Capitolo 18 Finale post credit

186 79 22
                                    

Non esiste separazione definitiva finché esiste il ricordo (I. Allende).

∞∞∞

'Sei pronta?' chiese Nikki ad Alexandra mentre le sistemava una forcina sulla nuca. La solita ciocca di capelli era sfuggita dall'elaborata pettinatura che l'aveva aiutata a realizzare: l'acconciatura tipica da étoile.

'Sono nata pronta, non è il tuo grido di battaglia?' rise, concitatamente 'Ho vissuto talmente tante volte questo momento nella mia testa e nei miei sogni...' toccò con le dita la tenda di velluto rosso scuro che separava il retro dal palcoscenico della Jiulliard, aprendo un varco alla vista del pubblico seduto in sala.

'Sono tutti qui per te: quando vuoi darò indicazione di far partire il brano che hai scelto' la Morris carezzò il braccio della sua amica.

Nell'altro teneva lo zainetto grigio regalo del fratello e in mano la carta telefonica con cui Susan Sanders scassinava la porta divisoria del convitto che aveva ospitato lei e Turner.

'È un pezzo de Il lago dei cigni. Piuttosto banale, era lo stesso che preparai da bambina. Ho bisogno solo di un minuto... voglio ringraziarti del tuo regalo. Hai intuito ciò che desideravo e lo hai realizzato'.

'A volte le situazioni si vedono meglio da una certa distanza: per lo meno il tuo fidanzato arciere dice così' Veronica - pantaloni scuri e maglia verde smeraldo a v - la strinse in un affettuoso allaccio liberandola dei due oggetti che avrebbe custodito in sua vece.

'Bell'anello' Alexandra le prese la sinistra rimirando ironica la fede scintillante 'E' stato il matrimonio più trendy a cui abbia partecipato e pure il più goloso: ho pensato sarei andata anzitempo in paradiso per colpa delle praline degli Elfi. L'opposto di ciò che aspetti da una nutrizionista'.

'Thor ha insistito per ordinarle di ogni tipo. Da quando ha perso il dono dell'immortalità, non vuole privarsi di nulla'.

'Non è un ragionamento sbagliato'.

'A proposito di anelli di fidanzamento. Clint te lo ha chiesto?'.

'Ancora no'.

'Uhm, lo farà presto. Ieri lui e Thor hanno attraversato Manhattan con una Vespa rosa, nel quadrilatero dello shopping e sono stati avvistati da mezzo mondo. Non sono passati inosservati in sella al tuo motorino vintage'.

'Forse è troppo presto per le nozze'.

'Ne dubito. Lui ha già la fedina che gli hai forgiato, tu persino tre figli acquisiti. È stato carino sistemare il tuo appartamento per ospitare la famiglia Barton al completo'.

La Anderson - col benestare di Laura e certa che Turner ne sarebbe stato contento - aveva destinato la stanza di Timothy e lo studio a Lila, Cooper e Nathaniel Pietro, quando il loro padre si era trasferito a vivere nell'Upper West Side.

Nei weekend che spettavano a Clint si sentiva tutto tranne che sola e sfornava toast in continuazione.

'Inizia?' il Falco, in elegante abito scuro, molleggiava il peso sulle ginocchia facendo tremare l'intera prima fila della platea: il dorso della mano tatuata entrava e usciva dalla tasca della giacca, sfiorando una scatolina dal contenuto prezioso.

'Papà, per piacere, smettila. È la duecentesima volta che lo chiedi' Lila lo prese in giro. Lei stessa era in fibrillazione per Alex e aveva preparato la macchina fotografica, legata al collo, per immortalare la ballerina.

'Hai tante virtù, Legolas, la pazienza non è fra queste, almeno nel privato' Steve alla destra di Barton, i palmi uniti sul pomello del bastone da passeggio, non perse occasione per una battuta. L'ultimo periodo era stato ricco di momenti di incontro con gli ex colleghi che passavano a trovarlo alla casa di riposo o a prenderlo per gite newyorkesi in loro compagnia.

L'arciere e la ballerina#ClintBarton#AvengersDove le storie prendono vita. Scoprilo ora