Maggio 2064 - 2

8 1 0
                                    

Petra aveva salutato allegramente ed era uscita dalla stanza senza accorgersi che la sua ultima frase aveva raggelato l'atmosfera.

Il cervello di Wunderlich sembrava girare a vuoto. Black Stranger?

Tulloch disse, in tono calmo: «Ho l'impressione che la mia ultima speranza di un accordo amichevole sia appena svanita.»

Wunderlich lo guardò con disprezzo. «Un accordo amichevole con il Ministero degli Interni? La speranza era zero già dall'inizio.»

«Allora non va così male, perché non rispondo al Ministero degli Interni.»

«Oh? E chi ti ha mandato?»

«WR-NNW-3.»

Wunderlich sentì il sangue abbandonargli il viso.

«Accidenti che brutta fama che abbiamo.»

WR, cioè Windrose. NNW, nord nord ovest, era il quadrante di Gran Bretagna, Irlanda e Islanda. Numero 3... 1, Inghilterra, 2, Irlanda, 3, Scozia. Certo che Tulloch apparteneva al gruppo scozzese, che stupido, come se ci fosse bisogno di studiarsi la mappa del terrorismo europeo. Erano guai seri. Quando Jochen aveva espresso dubbi sull'interesse di Rémy per una modifica dell'Autoregolazione avrebbe dovuto dargli retta.

In realtà sembrava fuori luogo anche da parte di Windrose. Wunderlich si ricompose a fatica e chiese, nel tono più normale che riuscì a ottenere: «Ma voialtri non volete lasciare la Zona Economica Occidentale per tornare alla cosiddetta economia libera? Perché vi impicciate del SAS?»

Tulloch si sedette su un armadietto di metallo lasciando dondolare una gamba, come se fosse stata un'amichevole discussione tra colleghi. «Come saprai non siamo centralizzati come l'Associazione. Windrose è poco più di un nome, ci teniamo in contatto e c'è un minimo di coordinamento, ma i diversi gruppi hanno molta autonomia.» Wunderlich annuì. Ricordò che il quadrante NNW aveva la fama di élite tecnologica e scientifica tra i terroristi, mentre altri gruppi avevano una maggiore inclinazione per le azioni spettacolari e violente. Forse c'era una vaga speranza di uscirne vivo.

Tulloch continuò: «Sull'Autoregolazione non siamo molto d'accordo con gli altri gruppi. È stato proprio lo sviluppo della cosiddetta economia libera a portare alla sua nascita. Se ci staccassimo dalla Zona Economica Occidentale, nel migliore dei casi tra qualche anno ci ritroveremmo nella stessa situazione, nel peggiore semplicemente cambieremmo schieramento nella futura guerra tra la ZEO e la Russia.»

«Già, è anche la nostra posizione.»

«Vedi che abbiamo abbastanza in comune perché valga la pena di discuterne.»

«Può darsi. Cosa volete da noi?»

«Vogliamo aiutarvi.»

«Mmm, questa frase è sempre un po' sospetta. Più concretamente?»

«Stai facendo un grosso errore con il SAS.»

Wunderlich fece un sorrisetto. «Minacciato dai terroristi per un errore matematico?»

Tulloch alzò le mani con le palme in fuori, come per far vedere che erano vuote: «Non ti sto minacciando. Ma, chissà perché, ho l'impressione che tu sia più disposto a collaborare con un terrorista che a discutere del tuo modello con un collega.»

«Prima di tutto è la tesi di Anderssen, Anderssen e Wölk, quindi...»

«Wunderlich, adesso stai insultando la mia intelligenza. Visto che so a cosa serve il SAS, se permetti mi immagino anche che il progetto sia sotto il tuo completo controllo.»

«Facciamo finta che tu abbia ragione. Sentiamo i tuoi consigli.»

«Dovresti tornare alla prima versione.»

Scatole cinesiDove le storie prendono vita. Scoprilo ora