Capitolo X

35 2 0
                                    

Vi siete mai chiesti in cosa credete? Intendo come fede. La fede è una cosa molto profonda ed è molto diversa dal credere. A volte crediamo perché qualcun altro ha scoperto o teorizzato qualcosa e noi l'abbiamo presa per vera. Questo vuol dire credere. Mentre la fede è qualcosa che solo noi riusciamo a sentire, ci parla il cuore e ci dice dove risiede la verità. Il discorso sembra semplice, ma molti di noi credono di avere fede, invece molto probabilmente è solo un credo.

Per prima cosa non bisognerebbe mai fermarsi all'apparenza. Dovremmo ascoltare bene i nostri dubbi e decidere se davvero è il caso di affrontare determinate cose alla cieca. Essere critici e curiosi è il miglior modo per scoprire la verità. La verità è scoprire se stessi e fare esperienza partendo dal nostro centro. A volte il nostro centro è condizionato da nozioni di altri o che abbiamo sempre dato per scontato. Ad esempio a volte non decidiamo di fare una cosa perché l'abbiamo sempre ritenuta inutile. Questo sicuramente è il caso in cui qualcun altro ci ha messo in testa questa idea. Quindi scaviamo a fondo nei nostri timori e nella convinzione che il nostro schema sia l'unica strada percorribile. Ricordate? Ne parlavamo qualche capitolo prima. Mettete la testa fuori dal vostro cerchio e dentro al vostro cuore. Piccole azioni e piccoli passi e vedete cosa succede. Una volta aperta la porta, anche per una porzione molto piccola, è difficile richiuderla per non voler vedere. E' come se ci fosse data per sempre una chiave ed il momento più opportuni, anche lottando, arriverà. Quindi abbiate fede e la verità vi verrà a bussare. L'importante è sempre restare il centro di voi stessi e non far diventare il centro qualcun altro. Chiunque esso o essa sia. Capito? Allora potrete dire di credere. Credere n qualcosa che è solo vostro e di nessun'altro. E ora rifatevi la domanda: in cosa credete? La risposta prima o poi dovrà essere: Me stesso/a.

La musica della mia AnimaDove le storie prendono vita. Scoprilo ora