Molte persone si rivolgono a dei guru per interpretare un loro sogno che li ha colpiti particolarmente. Credono che quel sogno abbia per loro un messaggio. Altri cercano delle risposte in alcuni libri nei quali vi sono delle spiegazioni per ogni sogno. Infine, c'è chi crede alla "dea bendata" perché magari quel sogno nasconde un numero vincente.
Tutti facciamo dei sogni e ci sono sogni che rimangono impressi nella nostra mente anche per molto tempo. È giusto quindi dare una spiegazione a questo fenomeno.
Il mondo dei sogni è un mondo quasi parallelo e a volte bizzarro.
Hanno ragione quindi le persone a pensare che il loro sogno abbia un significato ben preciso? In un certo senso sì. Andremo a fare chiarezza su questo argomento per comprendere cosa sono in realtà i sogni, quali sono da prendere in considerazione e quali da ignorare (non tutti sono da prendere sul serio).
C'è un libro molto particolare e molto famoso che da giuste interpretazioni ai sogni. Non si chiama "i sette passi per scoprire cosa dice il tuo sogno" e nemmeno "numeri nascosti nei tuoi sogni" ma, solo alla fine svelerò il titolo di questo libro.
Prima di tutto dobbiamo comprendere cos'è un "sogno". Un sogno è il risultato dei pensieri immagazzinati inconsciamente. Quando noi ci addormentiamo i nostri occhi si chiudono ma ci sono occhi che rimangono aperti e questi sono quelli del nostro cervello. Cuore e mente non si spengono durante la notte.
Per cui i sogni sono delle immagini che la nostra mente ci proietta. Con questo non vogliamo dire che non hanno una spiegazione. Ogni sogno ha una spiegazione. È importante capire qual'è la spiegazione per il nostro sogno.
Vedremo adesso le caratteristiche dei sogni e questo ci aiuterà a trovare la risposta per ogni nostro sogno.
Ci sono 6 caratteristiche di sogni: sogni prodotti dai PENSIERI, dall' ANIMA, dalla MENTE, dal CORPO, dalla COSCIENZA e dallo SPIRITO.
1) PENSIERI
Sogni prodotti dai nostri pensieri. Pensieri avuti durante la giornata potranno essere riprodotti dalla nostra mente durante la notte. Anche pensieri che si sono immagazzinati durante il tempo nel nostro inconscio.
2) ANIMA
Sogni prodotti dagli stati d'animo vissuti. Ci verrà proiettato "letteralmente un film" dove noi saremo i protagonisti e la trama del film è proprio lo stato d'animo vissuto durante la giornata.
3) MENTE
Un film visto o un libro letto prima di addormentarsi, sarà una grande influenza per il nostro sogno. Se abbiamo visto un film in cui l'attore protagonista era intento a fuggire dai suoi nemici, non c'è da meravigliarsi se sogneremo di scappare. Spesso qualcuno potrebbe ritrovarsi a sognare di scappare ma di non riuscire a muoversi nel sogno. Questo è dato dal fatto che letteralmente il nostro corpo non si muove perché stiamo dormendo. La parte motoria del nostro cervello che dovrebbe azionare i muscoli, non manda i segnali perché giustamente stiamo dormendo. Tuttavia questo potrebbe accadere ed ecco che il fenomeno viene chiamato "sonnambulismo". Letteralmente sogna di muoversi e così i muscoli ricevono i segnali ed obbediscono. Ovviamente non è il modo corretto di dormire.
4) CORPO
Il nostro corpo potrebbe provare dolore in un punto specifico durante la notte mentre noi dormiamo, e così potremmo ritrovarci a sognare quella parte del corpo dolente.
5) COSCIENZA
La nostra coscienza è quella parte in noi in cui la consapevolezza ragiona su fatti accaduti o esperienze sentimentali vissute e valuta le varie reazioni emotive. Queste reazioni nel nostro sogno produrranno delle immagini.
STAI LEGGENDO
OLTRE LE PAROLE
SpiritualStudi e approfondimenti delle scritture, per scendere più in profondità nella Parola. Con uno sguardo agli avvenimenti del mondo.