Salem

450 19 0
                                    

Sara's Pov

E' il giorno dopo la sospensione di Hope e ora mi trovo a lezione per spiegare alle streghe e agli stregoni il processo alle strghe di Salem.

Sara:Il processo alle streghe di Salem è una serie di atti giuridici rivolti a persone accusate di stregoneria che si svolse a partire dal 1692 nel villaggio di Salem.
Nell'inverno fra il 1691 e il 1692 Elizabeth Parris e Abigail Williams, rispettivamente figlia e nipote del pastore Samuel Parris, iniziarono a comportarsi in modo inusuale: in particolare a rimanere taciturne, a nascondersi dietro vari oggetti e a strisciare sul pavimento. Nessuno dei medici interpellati riuscì a dare una spiegazione dei disturbi delle ragazze: uno dei dottori, William Griggs, concluse che poteva essere un caso di possessione diabolica. Egli non avrebbe quindi potuto curare le due ragazze, perché il "malocchio" non era una malattia, bensì un crimine perpetrato da una strega o da un mago a danno di un'altra persona, di competenza delle autorità giudiziarie.L'attribuzione alla stregoneria della causa dei comportamenti anomali delle due giovani non era un fatto automatico nella cultura di quel gruppo sociale, infatti all'inizio il comportamento delle ragazze fu interpretato solo come bizzarro. Solo quando, a un mese dall'inizio del manifestarsi dei casi, essi furono attribuiti agli effetti di un maleficio, le ragazze apparvero come tormentate.In un primo momento il reverendo Parris decise di non rivolgersi alle autorità giudiziarie e chiese consiglio ad altri pastori locali, i quali gli consigliarono di affidarsi a Dio e di lasciare che il tempo facesse il suo corso. Tuttavia si erano diffuse voci sul malocchio e molti altri abitanti del villaggio premevano per risolvere la faccenda diversamente, dato che anche altre adolescenti iniziarono a comportarsi allo stesso modo.Una donna del Village, Mary Sibley, propose un espediente, chiamato Witches cake (torta delle streghe) e usato nella tradizione popolare per identificare le streghe. Si preparava una focaccia impastando segale e urina delle presunte streghe e poi la si dava in pasto a un cane, con la convinzione che l'animale, consumata la focaccia, sarebbe stato in grado di riconoscere e aggredire la strega responsabile del maleficio. L'espediente non sortì alcun effetto, salvo far ammalare l'animale.Elizabeth Parris e Abigail Williams, insieme ad altre ragazze, furono incalzate a rivelare i nomi di altre ragazze, che potessero essere streghe o possedute dal demonio. Betty e Abigail accusarono una schiava , Tituba Indians, di proprietà del pastore Parris. Il 25 febbraio la dodicenne Ann Putnam e la quattordicenne Elizabeth Hubbard confermarono l'accusa e nei tre giorni successivi indicarono altre due donne come streghe: Sarah Osborne e Sarah Good. La prima era una signora anziana e inferma, che aveva dato al suo compagno gli averi, che avrebbe dovuto lasciare in eredità ai figli del suo primo marito; la seconda era una mendicante nota in città, figlia di un oste francese, che fu accusata solo perché parlava spesso da sola.

I ragazzi mi ascoltarono con molta attencione senza perdersi una mi aminima parola.

Sara:ovviamente non è solo questo il processo , il resto lo potete trovare sul libo ma io volevo arrivare fino a qui.
Penelope:e perchè prfo solo fino a qui?
Sara:voglio la vostra opinione.Che ne pensate?

Alcuni alzarono la mano.

Sara:vai Josie.
Josie: secondo me hanno solo accusato gente inocente.
Sara:si è vero perchè poche furono le streghe che vennero beccate , ma molte fourno persone normali non dotate di magia che furono accusate. Saoete i perchè.
Rose:erano persone strane.
Sara:esatto.Erano persone strane e diverse.
Lizze:ma se non erano streghe perchè furono accusate? e che cosa causo quei sintomi alle ragazze?
Sara:il perchè lo gia detto erano diverse e fu questo il perchè; mentre per le ragazze fu esteria di massa e dissero dei nomi a caso per quello che penso io.
Josie:quindi non era opera di una strega?
Sara:si non era opera di una strega ma fu isteria.

Driiiiiinnnn

Sara:bene la lezione è finita andate e studiate.

I ragazzi uscirono e si recarono alla lezione seguente mentre io andai in bibioteca per rilasarmi.

Poco dopo

Mi trovo in bibioteca a leggere fino a quando non mi arriva una chiamata da pèarte di Klaus ed esco in giardino per rispondere.

Chiamata
S:Ehy Klaus è successo qualcosa?
K:Ehy si sono successe molte cose.
S:Che intandi?
K:Hayley è scomparsa e io sono tornato a New Orleans.
S:Hayley è scomparsa?
K:si.
S:aspe Klaus Hope è a Mew Orleans non dovresti essere lì.
K:lo so ma devo trovare Hayley.
S:Ok, va bene che altro è successo?
K:ti ricordi che Elajiah non chiamava?
S:Si.
K:ho scoperto che si è fatto soggiogare per dimenticarsi del spempre e per sempre, quindi si è dimenticato tutto.Quindi ora oltre a trovare Hayley devo occuparmi di Elajiah.
S:oh dio, vuoi che venga lì?
K:no ma...se avrò bisogno ti chiamero.
S:ok, buona fprtuna Klaus.
K:grazie.

Chiudo la chiamata e mi siedo su una panchina.

Rose:mamma è successo qualcosa?

Mi chiede sedendosi vicino a me.

Sara:si...Hayley è scomparsa quindi mi faresti il favore di chiamare Hope sta sera?
Rose:Si certo.
Sara:brava piccola.
Rose:mamma ti ricordi del presentimento che avevamo avuto?
Sara:si certo.
Rose:e se fosse legato ad Hayley?

A quella domanda mi blocco a pensare.

Sara:no tesoro, ora vai che hai lezione.
Rose:ok, a dopo mamma.
Sara:a dopo.

La vedo allotanarsi mentre io torno in bibioteca per continuare a leggere.

*e se il presentimento fosse stato davvero legato ad Hayley*

Continuo a pensare.




La Strega//Kol MikaelsonDove le storie prendono vita. Scoprilo ora