Mi sveglio con lo squillo del mio cellulare, come se fosse una sveglia. Lo vedo e ho molte chiamate perse da Larry, Jacopo e Ray. Cos'è successo? Appena sveglio non ricordo niente. In realtà non ricordo manco quando mi sono addormentato. Sono le 19.30, e i messaggi di Ray dicono:
Scendi???
18.56Sono sotto casa tua!
18.59Stai a casa? Dovevamo bere tutti insieme!
19.00Perché non rispondi?
19.02Chiamata persa: 19:06
Chiamata persa: 19:12
Mi stai facendo preoccupare…
19.20Scusa… mi ero addormentato, dammi un minuto e scendo…
19.32Risponde con una emoji, davvero simpatico eh? Mi lavo il viso e scendo, lo vedo insieme agli altri che mi aspettano con le braccia incrociate, a non dire nulla. Bene.
«Il solito pigro. Larry stava per entrare in casa tua!»
«Jacopo, non l'ho mai detto…»Rido e Ray insieme a me. Mi scuso e ci dirigiamo verso un locale per bere. Cioè io no, non reggo.
La sera continua con loro che bevono, ma Jacopo, stranamente, è ancora sobrio… come fa? Ray ha perso la testa, è inutile che continua a bere… Per precisione, aveva fatto una scommessa con Jacopo, ma è inutile dire chi ha vinto. Larry beveva per conto suo, e da un bicchiere ne ha bevuti dieci. Che razza di amici ho? Non lo so neanch'io. Il telefono di Ray squilla, poi lui si scusa, a parole sue, ed esce dal locale. Passa una mezz'oretta, e Jacopo sorseggiando la sua birra mi dice di andare da Ray, almeno per sapere se sta bene, nel frattempo lui bada a Larry, collassato per terra…
Esco dal locale. Sto un attimo in piedi per sentire aria vera, altro che alcol o canne. Cerco nei vicoli più vicini Ray. Dato che non lo trovo decido di chiamarlo. Sento il suo telefono nelle vicinanze, sapevo che non era andato tanto lontano. Con un po' di pazienza ascolto il suo squillo, strano perché non lo spegne? Si sente un piccolo grido, sembra una ragazza che urla il suo nome. Sarà così? Seguo la voce, ma invece di andare nella direzione giusta vado nella parte opposta. Senso di orientamento non ne ho; guardo una ragazza che bacia Ray. Non so cosa fare resto un attimo a guardarli, quando il volto della ragazza si fa più visibile, corro via, in lacrime. Prima di rientrare nel locale, mi asciugo le lacrime. Sospiro appena entro, e vedo Larry che si è un po' ripreso dopo una dormita. Mi siedo di nuovo al mio posto, con lo sguardo basso.
«Dov'è Ray?»
«Sta bene…»
«E tu? Non hai una bella cera.»
«Sto bene, sono solo caduto prima…»
«Ti sei fatto male?»
«No… no, no…»Larry mi guarda, poi sorride. Mi prende la mano e mi porta in bagno. Mi guarda, io guardo lui.
«Cos'è successo realmente?»
Non trovo il motivo di mentire a lui… il mio primo e caro amico… «Io e Ray siamo delle specie di Scopa Amici… ed ecco… io… l'ho visto baciare… una ragazza… non so perché ho pianto, ma sarà per la ragazza…»
«Chi era la ragazza? L'hai riconosciuta?»
«Mia sorella…»Non risponde. È più sconvolto dal fatto che ha baciato mia sorella che noi siamo scopa amici. O forse il contrario o entrambi. Io ho lo sguardo basso, ma lo alzo appena sento la frase che dice.
«Lo ami?»
«Cosa?! No! Non ho mai pensato a lui come un partner!»
«Non saprei, allora perché queste lacrime?»
«Non lo so. Sarà per mia sorella?»
«E se lo vedevi con un'altra che non fosse stata tua sorella?»
«Non lo so… non fare queste domande!»
«Ma pensaci… anche se lo ami… non hai possibilità.»
«Ti ripeto: Non lo amo!»
«Si vedrà, si vedrà…»
STAI LEGGENDO
~scopa amici~
RomanceTeo e Ray sono amici dalle superiori, che hanno avuto un rapporto oltre l'amicizia. Dopo che Ray ha annunciato a Teo di non essere più scopa amici, in Teo nasce una sensazione...