio della Convention Democratica - aveva chiesto il permesso di partecipare al momento di preghiera per Turner.
STAI LEGGENDO
L'arciere e la ballerina#ClintBarton#Avengers
Fanfiction'Ciò che è destinato a te troverà il modo di raggiungerti'. (Hester Browne) 'Devo aspettare, perchè t'incontrerò di nuovo, non ho dubbi, devo vedere come non perderti più'. (Walt Withman) Il mondo degli Avengers è cambiato, a seguito della vittoria...