Ricordi

2.3K 77 14
                                    

Sono passati ormai trent'anni da quella tragedia, eppure la tua voce continua a rimbombarmi dentro.
Ho questo ricordo impresso nella mente, come se l'avessi vissuto di persona; ma purtroppo non è stato così.
Io non ho potuto viverti e tu non ha potuto vivermi. Dentro me ho quella strana sensazione che si prova quando s'incontra per la prima volta una persona, ma hai l'impressione di conoscerla da sempre: tutti i suoi gusti, i suoi vizi, i suoi gesti.
Ma io, non ho avuto nemmeno la fortuna di conoscerti, per come eri dentro. Però, ho alcune tue foto che tengo sempre a portata di mano: avevi un sorriso stupendo che emanava tutta la tua voglia di vivere. Sembravi così felice, cosa ti è successo? Cosa ti hanno fatto? Perché hai deciso di mettere un punto così drastico a quella situazione?

Sai, inizialmente, mi sentivo come se mi avessi abbandonata, come se una parte importante di me mi fosse stata strappata via dal petto. Letteralmente.

È stata dura la vita senza di te, ma ho imparato ad essere forte per due persone, grazie al tuo esempio.
Ogni tanto mi capitava di consolarla, di asciugarle le lacrime, ma il vuoto che hai lasciato in questo mondo è fin troppo grande.
Perché il vuoto, seppur tale, si fa sentire più di qualsiasi altra cosa.

Ha provato ad andare avanti, a voltare pagina, a cambiare libro: ha incontrato un'altra persona che la faceva stare bene, ma non la rendeva pienamente felice. Semplicemente perché non eri tu.
Certe assenze si superano, mica è impossibile. Certe assenze. Non questa. Non la tua.
Perché tu eri una di quelle, che quando non ci sono più, lo senti. Come se il mondo intero, diventasse da un giorno all'altro, un po' più pesante.

Ho rischiato di rimanere da sola molte volte, ma ho preso il suo dolore, caricandolo sulle mie spalle. La voglia di raggiungerti era tanta, ma è riuscita a salvarsi.
Ogni giorno, ancora oggi, mi parla di te: i suoi occhi brillano e sulle sue labbra nasce un sorriso enorme.
Non puoi immaginare quant'è bella!
Mi è sempre sembrata strana questa cosa, ma io ho imparato cosa vuol dire amare ed essere amate sin da subito, grazie a lei e a te.
Mi ha dato così tanto amore, lo stesso che tu davi a lei..
"Ti amo, amore mio. E anche lei ti ama, tantissimo."
Non è scritto da nessuna parte che qualcosa, solo perché è tanto bello, debba durare per sempre. Finisce tutto, finiscono anche le cose belle. L'importante è che ci siano state. Diamo per scontato che d'amore ce ne sia per tutti, ma non è così.
L'amore è un miracolo.
L'amore, quando arriva, non ci può dire quanto resterà.
Le cose belle, purtroppo, non durano per sempre.
«Vorrei fossimo stati quel "per sempre'"in cui nessuno credeva.» mi ripeteva ogni tanto «Che avremmo continuato a cantare la nostra canzone all'infinito e a fotografare ogni nostro momento importante.
Vorrei fossimo stati l'eccezione.
Ma è finita, come ogni cosa. È finita, contro la nostra stessa volontà.
Avrei voluto anche essere in grado di cancellarla dalla mia memoria. Invece lì è più viva che mai. Vedo il suo riflesso in ogni cosa che faccio e la rivedo in ogni persona che incontro. Semplicemente alcune cose non durano per sempre ma nello stesso tempo non finiscono mai per davvero.
Ecco, in situazioni come queste ci si resta sempre un po' intrappolati. Io resterò sempre intrappolata in lei.»

Ride spesso, ride sempre. Ma quando è certa che nessuno può vederla, sospira. E in quei sospiri c'è una tristezza infinita.
Si è sempre sforzata a dare il meglio, a non crollare mai, ma vedevo che faceva fatica: a che rideva di gusto, a che si ritrovava il viso rigato di lacrime perché un ricordo si era impossessato momentaneamente della sua mente.
Parla spesso del passato, come se volesse recuperare qualcosa. Come se volesse prenderti dai ricordi che le hai lasciato, e riportarti qui. Di nuovo.
Però, io posso ancora sentirti, posso perfino vederti ancora nei suoi occhi.
Io so che tu ci sei ancora.
Tu sei i raggi di sole che penetrano dalla mia finestra, sei il vento che sfiora la mia pelle, ma sei anche la primavera che arriva dopo un inverno lungo e gelido.

La tua storia, la sua storia, la nostra storia, mi ha toccato l'anima cambiandomi per sempre.
Proprio per questo, ho deciso di raccontarla.
Ma dal momento in cui tutto ebbe fine.

Tu sei fatta per essere salvata [IN REVISIONE]Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora