CAPITOLO 11

15 3 3
                                    

Era da un po' che il maresciallo non andava a rapporto dal tenente. Fu lui a prendere l'iniziativa. "Vuole un succo d'ananas?" chiese Lupo.

"Grazie, ma bevo solo alcolici."

"Maresciallo, lei è simpatico, ma qui non siamo nell'ufficio del commissario Maigret."

"Stia tranquillo, non bevo mai in servizio."

"Meno male... Allora, ci sono novità?"

"Siamo entrati nel vivo della fase due."

"E cos'avete scoperto?"

"Che i due ragazzi detestano gli agenti del SOD."

"Ma come! Russo si è fatto sgamare?"

"Cos'ha capito? Ha bluffato per un momento, ha detto che dopo la laurea avrebbe voluto fare carriera nel SOD. Poi, ha chiarito che anche lui odia gli sbirri..."

"Ah!... Questo giovane ha talento: potrebbe fare l'attore."

"Sì, è in gamba."

"Da noi è sprecato..."

"È sarcastico?"

"No, sono serio. Non sto scherzando."

"Credevo che mi avesse dato carta bianca..."

"Vero, ma a questo punto vorrei dei risultati."

Raramente, Lupo si rivolgeva al maresciallo con toni da superiore. Caruso non fu colto alla sprovvista: "Mi aspettavo questo suo richiamo".

"Per questo ha chiesto di incontrarmi?"

"No, perché so che lei è una persona intelligente."

"Bene, cosa si aspetta dalla mia intelligenza?"

"Il fatto che per ottenere dei risultati ci vuole tempo."

"D'accordo, ma la strada dev'essere quella giusta. Francamente, da quello che mi riferisce ne sappiamo quanto prima. Luca e Matteo ce l'hanno con gli sbirri? E allora? Quale sarebbe la novità? È un sentimento che hanno quasi tutti i loro coetanei."

"Sì, ma non c'è solo questo."

"Cos'altro c'è?"

"La militanza intellettuale del Professore."

"Si riferisce al saggio sull'energia?"

"Sì. Lei lo ha letto?"

"Non ne ho avuto il tempo."

"Lo legga, e si convincerà che la strada è quella giusta."

"Mi faccia un riassunto."

"Non sono bravo a fare riassunti. Lo deve leggere."

"Agli ordini, maresciallo!" disse Lupo, accennando un saluto militare. "Dunque le serve altro tempo?"

"Un mese, non le chiedo un giorno di più."

"Glielo concedo. Poi il suo bravo agente dovrà decidere se intraprendere la carriera d'attore o tornare operativo nel SOD."

Caruso accennò un sorriso. Salutò battendo i tacchi e se ne andò. Lupo rimase assorto. Si versò un bicchiere di succo. Aveva letto diversi libri, per laurearsi e superare il concorso. Poi era sopraggiunta una sorta di avversione per la lettura. Non aveva più letto niente di serio, se non qualche romanzetto commerciale per prendere sonno la sera, abitudine che condivideva con Laura. Il suggerimento del maresciallo non era sbagliato. Avrebbe letto il saggio di Pasquini.


Disagi per gli automobilisti sulla tangenziale Est di Alpiana. Alcuni attivisti dell'NGRPE (Nuovo Gruppo Rivoluzionario per la Pace e l'Ecologia) bloccano il traffico, muniti di striscioni e giubbotti catarifrangenti, sedendosi sulla carreggiata. Il tempestivo intervento del SOD Stradale ha impedito che la rabbia delle folla esplodesse. Degli automobilisti scesi dalle proprie auto inveivano minacciosi contro i manifestanti. "Andate a lavorare!"..."Idealisti di merda!"... "Drogati!"... Gli agenti del SOD hanno evitato il peggio, trascinando di peso alcuni di quei ragazzi e permettendo al traffico di defluire. Fra gli slogan degli striscioni: NO ALLA FUSIONE NUCLEARE SÌ ALL'ENERGIA SICURA E PULITA.

ENERGIADove le storie prendono vita. Scoprilo ora