Titolo: Il fiammiferaio
Autore: @Albatro21
Completata: No
Trama:
Federico Sapone, è figlio dell'uomo condannato a due ergastoli per avere ucciso tra persone e occultato un cadavere. Suo padre era Nicola Sapone e faceva parte delle Bestie di Satana. La Bestie di Satana erano un gruppo di assassini seriali della provincia e Varese, responsabili e induzione al suicidio e vari omicidi di matrice satanista, che riempirono le pagine di cronaca nera e colpirono profondamente l'opinione pubblica italiana. Federico è segnato dal padre e dall'appellativo che lo definisce come in piromane, per nascondersi dalla realtà si costruisce una maschera, una maschera fatta di piercing e tatuaggi che per lui non significano niente. Lui vuol solo far paura alla gente. Quando incontrerà Andrea, l'unica persona che non ha paura di lui, capirà che il suo futuro è solo nelle sue mani e non è segnato dal passato. I l bivio è sempre quello, e sinistra la luce e a destra il buio. Cosa sceglierà il Fiammiferaio?
Mi piace:
Ho apprezzato davvero tanto la scelta del tema, ci vogliono coraggio e dedizione per trattare una trama simile, per creare un personaggio del genere, pieno di problemi e contraddizioni, in una storia che sfocia anche nel macabro, im alcuni punti, e che fa riflettere sul nome che c'è al di fuori della nostra "campana di vetro". Inoltre mi è piaciuto il fatto che tu non abbia dato per scontato alcune cosa, sia riguardo al padre che riguardo Federico. Gli altri personaggi vengono approfonditi abbastanza, anche se alcune volte non si percepisce molto lo spessore psicologico, ma in un caso come questo, dove la protagonista arriva abbastanza avanti con la narrazione, soffermarsi troppo sulle "comparse", per così dire, avrebbe rallentato il ritmo del racconto inutilmente.
Un altro punto a tuo favore è, senza dubbio, l'originalità: la tua non è la storia classica del cattivo che si innamora della bella ragazza, buona e brava, quindi fa questo punto di vista hai fatto un ottimo lavoro.
Non mi piace:
Purtroppo una storia così e molto complessa e difficile da sviluppare, dove si affrontano moltissime problematiche. In parte si vede che hai messo molto impegno nella realizzazione della storia, ma il ritmo in alcune scene è un po'troppo veloce, in alcune parti le scene si susseguono senza interruzioni, mentre invece richiederebbero un maggior approfondimento per quel che riguarda il pensiero del protagonista, o al contrario ci sono spazi lunghissimi dedicati al ciò che pensa Federico, dove l'unica cosa che il lettore vorrebbe è sapere come finirà la scena che si sta svolgendo, e questo è davvero fastidioso. Insomma, avresti potuto curare un po' di più alcuni capitoli (come hai fatto nel resto della storia). Ma ripeto, questo é un tema che forse nemmeno i più grandi scrittori contemporanei riuscirebbero a sviluppare a pieno, quindi complimenti.
Un altro appunto che ho da farti sono gli errori, principalmente e battitura, ma ce ne sono anche alcuni grammaticali: principalmente hai problemi con le virgole, in qua e in là, e con i verbi, anche se sono relativamente pochi.
Stelle: 🌟🌟
La storia non è completa, anzi, è ancora agli inizi, quindi non ho potuto darti un voto più alto, per quanto avrei voluto. Ti consiglio di rivedere la storia per correggere gli errori che ci sono (anche se, ripeto, non sono molti), e cercare di capire dove hai omesso qualche riflessione del personaggio, o dove invece l'hai inserita a sproposito, in modo da rendere la storia più scorrevole e completa in alcuni punti "cruciali". A parte questo un grande in bocca al lupo con questa trama veramente complessa e particolare che stai portando avanti.
CRITICA FATTA DA:
eccoci di nuovo qui, sono lieta di presentarvi una new entry nel nostro giornale e da come potete vedere è davvero fantastica...
spero tanto che piaccia anche a voi :)
Ci vediamo con la prossima storia e ricordate, prima di dire che la vostra storia è perfetta fatela leggere a noi ;) ciao a tutti :)