In questo studio tratteremo solo una parte dell'Apocalisse, ovvero quella che riguarda i centoquarantaquattomila. Questo numero compare solo 3 volte in tutta la Bibbia e solo nell'ultimo libro, L'Apocalisse.
Ap 7:4: "Quindi udii il numero di quelli che erano stati segnati: centoquarantaquattromila segnati di tutte le tribú dei figli d'Israele."
Ap 14:1: "Poi vidi l'Agnello che stava in piedi sul monte di Sion, e con lui erano centoquarantaquattromila persone che avevano il suo nome e il nome di suo Padre scritto sulle loro fronti."
Ap 14:3: "Essi cantavano un cantico nuovo davanti al trono, davanti ai quattro esseri viventi e davanti agli anziani; e nessuno poteva imparare il cantico se non i centoquarantaquattromila, i quali sono stati riscattati dalla terra."
Chi sono questi centoquarantaquattromila?
Sono i credenti in Gesù, è la totalità dei credenti, non è un numero da intendere letteralmente; sono i credenti che ci saranno dopo il rapimento della chiesa.Ap 7:1,4: "1 Dopo queste cose [ …] 4 Quindi udii il numero di quelli che erano stati segnati: centoquarantaquattromila segnati di tutte le tribú dei figli d'Israele."
"Dopo queste cose", dopo quali cose? Dobbiamo quindi vedere queste cose che accadono prima.
Il capitolo precedente, il capitolo 6 dell'apocalisse, descrive le calamità che accadranno sulla terra, con l'entrata in scena dell'apertura dei sigilli e dei 4 cavalieri dell'apocalisse (in questo studio ci limiteremo a studiare i centoquarantaquattomila, quindi non tratteremo i 4 cavalieri dell'apocalisse).
Ap 6: " Poi vidi quando l'Agnello aperse il primo dei sette sigilli…E io vidi, ed ecco un cavallo bianco. E colui che lo cavalcava aveva un arco…Allora uscí fuori un altro cavallo rosso, e a colui che lo cavalcava fu dato di togliere la pace dalla terra....Quando egli aperse il terzo sigillo…vidi, ed ecco un cavallo nero…. Quando egli aperse il quarto sigillo… vidi, ed ecco un cavallo giallastro; e colui che lo cavalcava aveva nome la Morte..…Quindi il cielo si ritirò come una pergamena che si arrotola, ed ogni montagna ed isola fu smossa dal suo luogo."
Ecco a cosa si riferisce quando dice:"dopo queste cose". Dopo queste "cose" vede 144mila segnati. Dopo queste calamità, ci saranno i 144 mila. Questo accadrà dopo il rapimento. Il capitolo precedente, il 6, dice: "Quindi il cielo si ritirò come una pergamena che si arrotola, ed ogni montagna ed isola fu smossa dal suo luogo." (Ap.6:14). Questo è il rapimento della chiesa.
Isaia e l'apostolo Pietro confermano questo: Is 34:4: "Tutto l'esercito del cielo si dissolverà, i cieli si arrotoleranno come un libro, ma tutto il loro esercito cadrà, come cade la foglia dalla vite, come cade un frutto appassito dal fico."; 2P 3:10: "Ora il giorno del Signore verrà come un ladro di notte; in quel giorno i cieli passeranno stridendo, gli elementi si dissolveranno consumati dal calore e la terra e le opere che sono in essa saranno arse."
Ecco chi sono questi 144mila, sono coloro che crederanno in Gesù dopo il rapimento della chiesa, saranno il popolo di Dio sulla terra, ma non si riferisce al popolo di Dio in quanto Israele carnale, materiale, terrena, ma Israele spirituale,un popolo spirituale, di ogni razza e nazionalità; essi avranno tutti una cosa in comune: Cristo.
Dobbiamo capire che la parola di Dio usa significati simbolici, numerici ecc. Questo numero infatti è un numero simbolico che , appunto, andrebbe visto come simbolo numerico. Gran parte della Scrittura usa la numerologia e questi numeri hanno un grande significato, quindi i numeri descritti vanno compresi.
Questo numero infatti 144 è un numero multiplo, il multiplo di 12, è il risultato di 12 X 12 X 1000 (oltre al fatto che sia composto da 24 lettere: quarantaquattromila). Il numero 12:12 come le tribù di Israele,12 come apostoli; 1000 stà per l'età del regno apocalittico (Ap20:4:"...regnarono con Cristo per mille anni.").
Leggendo le tribù segnate, (Ap7:8) notiamo che ci sono delle particolarità nel catalogo delle tribù: manca la tribù di Dan, che è sostituita da Manasse, altro figlio di Giuseppe. Si inizia a nominare Giuda che non era il primogenito, ma fu menzionato per primo perché dalla sua discendenza è venuta la casa di Davide e da questa Gesù. Non si riferisce quindi alla discendenza carnale di sangue d'Israele. Sono distribuiti equamente 12.000 per ogni tribù proprio ad indicare che Dio non ha riguardi personali (Atti 10:34,35).
STAI LEGGENDO
OLTRE LE PAROLE
SpiritualStudi e approfondimenti delle scritture, per scendere più in profondità nella Parola. Con uno sguardo agli avvenimenti del mondo.