Gli Espressionisti

7 0 0
                                    

1905, Germania. Coloro che dipingono,creano,disegnano e scolpiscono si chiamano artisti. L'arte è un mondo fatto per esprimersi e liberare la propria creatività in più possiede anche delle regole sulle tecniche pratiche.
Dal 1905 nacque un movimento chiamato "l' espressionismo" e gli artisti tra cui come Edvard Munch, Vasily Kandinsky, Ernst Ludwig Kirchner.rappresentano con i colori e il tratto a matita la negatività: la violenza, oppressione, insicurezza,rivolta,ingiustizia,solitudine, sofferenza e un mondo tormentato sulle loro tele.
Loro hanno voluto dipingere il "brutto" e "la società" e fondato due gruppi Die Brücke e Der Blaue Reiter. C'é Edvard Munch (1963-1944) è un pittore norvegese, proveniente da una famiglia modesta: sua madre morì di tubercolosi e all'età di 13 anni perse la sorella anche lei di tubercolosi. Munch ha sempre avuto paura della morte e vittima di episodi di depressione. Le sue opere fanno riflettere ai tormenti e la volontà di comunicare sentimenti umani tra cui l'angoscia e il dolore tra quelle c'è "L' urlo" che mostra un soggetto urlare tenendo la testa con le mani.
Vasily Kandinsky (1866- 1944) è stato un pittore russo, precursore e fondatore della pittura astratta. Lui,nelle sue opere, espone le sue teorie sull'uso del colore, intravedendo una connessione tra opera d'arte e dimensione spirituale. Il colore può avere due possibili effetti: un "effetto fisico", superficiale e basato su sensazioni momentanee e un "effetto psichico" dovuto alla vibrazione spirituale (prodotta dalla forza psichica dell'uomo) attraverso cui il colore raggiunge l'anima ed è determinato dalle sue qualità sensibili: il colore ha un odore, un sapore, un suono.
Ernst Ludwig Kirchner (1880-1938) è stato un pittore e scultore tedesco e un' esponente del gruppo Die Brücke e dell'espressionismo tedesco, cominciò a dipingere dopo aver ottenuto la maturità liceale presso la Sächsische technische hochschule di Dresda e si interessò all'arte primitiva e africana, la pittura tedesca, l'incisione del Cinquecento, le stampe giapponesi e la scultura nera e polinesiana.
Le sue opere, specialmente paesaggi e ritratti, sono caratterizzate da semplificazioni formali, contorni marcati e colori accesi: uno stile simile ai Fauves e carico di vitalità.
1920, Germania. L' espressionismo venne interrotto brutalmente e considerato degenerato dal regime nazista in più nel 1937 una sala dedicata all' arte degenerata e dove il pubblico è invitato a denigrare le opere dei artisti espressionisti,ebrei, malati mentali. Dopo la Seconda Guerra mondiale il movimento venne restaurato e rinominato "Espressionismo Astratto".


Diversi Scritti Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora