𝑪𝒂𝒑𝒊𝒕𝒐𝒍𝒐 14 - Un nuovo amico

13 3 3
                                    

Qualche giorno dopo, i tre ragazzi si ritrovarono a casa di Alan. Dopo essersi seduti sul letto, Yari tirò fuori un blocco note, con su scritta una lunga lista.

Per prima cosa, c'è bisogno che tu impari e memorizzi ciò che succederà al ballo e le regole annesse.

Enea concentrato, annuì.

Il Ballo di Bellavilla, non sarà un ballo qualunque. Essendo la famiglia di Doris una famiglia reale, il ballo potrà ricordare una delle classiche feste che si organizzavano alla corte di Versailles nel 1700.

Enea era confuso.

Non è come andare in discoteca?

Ma che dici! È una cosa totalmente diversa. Evidentemente non sei molto informato.
La reggia di Versailles è una tenuta in cui, intorno al '700 hanno vissuto gli ultimi reali francesi. È molto famosa per le feste che venivano li organizzate, come spettacoli, concerti e balli. Questi ultimi sono quelli che ci interessano ora.
La famiglia di Doris è sempre rimasta affascinata da questo luogo e quindi, essendo loro molto ricchi, hanno ricreato questa ambientazione nella loro villa. Di fatti hanno un piccolo teatro privato, una sala da ballo e un'immensa sala da pranzo, con il classico lungo tavolo che forse hai visto in qualche film medievale.
I balli durante il periodo della rivoluziona francese erano molto formali e seguivano un protocollo rigoroso. I ballerini erano solitamente i membri dell'alta società e si esibivano in danze classiche come il minuetto e la gavotta.
Ma ora torniamo al piano.
Verso le 20:00 ci troveremo davanti alla villa e insieme entreremo. Nessuno ci riconoscerà e tu, Enea, potrai andare subito da Doris per conquistarla.

Perché nessuno ci riconoscerà?

Lo interruppe Enea.

Perché sarà un ballo in maschera. Questo per creare un'atmosfera di mistero, come si faceva un tempo.
Le maschere saranno decorate con perle, piume e vari ornamenti. Ne avremo una a testa.
In più Alan si vestirà da donna. Questo perché preferisce non essere riconosciuto da Beniamino che potrebbe pensare sia lì anche lui per conquistare Doris.

Rispose Yari. Continuò.

Dicevo. Io ed Alan, dopo averti sistemato per bene, ti accompagneremo al ballo.
Quella sera, entreremo tutti e tre dall'entrata principale della villa, dopodichè insieme, ci dirigiremo alla sala da ballo, in cui ci saranno tutti gli invitanti, tra cui, Beniamino, gli abitanti di Bellavilla ed altri pretendenti di Doris.

Dopo la lunga lezione, ad Alan venne un'idea geniale. Avrebbero portato alla famiglia reale una bottiglia di vino pregiato; di fatti sua madre era una collezionista di vino e aveva decine e decine di bottiglie in cantina. Se ne avrebbero rubata una, lei non se ne sarebbe accorta.

Alan ed Enea, allora, si diressero in cantina. Mentre Alan cercava la bottiglia perfetta, Enea si guardò intorno.
Vedeva poco a causa del buio, ma ad un certo punto il suo sguardo si concentrò su qualcosa di interessante. Si avvicinò per guardare meglio.

Alan, che cos'è questo?

Alan smise di cercare e si voltò verso il ragazzo.
Enea stava indicando una grande bacheca ammassata alla parete. Era totalmente ricoperta di fotografie, fotografie di Beniamino.
Le aveva scattate Yari qualche settimana prima. Ogni sera Alan prima di andare a dormire, scendeva in cantina e dava un bacio sulle labbra a ogni Beniamino nelle foto.

Quindi... è questo il motivo per cui mi stai aiutando...? Vuoi conquistare Beniamino?

Chiese Enea.

Sì, Enea, in realtà è per questo.

Enea rimase in silenzio pensieroso. Infine disse:

Non sono arrabbiato, penso sia giusto così. Forse la tua è un po' un ossessione, ma gli amici si aiutano tra di loro ed è giusto che io ti aiuti con Beniamino, come giusto che sia tu mi aiuti con Doris. Perché ora siamo amici, giusto?

'•~Il Biondo e il Bruno~•'Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora