CAPITOLO 12

18 3 1
                                    

Andarono insieme in sauna, dopo gli allenamenti. Sui sedili in fondo erano distese due ragazze, una mora e una bionda. "Disturbiamo?" chiese Marco.

"Entrate pure" rispose la mora.

"Ci stiamo?"

"Ma sì, ci stringiamo un po'."

Le giovani si sollevarono, rimanendo sedute. Marco prese posto di fianco a loro, Matteo e Luca si adagiarono sul sedile laterale.

"Vi siete iscritte da poco?" domandò Matteo.

"Da una settimana" rispose la bionda.

"È la prima volta che ci becchiamo in sauna."

"Già... e sarà anche l'ultima" disse la mora.

"Qualcosa non va?"

"Qui dentro si schiatta..."

"Ma dai, la prima volta è così, ma poi ci si abitua."

"Dici?"

"Fatevi una bella doccia fredda, dopo, come prevede la procedura. E vedrete che sballo!"

"Ah! poi dobbiamo anche morire di freddo? È questa la procedura?"

"Ma come! Non la conoscete? Non avete studiato?"

"No" rispose la bionda. "Studiare non è il nostro forte."

"Troppa teoria" disse la mora. "Noi preferiamo la pratica."

"Anche noi" fece Matteo, ammiccando. Luca gli diede un pizzicotto sul braccio. La mora lo tranquillizzò: "Tranquillo, questo posto è troppo scomodo per fare sesso di gruppo". Matteo rise. Dopo un po' risero tutti. Matteo tornò all'attacco: "Ci possiamo organizzare in un posto più comodo...". Luca gli diede una gomitata.

"È proprio geloso il tuo ragazzo" osservò la bionda.

"Ma no, è solo timido..." Luca accennò un sorriso.

"L'idea non è cattiva" disse la mora, rivolgendosi all'amica. "Andiamo a farci questa bella doccia gelata, poi ci organizziamo."

Mentre uscivano dalla sauna, la bionda allungò le mani sul capo di Luca, scompigliandogli i capelli. Lui mostrò un certo imbarazzo. Poi Matteo imitò il gesto, riuscendo a strappargli un sorriso. "Simpatiche" disse.

"Fin troppo..." rispose Luca.

"Marco, sei rimasto in silenzio..." disse Matteo "l'idea dell'orgia non ti piace?"

"È fantastica... organizziamola." Risata di gruppo.

"Cambiamo argomento: hai visto il casino che hanno fatto quei ragazzi sulla tangenziale?"

"Sì, ho visto il video. Quattro ragazzi armati solo di striscioni che bloccano la tangenziale all'ora di punta..."

"È disobbedienza civile: lotta non violenta..."

"So di che si tratta, non sono certo i primi a praticarla."

"Ma l'organizzazione di cui fanno parte la conosci?"

"È la prima volta che ne sento parlare. È un acronimo strano..."

"NGRPE: Nuovo Gruppo Rivoluzionario per la Pace e l'Ecologia."

"Voi lo conoscete?"

"Ne facciamo parte."

"Ah! Interessante..."

"Ora che siamo rimasti soli ne possiamo discutere. Se ti va..."

"Certo, mi interessa... Voi due che ruolo avete?"

ENERGIADove le storie prendono vita. Scoprilo ora