XXIV

87 11 0
                                    

Verum dispeream nisi amo ~Catullo, Carme 92
Che io possa morire se non lo amo

Iwaizumi portò Oikawa in un ristorante di ramen all'angolo, che non era particolarmente frequentato. La poca gente rendeva più facile per Iwaizumi fare un inventario mentale degli altri clienti e confermare che nessuno di loro era familiare.

Lui e Oikawa si misero sullo stesso lato del tavolo, Oikawa si sedette un po' più vicino del necessario, come era sua abitudine. Iwaizumi non si lamentò nemmeno. Si limitò ad appoggiare la spalla a quella di Oikawa e a godersi il suo calore.

Erano nascosti alla vista in un angolo isolato, e Iwaizumi si sentì rilassare un po'. Nessuno poteva vederli lì, e se qualcuno si fosse avvicinato, avrebbe avuto una visione chiara prima che si avvicinassero troppo.

Prese la mano di Oikawa e sospirò, cercando di scrollarsi un po' di tensione dalle spalle.

Ultimamente gli era venuto il mal di testa, del tipo che iniziava come una fitta sorda e si sviluppava in una fitta ricorrente che ricordava un punteruolo da ghiaccio nel cranio. Non sapeva se fosse dovuto alla mancanza di sonno o allo stress.

Probabilmente era un'amalgama di entrambi.

Un cameriere arrivò un momento dopo per prendere le loro ordinazioni di bevande. Oikawa chiese il cocktail più dolce che avevano, con tanto di bordo zuccherato. Fece roteare il dito per illustrarlo. Iwaizumi chiese una soda, perché non voleva che l'alcol nel suo organismo compromettesse i suoi tempi di reazione. Sentì Oikawa analizzare silenziosamente la sua scelta di bere, ma lo ignorò.

"Dobbiamo parlare", disse Iwaizumi, fissando in bianco l'altro lato della cabina.

Oikawa sospirò e si accasciò ulteriormente su di lui. "Non disturbarti, Iwa-chan. Non me ne vado".

Iwaizumi si voltò, ma riuscì a vedere solo la parte superiore della sua testa. "Non ho parlato di andarmene".

"Non ce n'era bisogno. Ti ho sentito parlare con Semi-chan".

Beh, non era il modo migliore per iniziare la conversazione.

Iwaizumi strinse la mano di Oikawa e disse: "Allora capisci perché dobbiamo lasciare Tokyo. Qui non è sicuro, Tooru. Più aspettiamo e più è probabile che ti succeda qualcosa".

"È passata una settimana e non è successo niente", disse Oikawa. Alzò la testa dalla spalla di Iwaizumi quel tanto che basta per alzare gli occhi verso di lui. "Credo che Shirabu si sia dimenticato di me. Ha altre cose di cui preoccuparsi".

"Non si è dimenticato. Una settimana non è molto tempo, e non gli ho dato la possibilità di avvicinarsi a te. Se ci sta guardando, allora probabilmente sta aspettando che io faccia un passo falso e ti lasci solo per cinque minuti. Non posso stare nella stessa stanza con te per il resto della nostra vita, anche se lo voglio".

"Non devi esserlo. Non ho paura".

"Va bene", disse Iwaizumi. "Ho abbastanza paura per entrambi".

Il cameriere tornò con le loro bevande e le posò sul tavolo con un sorriso. "Ecco a voi. Tornerò tra un momento per la vostra ordinazione".

Si allontanò e Oikawa prese avidamente il suo cocktail rosa. Ne prese un lungo sorso e fece un basso rumore di apprezzamento. "Delizioso", disse, leccando lo zucchero dal labbro superiore. "Buono quasi quanto quello che faceva Shirabu".

Iwaizumi sentì l'occhio contrarsi a quel nome. Si guardò intorno, come se pronunciarlo lo avrebbe richiamato.

Oikawa sorseggiò allegramente la sua bevanda e Iwaizumi prese la sua soda, in mancanza di qualcosa di meglio da fare. Era fredda sulla lingua, ma aveva un sapore strano, forse un po' piatto, come se fosse completamente sgasata.

What You Came For Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora