SIAMO SALVATI PER OPERE O PER GRAZIA? SOPRATTUTTO, LA SALVEZZA SI PUÒ PERDERE?

3 0 0
                                    

Tutti sappiamo che siamo salvati per grazia ma, qualcuno sostiene che servono però le opere per mantenere attiva la salvezza su di noi. Così arrivare ad affermare che la salvezza si può perdere se non c'è l'evidenza delle opere.

Alcuni entrano in alcune chiese consapevoli di essere salvati ma, escono che non sanno più se sono salvati. Andiamo a fare chiarezza su questo argomento importante. 

Galati 2:15-16 15 Noi Giudei di nascita, non stranieri peccatori, 16 sappiamo che l’uomo non è giustificato per le opere della legge ma soltanto per mezzo della fede in Cristo Gesù, e abbiamo anche noi creduto in Cristo Gesù per essere giustificati dalla fede in Cristo e non dalle opere della legge; perché dalle opere della legge nessuno sarà giustificato.
Galati 3:10-14 10 Infatti tutti quelli che si basano sulle opere della legge sono sotto maledizione; perché è scritto: «Maledetto chiunque non si attiene a tutte le cose scritte nel libro della legge per metterle in pratica». 11 E che nessuno mediante la legge sia giustificato davanti a Dio è evidente, perché il giusto vivrà per fede. 12 Ma la legge non si basa sulla fede; anzi essa dice: «Chi avrà messo in pratica queste cose, vivrà per mezzo di esse». 13 Cristo ci ha riscattati dalla maledizione della legge, essendo divenuto maledizione per noi (poiché sta scritto: «Maledetto chiunque è appeso al legno»), 14 affinché la benedizione di Abraamo venisse sugli stranieri in Cristo Gesù, e ricevessimo, per mezzo della fede, lo Spirito promesso.

La Bibbia dichiara che la salvezza è solamente per mezzo della fede, non arriva per mezzo di opere.

Efesini 2:8-10 Infatti è per grazia che siete stati salvati, mediante la fede; e ciò non viene da voi; è il dono di Dio. Non è in virtù di opere affinché nessuno se ne vanti; infatti siamo opera sua, essendo stati creati in Cristo Gesù per fare le opere buone, che Dio ha precedentemente preparate affinché le pratichiamo.

Le opere non hanno niente a che fare con la salvezza. E non esiste salvezza un po’ per grazia e un po’ per opere.

Romani 3:27,28 27 Dov’è dunque il vanto? Esso è escluso. Per quale legge? Delle opere? No, ma per la legge della fede; 28 poiché riteniamo che l’uomo è giustificato mediante la fede senza le opere della legge.
Romani 11:6 Ma se è per grazia, non è più per opere; altrimenti, la grazia non è più grazia.

Non sarebbe più "grazia" se la salvezza fosse anche per opere. La grazia è un qualcosa che non ti sei potuto meritare con le tue opere. Per questo si dice che sei stato graziato, perché ti meritavi un castigo ma è intervenuta la grazia ed ha cancellato le tue colpe.

Alcuni dicono che la salvezza viene, si per grazia ma, bisogna aggiungere delle opere, altrimenti puoi perderla.

La chiesa cattolica ad esempio ha aggiunto il battesimo in acqua alla salvezza. Solo mediante questo battesimo viene cancellato il peccato originale. E Gesù allora che si è sacrificato a fare? Questo battesimo non è biblico è solo una invenzione dell'uomo per sentirsi apposto con se stesso; credendo così di salvarsi.

Gesù ha pagato il prezzo per i nostri peccati. Questa è la grazia! La grazia è venuta con le opere, per compiere la legge; quelle opere che richiedeva la legge le ha compiute la grazia al posto tuo. È nella grazia che adesso ci rifugiamo, e quella grazia ha un nome: "il sacrificio di Gesù!"

Rm 6:1-4: "Quale sarà la conclusione? Che dobbiamo restare nel peccato affinché sia più abbondante la grazia di Dio? No di certo! Noi che siamo morti al peccato, come potremmo ancora vivere in esso? Vi siete dimenticati che il nostro battesimo unendoci a Cristo ci ha uniti alla sua morte? Per mezzo del battesimo che ci ha uniti alla sua morte, siamo dunque stati sepolti con lui, affinché, come Cristo è risuscitato dai morti mediante la potenza gloriosa del Padre, così anche noi vivessimo una nuova vita."

Adesso che sei in una nuova vita in Cristo, non puoi compiere le opere della vecchia vita; se ciò lo fai, vuol dire che la vecchia vita è ancora presente e non è del tutto morta. La vecchia natura era più propensa al peccato, la nuova inevece è più per la santità.

L'unico modo per poter perdere questa nuova vita, per poter perdere la salvezza è rifiutandola! Rifiutare di credere in Gesù Cristo. Questo è l'unico modo.

Se basassimo la salvezza sulle opere, quale sarebbe il metro di misura per capire quando una persona smette di essere salvata? Dopo quando tempo scade la salvezza? Sono salvati quindi solo coloro che vanno sempre in chiesa che pregano sempre, e coloro inevece che non lo fanno da una settimana sono salvati? Quando tempo hanno a disposizione prima che scada il tempo?

Comprendiamo che la grazia non cammina in questo modo, altrimenti non sarebbe più grazia, e la salvezza non sarebbe più per mezzo di essa. Ma ringraziamo Dio che ci ha salvati. Tit 3:5-7: "egli ci ha salvati non per mezzo di opere giuste che noi avessimo fatto, ma secondo la sua misericordia, mediante il lavacro della rigenerazione e il rinnovamento dello Spirito Santo...affinché, giustificati per la sua grazia, fossimo fatti eredi della vita eterna, secondo la speranza che abbiamo."

OLTRE LE PAROLE Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora