Ogni martedì c' è un laboratorio di lettura dentro un centro di associazioni frequentato da ragazzi tra gli undici e diciassette anni che dura dalle due alle quattro,si legge e si consiglia di libri di genere o del momento. Quando vengono i giovani in un'aula si riuniscono in cerchio e la persona presenta il libro o i libri che ha portato e ne legge un capitolo e tutti gli altri lo ascoltano alla conclusione della lettura passa il turno al prossimo che vuole leggere. All' interno del club ci sono dei ragazzi del liceo che hanno portato e letto un capitolo delle opere letterarie tra cui sono Ersilia, una studentessa al liceo classico che legge e scrive tanto e ha portato Orlando Furioso, Gerusalemme Liberata, Canzoniere, Decameron e Pensieri e letto a tutti una burla del Decameron poi comincia Agnese, studentessa al linguistico, ama le lingue,i paesi e i viaggi e si interessa molto alla letteratura straniera. Sulle sue gambe tiene tre libri: Romeo e Giulietta, I Miserabili e Don Chisciotte della Mancia. Sta leggendo l' Atto Primo di Romeo e Giulietta e infine passa Raimondo che legge una poesia di Alda Merini, frequenta il classico, è brillante nelle materie e fa molte attività, ha Fiore di poesia e I cavalieri della Tavola Rotonda.
La prof comincia a parlare "Ragazzi, adorate la letteratura?" chiede a tutti "Sì, io leggo sia quelli del momento e le opere letterarie di grandi autori" dice Raimondo "Mi piace leggere ma mi interessano le lingue!" risponde Agnese "Ho una passione per la scrittura e la lettura dall' età di dieci anni, scrivo delle poesie e storie nel tempo libero e leggo tanto... Leggo di tutto: classici,rosa, narrativa,storici,horror, d'avventura, poesia,fantasy,gialli,thriller. Sogno di essere una scrittrice!" spiega Ersilia contenta. "la letteratura è un mondo dove si possono scoprire in altri mondi!" esclama Samantha,una studentessa del liceo scientifico. Compare il silenzio, "Bene, dato che vi piace tanto! Vi offro un elenco di libri nuovi da leggere e vi lascio discutere" annuncia la prof dando un foglio a ogni ragazzo.
Ricevuti i fogli, i ragazzi discutono e si consigliano libri che hanno portato e alle quattro in punto tutti escono per tornare a casa.
STAI LEGGENDO
Diversi Scritti
ПоэзияQuesta é una raccolta di storie e poesie del mio quaderno dove metto tutte le cose che scrivo. Le prime sedici pagine sono le prime cose scritte in precedenza senza aver continuato a scrivere altro. Però a diciott'anni, ho ricominciato a scrivere va...