Layla
Si narra di noi che, ieri sera, siamo stati "straordinariamente inarrivabili". Piovono elogi in abbondanza, quasi al punto da sembrare superflui. Pare che nessuno abbia ignorato la resurrezione circense del Carovana: né i notiziari, né gli esperti d'arte circense, né i nostri concorrenti in Europa e nel mondo. Anche il Cirque du Soleil ha fatto sentire la sua voce attraverso interviste, affermando che abbiamo dimostrato al mondo delle arti sceniche come sia possibile rialzarsi da un tracollo senza traumi, persino più forti di prima.
Si narra di noi che ieri abbiamo raggiunto un livello di perfezione insolitamente alto per una compagnia nata da pochi giorni, e che siamo fautori di miracoli.
Si narrano molte altre storie bellissime, ma al fulgore di ieri, purtroppo, si contrappone l'oscurità che mi avvolge oggi.
È il 5 ottobre e nessun complimento da parte di quotidiani e giornalisti potrà mai restituirmi mio figlio. Non festeggerò con i miei colleghi i risultati ottenuti. Piuttosto, cercherò di occultare i miei sensi, perché quelli di mio figlio sono svaniti per sempre in questo stesso giorno, due anni fa.
Ieri notte non ho dormito a letto, ma ho sonnecchiato nell'abitacolo, sul sedile del guidatore. Il risultato è che stamattina mi ritrovo con la schiena dolorante, oltre che con il cuore a pezzi.
Quanto può cambiare la vita da un giorno all'altro: ieri ero l'artista che bruciava per il suo pubblico e per il suo capo, oggi una donna che piange.
«"Carovana: dal reale all'onirico, il circo da sogno che incanta e conduce ai giardini dell'Eden."» Nel frattempo, Ollie declama il contenuto di un articolo di giornale che ci mette in primo piano. In piedi, con il sedere appoggiato su uno dei parapetti del tendone, distoglie ora lo sguardo dalle righe e ci osserva uno per uno, mentre noi siamo seduti a gambe incrociate sul pavimento della pista. «L'Eden, ragazzi! Abbiamo incantato questi giornalisti del pisipisi come i Saperas fanno con i cobra. Ci credete?»
Qualcuno dà il via a un applauso. Ernest suona un fischietto. Corinna strimpella brevi jingle con la sua fisarmonica.
Scarlett è seduta al mio fianco e mi infila alcuni anelli alla mano. Li ha acquistati da un negozio di bigiotteria del centro a pochi euro, ma, accortasi troppo tardi che erano piccoli per le sue dita, ha deciso di regalarli a me. Sta cercando di capire se quello con la perla finta mi stia meglio al pollice o all'indice, o se quello con il serpente dalla lingua in fuori si adatti al mio mignolo. Non me la sono sentita di dirle di lasciarmi in pace. Semplicemente, le ho dato la mia mano rammollita, rimanendo in silenzio, con la testa appoggiata su un ginocchio e gli occhi semi aperti. Del resto vicino ai suoi piedi c'è il suo zainetto, quindi presto andrà via. Mentre Dubois prende la parola, mi confida che a scuola non vorrebbe andarci. Preferirebbe restare con noi a ballare ancora la canzone di Namira.
«Lione si prepara per la replica di domani sera, e sarà un nuovo "tutto esaurito". Oggi faremo meglio di ieri e domani faremo meglio di oggi»» ci dice Gérard, scatenando un nuovo applauso. Ollie, nel frattempo, si siede al mio fianco e mi schiocca un bacio sulla testa.
Mi bruciano gli occhi.
Non so quanto abbia pianto stamattina all'alba, quando ho constatato di essere ancora sulla Terra. Non so se arriverò viva fino a stasera. Una cosa è certa: non appena vedrò la luna, le urlerò contro fino a vomitare le tonsille, obbligandola a ridarmi ciò che mi ha portato via quella notte senza chiedere. Meglio per lei se si nasconde.
«Mi tocca andare via, che peccato. Proprio sul più bello» ci informa Scarlett, dopo aver sospirato. Sollevo appena la testa e scuoto la mano piena di anelli per salutarla.
STAI LEGGENDO
Carovana
Romance🏆 WATTYS 2022 WINNER! 🏆 «Ti bacio finché non nasciamo di nuovo, insieme, noi due.» Layla è una giovane ragazza segnata dal dolore. Vaga senza meta tra le tende del circo presso cui lavora, il Cirque des Fleurs. A distanza di due anni dalla tragica...