🗣️ "Si ama una sola volta e non si guarisce mai davvero"
Secondo la scienza, ci innamoriamo tre volte nella vita. Questo non significa che ci innamoriamo di tre persone diverse, ma che ci innamoriamo in tre modi diversi e seguendo lo stesso schema.
Secondo l'antropologa Helen Fisher non tutti viviamo l'amore allo stesso modo e molto spesso la stessa persona può vivere tipi di amore diverso a seconda delle persone con cui intreccia una relazione. Per questo la Fisher ha ipotizzato l'esistenza di tre tipi di amore che ha chiamato: desiderio, passione, impegno.
Possiamo descrivere il desiderio come quella forma di amore che tutti dovremmo essere in grado di comprendere poiché è una pura risposta istintiva. Questo tipo di amore è legato al desiderio della sessualità ed è un tipo di sentimento istantaneo e che si basa sull'attrazione fisica.
La passione, invece, è un sentimento tipico del cervello dei mammiferi e implica una connessione emotiva tra le persone. Due persone unite dalla passione sono considerata cotte una dell'altra e desiderose di passare del tempo insieme in continuazione. Eppure, una volta che è sfumata la novità e il coinvolgimento iniziale, che può durare anche più di un anno, la passione sfuma e le persone coinvolte in questa relazione possono decidere di non continuare più. A quel punto la relazione può andare avanti se le due persone sono davvero compatibili e riescono a vivere insieme le nuove esperienze come fonte di passione e di amore, ma in caso contrario la storia sarà destinata a fallire.
L'impegno affiora quando due persone rimangono nella passione abbastanza a lungo, riuscendo a superare i momenti di crisi, perché vi è una compatibilità talmente forte che permette di condividere indefinitamente nuove esperienze. Questo tipo di amore è molto forte e profondo ma allo stesso tempo capita veramente di rado nella vita delle persone - ma esiste non preoccupatevi! - e ne abbiamo una prova.
Certo, non possiamo dire che è stato facile. Ci sono state gioie, risate e avventure, ma anche pianti, dolori e tradimenti. Eppure grazie al destino, o meglio dire, grazie ad un adorabile carlino irrequieto, è bastato un incrocio di sguardi per riaccendere una fiamma che entrambi credevano ormai perduta.
Siete pronti ad ascoltare la loro storia?
STAI LEGGENDO
Homecoming || Charles Leclerc
FanfictionSi dice che nella vita ci si innamori tre volte. Tutti ritengono che il primo amore, quello purò e giovanile, quello che non si scorda mai, fatto per lo più di idealizzazione, certe volte non sia neanche amore. Ma sicuramente molti non la pensano co...