"Perché siamo venuti qui Claire? Io voglio tornare al Blue" chiedo alla mia amica non appena ci sediamo su una delle panchine libere.
"L'amica che hai detto di aver fatto soffrire è Marika, vero?" chiede lei.
"Si rispondo" abbassando la voce.
"Cosa le hai detto/fatto per farla soffrire?!" sbotta e mi guarda con sguardo truce. Mi fa paura quando fa così.
"Le ho detto che non deve aiutarmi e che lei non è mia amica" dico intimorito.
"Ma ti si è fuso il cervello?! Marika ti è stata vicino anche se non ti conosceva. Ti ha aiutato a trovare un lavoro, ti ha fatto fare il giro della scuola, ti ha aiutato a studiare, c'era quando avevi bisogno e, cosa importante, ti ha aiutato a farti degli amici. È questo il modo giusto per ricambiare tutto quello che ha fatto? So che si è sfogata con te quando suo padre e sua sorella erano arrivati in città, ma tu le hai mai chiesto come sta da quel giorno? Te lo dico io: no. La vedi sempre sorridente e pensi che stia bene, ma Marika si nasconde dietro ad una corazza che si è fatta con il passare del tempo, ed è raro che qualcuno la oltrepassi. Tu fai parte di quelle persone che sono riuscite ad oltrepassarla. Lei ha mostrato tutta se stessa con te, ma non perché voleva fare colpo su di te, ma per un altro motivo: si fidava di te. Si fidava di te talmente tanto che ti ha confessato una parte del suo segreto più grande, anche se ti conosceva da poco tempo, ma tu l'hai ferita. Riconquistare la sua fiducia non è facile e, purtroppo, ne so qualcosa" dice e, sull'ultima frase, abbassa lo sguardo.
"Perché ne sai qualcosa? L'hai mai ferita?" chiedo.
"Si. L'ho ferita una sola volta e l'ho fatto ieri dicendole che non era mai stata mia amica e che l'avevo solo usata e ho fatto la stessa cosa con Betty" risponde e scoppia a piangere.
"Ed è vero che le hai usate?" chiedo avvicinandomi a lei.
"No. Ho dovuto dire questa cazzata per tenerle lontane da me. Le devo proteggerle. Io voglio un bene che manco ti immagini a quelle ragazze, e perderle è stato il dolore più forte che abbia mai provato. Credimi Nich, farei qualsiasi cosa per proteggere quelle ragazze" dice guardandomi negli occhi e capisco quanto stia soffrendo e, istintivamente, l'abbraccio e lei ricambia.
"Non avevo idea di tutto questo. Mari non me ne ha parlato" dico con la testa tra i suoi capelli.
"Eri fatto quando è successo, ovvio che non ti hanno detto niente" dice lei tirandosi su.
"Forse sto sbagliando" dico, riferendomi agli ultimi giorni.
"Senza forse. Eri riuscito ad uscirne Nich, ma ci sei ricaduto. Devi riuscire da questo giro. Trova un qualcosa che ti aiuti a uscirne: una persona, un ricordo, un oggetto. Qualsiasi cosa a cui tu possa aggrapparti" dice.
"È difficile Claire" dico.
"Lo so, ma ce la puoi fare. Sai, anche io e Robert vogliamo uscire da questo giro, ma ogni volta che ci proviamo ci ricadiamo. Se ci aiutiamo tutti e tre, forse ce la possiamo fare" dice convinta.
"Possibile. Tu a che cosa pensi per uscirne?" chiedo.
"A Robert, Betty, Marika e alla mia famiglia. Loro sono la mia ancora di salvezza" dice e le brillano gli occhi mentre lo dice. Son contento che abbia trovato Robert.
"E tu? A chi/che cosa penseresti per uscirne?" chiede poi.
"Alla mia famiglia, a te, Betty e Marika" rispondo.
"Perché a me?" chiede curiosa.
"Perché sei sempre stata mia amica. Non mi hai mai lasciato solo, ci siamo sempre stati l'uno per l'altra e, anche se siamo stati insieme, non mi pento di nessuna scelta che ho fatto e son contento che tu abbia trovato una persona come Robert" rispondo.
"Che intenzioni hai con Marika?" chiede cambiando discorso.
"Parlarle e chiarire. È come se, dopo aver discusso con lei, si fosse aperta una voragine dentro di me ed è lo stesso effetto che mi fa quando, dopo aver passato del tempo con lei, devo tornare a casa" spiego e mi perdo a pensarla.
"Conosco quella sensazione. È la stessa che provo quando Robert non c'è. Si chiama amore" dice.
"Sai, avevi ragione quando mi dicevi che ero innamorato di Marika. Lo sono veramente" dico e si mette a saltare di gioia.
"Finalmente lo hai detto" dice e aggiunge: "Allora, se sei veramente innamorato di lei, fa di tutto per mollare questo giro. Fallo per lei. Combatti per quell'amore"
"Lo farò. E tu? Che intenzioni hai con Betty e Mari?" le chiedo.
"Ho intenzione di riprendermi le mie amiche" risponde.
STAI LEGGENDO
Da Michael
FanficLei. Una ragazza chiusa in sé stessa, con un passato difficile e la passione per la cucina che deve fare i conti con la realtà che la circonda per realizzare i suoi sogni. Lui. Un ragazzo con un passato difficile alle spalle e "nuovo" in città. Cosa...