Capitolo IV

69 2 0
                                    

12 aprile 2013 ore 8:48.
Stamattina come vi sentite? Avete espresso il vostro desiderio appena aperto gli occhi? Io me lo chiedo spesso: "cosa desideri più di ogni altra cosa oggi?" Riposare...

Si può sembrarvi banale ciò che volete, ma pensateci bene prima di pensarlo. Prendiamo come esempio quello che vorrei per me oggi, riposare. Se iniziassi a prenderlo alla lettera mi rimetterei nel letto a dormire fino a tardi, ma sarebbe solo un soddisfare un bisogno fisiologico. In questa parola c'è molto di più. Potrei voler riposarmi a livello mentale, oppure per un giorno staccare dalla routine e fare quello che di solito non faccio mai. Ecco quindi la fase successiva, focalizzare la volontà profonda della nostra anima.

Perché vi dico di scrivere? Perché da una semplice parola può iniziare un lavoro di approfondimento all'interno di noi che può portarci a comunicare con quella parte che molto spesso dimentichiamo ma che ci parla continuamente e sa meglio di noi cosa può portarci equilibrio e stabilità: la nostra anima. Quindi scrivere ci permette di ricordare senza trattenere troppe informazioni a livello mentale. Più liberiamo la mente e più potremmo comunicare attraverso il cuore.

Quindi per prima cosa scriviamo "riposare", poi capiamo che abbiamo voglia di spezzare la routine quotidiana, allora ci domandiamo cosa possiamo fare di diverso oggi e decidiamo magari di prendere la bicicletta ed esplorare meglio il posto in cui viviamo e che conosciamo così poco. I passi successivi possono essere così emozionanti e liberatori che neanche riusciamo a rendercene conto. Ad esempio persone esemplari e sempre corrette, potrebbero voler trasgredire e prendersi un giorno di malattia da lavoro, poi salirebbe la loro adrenalina quando dovranno comunicarlo al capo, subito dopo inizierebbe un senso di leggerezza che potrebbe portarci a trascorrere una di quelle giornate che da sempre avremmo voluto.

Continuo a dirvi di scrivere perché è molto terapeutico. Possiamo porci domande e rispondere e poi continuare a dialogare con noi stessi fino a che sentiamo di essere arrivati ad un buon punto e quindi è giunto il momento di agire.

Concedetevi almeno una volta al mese una giornata diversa, non rimandate troppo, altrimenti i vostri desideri vi verranno a cercare e sarete costretti a capirlo sulla vostra pelle. Cosa vuol dire?

Vuol dire che se ad esempio da tempo volete prendervi una vacanza e non avete potuto per impegni lavorativi, magari l'universo vi porterà a vincerla e quindi una spinta vero una decisione che rimandate da troppo tempo. Oppure siete uno sportivo e state portando al limite il vostro fisico e sarebbe il momento di fermarsi un po'. Magari avrete un piccolo problema fisico che vi costringerà a bloccarvi! Questa non è fantasia, succede ogni giorno nel nostro piccolo. Per questo vi dico di ascoltarvi, di anticipare gli eventi. Lo strumento di chiedersi spesso cosa desideriamo è un modo per cominciare con l'ascolto, ma ce ne sono tanti altri.

Non siate pigri con voi stessi, altrimenti non cavalcherete mai il treno della vita, ma sarete sempre trasportati. Dai!!!

La musica della mia AnimaDove le storie prendono vita. Scoprilo ora