Partiamo da come si può essere posseduti: può avvenire commettendo determinati peccati, venendo in contatto direttamente o indirettamente con demoni, partecipando a sedute spiritiche, come anche cartomanzia o santeria, attraverso magia o stregoneria, eseguendo pratiche spiritiche di alcune religioni orientali, attraverso messe nere, tavolette spiritiche (come la tavola quija), ecc.
Molte persone, soprattutto i giovani, non vedono niente di male nel fare alcune di queste cose sopra elencati e, non sanno che dietro di esse, non c'è semplicemente "il misterioso"; non c'è niente di misterioso è tutto reale!
I cosiddetti fantasmi o le apparizioni di persone defunte, non sono altro che manifestazioni operate dal mondo delle tenebre, dai demoni, con lo scopo di attirare le persone e indurli a cercare un contatto con l'aldilà del mondo occulto. Cercano di farli mettere in contatto con gli spiriti (con lo spiritismo, ecc.) o con i morti (negromanzia). Entrambe le cose sono mezzi di cui Satana si serve per legare gli uomini alle tenebre, ingannandoli e inducendoli a dargli ascolto.
Una persone che riceve ordini da uno spirito che dice di aver bisogno di aiuto (da un "parente" a lui caro, o da un'entità) o che viene scelto per un determinato compito, si sta cacciando in un brutto guaio.
Tutte le forme di contatto con gli spiriti (o i defunti) sono severamente condannate da Dio: "...chi esercita la divinazione, né astrologo, né chi predice il futuro, né mago, né incantatore, né chi consulta gli spiriti, né chi dice la fortuna, né negromante, perché il Signore detesta chiunque fa queste cose" (Deut. 18:10). "Non vi rivolgete agli spiriti, né agli indovini; non li consultate, per non contaminarvi per mezzo loro. Io sono l'Eterno, il vostro Dio" (Lev. 19:31).
Diverse religioni (soprattutto quelle orientali e sud-africane, come anche il cattolicesimo), praticano l'esorcismo mediante riti. Credono che l'esorcismo sia una lotta fra l'esorcista e i demoni. La chiesa cattolica, ad esempio, usa riti di superstizione: acqua santa, croci (e segni della croce), oggetti benedetti, litanie, preghiere alla Madonna ( o ai santi), ecc. Le altre religioni invece usano: oggetti magici, invocazioni a varie divinità, ecc.
Certo in mezzo ad essi ci sono anche dei ciarlatani, ma ci sono anche davvero persone che operano con l'intervento di entità spirituali.
Alcuni non trovando soluzioni ai propri problemi, si rivolgono a maghi (non sapendo che così facendo aggravano la loro situazione). La magia che sia bianca o nera, non è altro che una forma di richiesta al diavolo. Occultisti, medium e cartomanti (almeno chè, non siano ciarlatani), sono guidati anch'essi da demoni.
La religione cattolica, come abbiamo visto, ricorre a oggetti particolari e divinità che appartengono al paganesimo (santi e madonne). I loro rituali non hanno nulla a che fare con gli insegnamenti che diede Gesù sulle liberazioni. Ciò che loro fanno, non è quello che ha insegnato il Signore, ma ciò che hanno insegnato diverse religioni pagane. Inoltre, rivolgersi a un defunto (come la Madonna e altri santi, che sono quindi persone morte), significa praticare negromanzia, è una cosa diabolica!
Chi si rivolge a costoro, spesso (anche senza accorgersene) finisce per trovarsi in una situazione peggiore di prima. Satana sa come raggirare le persone, per cui ci sta che possa far credere loro che sia la soluzione giusta, non sapendo che farà delle loro vite qualcosa di ancora più peggiore (malattie, depressione, morte, ecc.).
L'acqua santa usata dalla chiesa cattolica, ad esempio, è un'acqua che viene "benedetta" (come lo è anche per l'ostia); secondo loro tale acqua riceverebbe delle virtù: scacciare demoni, guarire malati, ecc. Fanno dei veri e propri rituali di preparazione per benedirla e per benedire altri oggetti simili.
STAI LEGGENDO
OLTRE LE PAROLE
SpiritualStudi e approfondimenti delle scritture, per scendere più in profondità nella Parola. Con uno sguardo agli avvenimenti del mondo.