Capitolo 1: COMINCIANO GLI INCUBI

140 7 4
                                    

Lux e Jasper sono due adolescenti speciali, che sembrano non avere nulla in comune se non la condivisione di un segreto. Ben presto le loro vite verranno sconvolte dalla scoperta di una sconcertante VERITÀ.

Lux è un adolescente come tutte le altre. Di altezza e corporatura medie, con lunghi capelli castani, di una sfumatura talmente chiara che sfocia nel dorato, e gli occhi dello stesso colore. Abita nella periferia di Londra, in una stradina in pendenza, alberata e costeggiata da villette tutte uguali. Le case si presentano a ridosso di piccoli boulevard nel loro stile vittoriano più incantevole. Quei piccoli negozi artigianali, di antiquariato o le nuove brasserie di tendenza contribuiscono alla tipica atmosfera alla moda di questo gioiello urbano. Essendo la capitale del Regno Unito, Londra è un concentrato e un compromesso di modernità e storicità. Basti pensare al Big Ben, al Buckingam Palace, all'Abbazia di WestMinster, al British Museum, al Tower Bridge o al Madame Tussaud, dove ci sono le statue di cera di svariati personaggi celebri.
Lux è un'ottima studentessa, ed ha la passione per i libri e la musica. Possiede la straordinaria capacità di divorare un libro in un giorno, contando pure il fatto che passa metà del suo tempo a scuola. La sua stanza si trova nel lato della casa dove il tetto è inclinato, quindi dal suo letto può vedere la soffitta di casa che sembra venirle in contro. Ci sono una marea di libri e cd di vari autori e generi, e pure vecchi dischi in vinile in ordine sugli scaffali della scrivania. Trascorre tutte le sue serate a leggere, sognando di essere la protagonista di quelle storie di avventura, di fantasy, di amore. Ah, l'amore!
Il ragazzo dei suoi sogni purtroppo non è il suo ragazzo. Non è fidanzata infatti, e per una diciassettenne è una vera e propria tragedia. Nei suoi pensieri c'è David, uno della sua scuola. Un ragazzo biondo con degli occhi azzurri come l'oceano, immensi e profondi, che sembrava quasi possibile nuotarci dentro. Ma lui non ha mai mostrato interesse nei suoi riguardi.
Almeno finora.
Lux non porta né gli occhiali né l'apparecchio ai denti. Ha soltanto un segno particolare, qualcosa che la contraddistingue. Un marchio sulla pelle che somiglia ad una bruciatura, ma è ben altro!
Una specie di spirale sul polso destro, che di tanto in tanto le procura qualche piccolo fastidio.
Suo padre, Mike Johnson, è un chirurgo. Laureatosi a pieni voti e in tempi record all'università di Cambridge, non gli restava altro da fare che sposare la sua fidanzata dai tempi del liceo, Elizabeth.
Beth è un infermiera, e lavora nel medesimo ospedale dove opera il marito. Un cliché, quello del medico e dell'infermiera, che li ha accompagnati in un clima mite, fatto di malelingue. Le stesse che giudicavano impossibile per marito e moglie lavorare insieme e, al tempo stesso, costruirsi una famiglia.
Ma loro ce l'hanno fatta. Hanno messo al mondo due splendori di figlie. Infatti Lux ha una sorella maggiore, Chloe. Pur avendo tre anni di differenza, sono molto legate. Tuttavia sono completamente diverse. Lux è più pacata, obbediente. Chloe è la ribelle. Quella che rincasa tardi la sera, quella che si fa il piercing all'ombelico, quella che esce con tipi poco raccomandabili. Ha avuto una sfilza di fidanzati negli anni della sua adolescenza, e adesso che di anni ne ha 21 è sola. Studia ad Oxford, e questo è stato ulteriore motivo di contrasto con il padre, che avrebbe voluto vederla laureata a Cambridge.
I due migliori amici di Lux sono Maya, conosciuta all'asilo, e Cody, vicino di casa. Maya ha un carattere simile a quello di Chloe. Cerca sempre di coinvolgere Lux ad andare in discoteca, di saltare qualche lezione noiosa. D'altra parte Lux cerca di trasmetterle il suo amore per la lettura, ma con scarsi risultati.
Cody è un ragazzo speciale. La sua amicizia con entrambe è pura e genuina, completamente priva di quelle implicazioni sessuali che potrebbero compromettere un'amicizia tra persone di sesso opposto, soprattutto se così giovani, quando gli ormoni sono incontrollabili. Sebbene sia amico di Maya, la sua migliore amica è Lux, molto più simile a lui.

Un giorno di metà novembre Lux si sveglia di soprassalto nel cuore della notte, tutta sudata col fiatone e il cuore che le batte all'impazzata, dopo aver avuto un incubo, che al momento del risveglio non ricorda più. Guarda la sveglia, che indica che sono appena le 4:00 del mattino e si riaddormenta. La sveglia suona alle 7:00. Si alza, fa colazione e si prepara come tutti i giorni per andare a scuola, indossando quella sciarpa che adora tanto e che le ha regalato Chloe il Natale precedente.
Si incammina con Cody, poi a metà strada incontrano anche Maya e proseguono insieme.
<Non ci credo. A casa mia si sono dimenticati del mio compleanno!> si sfoga, sconfortata.
<Non è domani?> ribatte Cody.
Maya gli da una gomitata e gli lancia un'occhiataccia. I due amici si scambiano sguardi complici, ma Lux sembra non accorgersene.
<Si, però papà è fuori per un congresso e mia sorella non è ancora tornata. Non si festeggia se non si è tutti insieme. E poi mia madre starebbe già da ora a cucinare frittelle. Come ogni anno. Quest'anno sarà diverso>
<Eccome se lo sarà> bisbiglia Maya. Lux sorride. Arrivano a scuola. Ciascuno prende il suo posto e via.
La giornata per Lux sembra non finire mai. Non riesce a stare attenta alle lezioni. Si perde pure gli appunti di chimica. E in laboratorio combina un disastro, rovesciando alcune provette. Interviene proprio David a darle una mano. Lo guarda incantata nel suo camice da laboratorio.
<Stai bene?> le chiede.
<Ehm... Si, scusa. Mi ero distratta un momento>
<L'avevo notato>.
Dopo la scuola si reca in biblioteca con i suoi amici a fare una ricerca. Ritorna a casa per cena e trova sua madre ai fornelli.
<Com'è andata a scuola?> esordisce Beth.
Classica domanda da genitore.
<Bene,> taglia corto Lux <novità da Chloe e papà?> domanda nella speranza che tornino per il suo compleanno.
<Nessuna, perché?>
<Nulla>.

DESTINY •La rivelazione•Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora