Avevo già messo un disclaimer a inizio storia ma, per quanto possa sembrare esagerato, voglio ribadire anche qui un avvertimento per chi prosegue.
Nel prossimo capitolo c'è una scena un po' "forte".
Niente sangue a fiumi, squartamenti o simili: non è da me.Ma ci sono certi tipi di violenza che possono disturbare il lettore ancora di più di un mostro che fa a pezzi le persone. Sono violenze che ci fanno ribellare, ci fanno dire "no", ci fanno sbottare "questo non deve succedere". E non per forza si tratta di stupro, non vi preoccupate.
Trovare violenza fine a sé stessa in una fiction mi dà fastidio, specie quando particolari volgari mi obbligano a distogliere lo sguardo. Ma cerco di tollerarla quando è funzionale alla storia.
Ebbene, il prossimo capitolo rappresenta un punto di svolta per la protagonista, un punto di non ritorno. Ciò che succede le farà capire alcune cose di sé e del mondo in cui vive, e sarà determinante nelle decisioni che prenderà nei capitoli successivi.
Io in quanto autore ovviamente prendo le distanze dal comportamento di alcuni personaggi e aborro ogni forma di discriminazione e di violenza.
Ma bisogna contestualizzare il tutto.
Per quanto il mondo in cui Amina vive sia inventato, esso è ispirato al nostro: l'epoca è quella in cui i primi veicoli a motore cominciano a soppiantare quelli mossi dagli animali o dal vento. In questo scenario, perfino nella nostra decantata società occidentale, né le donne né il loro parere era tenuto in grande considerazione.Inoltre, la protagonista vive sotto un regime totalitario di stampo religioso, in cui le donne vengono viste come oggetti, esseri non meritevoli di nulla, completamente asservite e sottomesse al volere dei maschi.
Ciò premesso, il comportamento dei personaggi mi sembra in linea con quanto appena descritto, e la scena mi sembra "funzionare", quindi ho deciso di lasciarla.
Vi prometto niente sangue e niente violenza sessuale.
NOTA: Desidero che il capitolo seguente si chiuda con il silenzio.
Per questo motivo, non ci sarà il consueto "spazio autore", alla fine.
STAI LEGGENDO
Velluto
AdventureLe Vespe, i temibili pirati dell'aria, sono ridotte a un pugno di persone senza legge. Dopo aver aiutato Duncan e l'Esercito dei Popoli Liberi a fermare i folli piani di egemonia delle Api, i bucanieri hanno abbandonato la loro isola e si sono diret...