I

352 14 0
                                    

desines timere si sperare desieris ~Seneca
smetterai di temere quando avrai smesso di sperare

Il trio fece tintinnare insieme i loro bicchieri e Hanamaki disse, a voce abbastanza alta da essere sentito sopra la musica rimbombante del club: "Al nostro nuovo sergente! Che sia meno severo e ci dia la libertà di fare tutto quello che vogliamo anche sul posto di lavoro!"

"Ben detto!" concordò Matsukawa, ributtando indietro il suo corpo.

Iwaizumi si accigliò verso i due. "E' bello sapere che siete felici solo per voi stessi. Grazie, ragazzi".

I due risero, e Iwaizumi non poté fare a meno di sorridere.

Gli era stata offerta la promozione un mese prima, ma non l'aveva detto a nessuno fino a quella mattina in cui aveva ricevuto le nuove uniformi, con tanto di strisce dorate da sergente sulle maniche. Era stato ansioso di dirlo agli uomini con cui aveva lavorato negli ultimi sei anni. Temeva che lo avrebbero trattato diversamente ora che aveva una certa autorità su di loro.

Fu un sollievo scoprire quanto si fosse sbagliato.

"Sai che siamo felici per te!" disse Hanamaki. Sbatté la spalla contro quella di Iwaizumi. "Te lo meriti, amico. Ma siamo anche felici che Mizoguchi non ci stia più col fiato sul collo. Era un incubo."

"È appena diventato capitano. Ci comanda ancora lui".

"E' diverso", disse Matsukawa. Ruotò sul suo sgabello e si rilassò contro il bancone, con i gomiti appoggiati sul piano in marmo lucido. "Meno supervisione diretta".

Iwaizumi bevve un sorso della sua birra e imitò Matsukawa, voltandosi verso il resto del locale.

Non era mai stato un gran frequentatore di club, nemmeno negli anni più giovani. All'università aveva passato più tempo a studiare che a fare festa, ed era stato assunto al dipartimento di polizia subito dopo la laurea.
Era sua opinione personale che l'eccesso di alcol e il coinvolgimento in sfrenate buffonate sociali non fosse un comportamento appropriato per un funzionario pubblico, anche se c'erano diversi agenti del dipartimento di polizia che erano palesemente in disaccordo.

Naturalmente, loro non erano stati promossi a sergente.

"Fatti offrire un vero drink!" insistette Hanamaki. La musica era passata a qualcosa con più bassi e lui dovette quasi urlare per farsi sentire sopra il pesante martellamento che rimbombava sul pavimento. "Stiamo festeggiando, Iwaizumi! Divertiti per una volta".

"Mi sto divertendo".

Hanamaki e Matsukawa si scambiarono un'occhiata.

"Ti divertiresti di più se bevessi un paio di questi" disse Matsukawa. Fece un cenno al barista e indicò che voleva altri quattro bicchieri. "Abbassa la guardia per una volta. Non abbiamo intenzione di ubriacarci. Ti faremo da babysitter se sarà necessario".

"Non ho intenzione di ubriacarmi", disse Iwaizumi. "Quello è meno divertente. Sono un ubriaco arrabbiato."

Matsukawa alzò un sopracciglio verso di lui. "Tu sei sempre arrabbiato. Non c'è molta differenza".

Il cipiglio di Iwaizumi lasciò il posto a un sorriso fugace.

Hanamaki rise e lo colpì con una gomitata. "Ehi, guarda quelle ragazze laggiù. Indovina il loro BAC".

Iwaizumi seguì il suo dito indicante un paio di ragazze sul bordo della pista da ballo. Erano chiaramente vestite per divertirsi, con abiti corti e tacchi alti, il che era uno svantaggio per il loro stato attuale. Stavano ballando insieme, ondeggiando al ritmo pesante, i corpi si strofinavano strettamente l'uno con l'altro. Chiaramente pensavano di trasudare sensualità, ma in realtà inciampavano ad ogni passo e si aggrappavano l'una all'altra solo per rimanere in piedi.

What You Came For Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora