Alcuni versi sembrano affermare che la Bibbia approvi la schiavitù. Le persone quindi pensano che Dio sia un tiranno. Ma vediamo bene questi versi:
Ef 6:5: "SERVI, ubbidite ai vostri padroni secondo la carne...". Col 3:22: "SERVI, ubbidite in ogni cosa ai vostri padroni..."
"Servi" (o Schiavi), innanzitutto sta scrivendo a persone che sapevano leggere e da delle indicazioni: "sii obbediente ai tuoi padroni". Il vangelo non cancella i diritti civili dell'umanità.
"Secondo la carne", cioè che hanno il comando dei corpi, ma non delle anime e coscienze. Uno schiavo o un uomo libero, sia che sia il servitore più meschino o il principe più grande. Perché Dio è il guardiano universale e il protettore del suo popolo, e stima gli uomini, non secondo le loro posizioni nel mondo, ma secondo il loro comportamento.
Il popolo si aspettava un liberatore che li liberasse dalla schiavitù dell'impero romano. Ma il Messia li liberò da ciò che li teneva realmente legati eternamente, ovvero il "peccato".
Gesù venne non per cambiare le leggi che noi stessi ci siamo fatti, ma per cambiare il nostro cuore. Ecco che la Bibbia parla di cambiamento della nostra mente e dei nostri cuori (Rom.12,2).
In epoca apostolica la schiavitù esisteva in ogni parte dell'impero romano. Era una forma di organizzazione domestica e industriale creata dalla condizione sociale del mondo antico. A quei tempi sarebbe sembrato impossibile organizzare la vita domestica e industriale delle nazioni in un altro modo, così come sembra impossibile oggi organizzare il commercio su un principio diverso da quello della concorrenza.
Paolo applica il grande principio che sta alla base di tutta l'etica cristiana; Cristo è il vero Signore della vita umana; qualunque cosa facciamo lo dobbiamo fare per Lui; siamo tutti suoi servi.
Ef 6:5-6: "Servi, ubbidite ai vostri padroni secondo la carne con timore e tremore, nella semplicità del vostro cuore, come a Cristo,non servendo per essere visti, come per piacere agli uomini, ma come servi di Cristo, facendo la volontà di Dio di buon animo,"
Col 3:22-24: "Servi, ubbidite in ogni cosa ai vostri padroni secondo la carne, non servendo solo quando vi vedono, come per piacere agli uomini, ma con semplicità di cuore, temendo Dio...sapendo che dal Signore riceverete la ricompensa a dell'eredità, poiché voi servite a Cristo, il Signore."
La loro condizione terrena, viene improvvisamente illuminata dalla gloria delle cose celesti. I loro padroni terreni possono negare loro le giuste ricompense del loro lavoro, possono non riconoscere la loro integrità, possono trattarli duramente e crudelmente; ma come servitori di Cristo non mancheranno la loro ricompensa; devono lavorare "sapendo che qualunque cosa buona ciascuno faccia", quella stessa cosa "la riceverà di nuovo dal Signore, sia che sia schiavo o libero". Nessuna buona opera sarà dimenticata. Le ricompense che sono trattenute sulla terra saranno conferite in cielo.
I padroni sono messi in guardia contro i vizi di cui erano abitualmente colpevoli; non devono essere rudi, violenti e offensivi. Si ricorda loro che la loro autorità è solo subordinata e temporanea; il vero Padrone dei loro schiavi è Cristo, e Cristo è anche il loro Padrone. Non lascerà nessun torto non ripagato.
Sebbene un uomo non debba essere affatto uno schiavo, può essere soggetto a obblighi morali nei confronti di coloro che lo tengono in schiavitù. Quindi, d'altra parte, potrei essere un carceriere e potrei avere prigionieri sotto la mia cura che, a mio avviso, non hanno commesso alcun crimine, e tuttavia potrebbe essere mio dovere tenerli al sicuro.
Gli apostoli non nutrivano nessun odio verso l'istituzione. Se gli fosse stato chiesto il loro giudizio su questo, avrebbero detto che la schiavitù faceva parte dell'ordine di questo mondo malvagio attuale. L'intera costituzione del mondo era malvagia e nessuna riforma grande e reale era possibile a parte la rigenerazione morale e religiosa della razza. Quando sarebbe arrivato l'amore e il potere di Cristo, avrebbero ottenuto la vittoria finale sul peccato umano e l'ordine del mondo sarebbe cambiato.
Sotto il regno di Cristo, la Bibbia dice che la schiavitù, le guerre e la povertà saranno scomparse.Il lavoro della Chiesa non è quello di attaccare le istituzioni, ma di cercare di rendere i singoli uomini fedeli a Cristo. Non era nemmeno il piano di Gesù effettuare una rivoluzione terrena, di cambiare il governo politico, il Suo scopo era cambiare la vita spirituale e morale.
Ancora oggi, non ci sono schiavi ma, ci sono decine di migliaia di cristiani perseguitati, e non hanno nemmeno il diritto né di parola, né addirittura di possedere una Bibbia. Devono sopportare un trattamento duro e scortese da parte di uomini al cui controllo non possono sfuggire. La loro posizione non è migliore della condizione degli schiavi dei tempi apostolici.
La Bibbia dice agli schiavi di guardare a colui che al di sopra e al di là dei loro padroni terreni; non nutrendo risentimento contro gli uomini che li trattano in modo rude e tirannico, ma "con buona volontà facendo servizio come al Signore e non agli uomini". Non cedano mai alla tentazione di lavorare male perché sono pagati male, ma mostrino un'eccellenza di fedeltà essendo servi di Cristo, e Lui non dimenticherà la loro fedeltà.
I padroni non sono ancora sfuggiti al loro vecchio vizio. La loro posizione di potere incoraggia un temperamento arbitrario, e quelli che impiegano pochi uomini sembrano essere in pericolo tanto quanto quelli che impiegano centinaia e migliaia. I rapporti tra il padrone e i suoi operai, il mercante e i suoi impiegati, il commerciante e i suoi assistenti, sono accidentali e temporanei. Hanno tutti un solo Maestro in cielo, e per Lui la domanda suprema in riferimento alla vita di ogni uomo non è se è ricco o povero, se governa o serve, ma se cerca di fare la volontà di Dio.
La grande rivelazione che ci è pervenuta attraverso Cristo ha abolito la schiavitù.
1Co 7:23: "Voi siete stati comprati a caro prezzo, non diventate schiavi degli uomini."
Ga 5:1: "State dunque saldi nella libertà con la quale Cristo ci ha liberati, e non siate di nuovo ridotti sotto il giogo della schiavitú."
1Ti 6:1: "Tutti coloro che sono sotto il giogo della schiavitù reputino i loro padroni degni di ogni onore, perché non vengano bestemmiati il nome di Dio e la dottrina.
Questa è la gloria della grazia di Dio, che senza violare la volontà umana, raggiunge i suoi scopi e, trattando gli uomini come uomini, conquista i loro cuori con amore e grazia.
Non era il progetto cristiano rompere i legami che legano l'uomo all'uomo, ma insegnare a tutti a svolgere rettamente i loro doveri nelle relazioni in cui il cristianesimo li ha trovati e, modificare gradualmente i costumi della società; così produrre in ultima analisi la prevalenza universale di ciò che è giusto.
L'idea è che dovevano mostrare in quella relazione l'eccellenza di ciò che professavano.
Tuttavia la Bibbia dice loro che se potevano essere liberati da uno stato di schiavitù, avrebbero dovuto preferirlo: 1Co 7:21: "Sei tu stato chiamato quando eri schiavo? Non ti affliggere; se però puoi divenire libero, è meglio che lo fai." Ma finché la posizione rimaneva quella, dovevano essere d'esempio come cristiani; altrimenti come li avrebbero ascoltati?
Qualunque cosa possa essere vera riguardo alla proprietà della schiavitù, e qualunque sia il dovere del padrone di liberare lo schiavo, sarebbe più un onore della fede per il servo svolgere il suo compito con una mente volenterosa che essere ribelle.
Poteva fare di più per l'onore del cristianesimo sottomettendosi pazientemente anche a ciò che sentiva essere sbagliato, piuttosto che essere punito per quella che sarebbe considerata ribellione. La fedeltà, in qualunque situazione ci troviamo nella vita, è un servizio accettabile per il Signore. Un cristiano può servire in modo accettabile il Signore nella condizione di un servitore, come se fosse un ministro o un re su un trono.
STAI LEGGENDO
OLTRE LE PAROLE
SpiritualStudi e approfondimenti delle scritture, per scendere più in profondità nella Parola. Con uno sguardo agli avvenimenti del mondo.