Kajiya Yōgan
Specie: Magmar
Sesso: Maschio
Età: 57 anni
Abilità: Corpodifuoco
Natura: Modesta
Abitazione: Percorso 43, Johto
Noto ai più solo come il marito dell' Ammazzadraghi, Kajiya Yōgan non è un individuo da sottovalutare solo perché non vuole combattere e si concentra più sulle attività domestiche.
Un piccolo Magby nativo di Sinnoh, smarritosi dopo essere caduto dal nido e finito in una nave merci diretta a Johto. Ritrovatosi in una terra sconosciuta, solo e spaventato, era stato trovato da Kajiya Hephaestus e Senkō Heracles, rispettivamente un Magmortar e un Electivire, due lottatori di wrestling famosi in tutta Johto per i loro scontri epici. Nella vita reale erano buoni amici che si sostenevano a vicenda. La cosiddetta rivalità era solo un invenzione per fare scena.
Lo avevano trovato tutto solo e in lacrime, sotto gli effetti di un Avvelenamento da parte di un Koffing che aveva avuto la sfortuna di incappare. Visto l' attaccamento del piccolo nei confronti di Hephaestus, letteralmente e figurativamente ( non si era mai staccato dal suo braccio dopo essersi ripreso), il Magmortar aveva deciso di prenderselo con sé. Ovviamente, ciò causò una vera e propria esplosione mediatica che vedeva Hephaestus ed Heracles come una coppia che avevano appena adottato un bambino, nonostante loro avessero le proprie relazioni amorose. Il tutto aveva portato a rappresentazioni artistiche non tanto adatte a dei bambini.
Hephaestus aveva dovuto fingere che il Magby fosse un suo parente lontano, i cui genitori erano morti per un aggressione, e che la sua adozione non significava che il Magmortar e l' Electivire stessero insieme.
Il piccolo Magby, durante tutta la sua vita con Hephaestus e Pandora, l' Armarouge compagna del Magmortar, non aveva mai mostrato segni di aggressività o la tipica foga scoppiettante dei Tipi Fuoco, o della sua specie in generale.
Non gli erano mai interessati i combattimenti. L' unica volta che guardava gli incontri in Tv era solo per le lotte di suo padre o sua madre, altrimenti optava per programmi di cucina alla quale era stato attratto sin da subito.
Si metteva nel suo piccolo angoletto in cucina e sperimentava con gli ingredienti. Le prime volte i suoi piatti o finivano carbonizzati, non bruciati, carbonizzati o così crudi da sembrare ancora vivi.
Capendo che il figlio non si sarebbe mai interessato con le lotte, Hephaestus e Pandora avevano optato per iscriverlo ad un corso di cucina sotto la guida dello Slurpuff, Gordon Creamsey.
Con lui, le abilità culinarie crebbero di qualità e adottò i suoi tipici " scleri culinari".La cucina di casa era diventata il suo habitat naturale e gli era capitato a volte di cucinare assieme a sua madre e di preparare le portate principali per le cene che organizzavano con gli amici.