Capitolo 2

5.3K 217 17
                                    

Continuavo a fissare il soffitto della mia stanza, senza riuscire a prendere sonno.
Dopo la pausa pranzo ricevetti un messaggio dalla signora Grimm, dicendomi di non tornare a lavoro e che mi lasciava la giornata libera.

Era strano ricevere da parte sua una richiesta simile. Ho addirittura sospettato ad un rapimento della signora Grimm ma non credo possa tramutarsi in oggetto di ricatto. O almeno non ne valeva la pena. Vedova e senza figli può solo sperare nel suo nuovo "compagno". Un signorotto anziano che veniva spesso in biblioteca.

In ogni caso, non era la signora Grimm la causa della mia insonnia. 

Tutte le volte che chiudevo gli occhi ne immaginavo un altro paio azzurri che mi scrutavano.
Basta. Devo smetterla di pensarci.

Non era altro che un normalissimo cliente. Il quale molto probabilmente si sarà abbonato per accedere alla biblioteca. Quindi tornerà!

Proprio mentre stavo per addormentarmi il cellulare suonò sul comodino.
Mi voltai e lessi il nome sul display. Johanna Grimm.

Era una persecuzione probabilmente. 《Pronto signora Grimm? Le serve qualcosa?》
Tipo dei miei biscotti alla cannella?
《Oh cara Jane, domani mattina potresti venire per le 7? Ho una commissione da fare e ho bisogno di qualcuno che tenga la biblioteca.》
Ecco cosa si celava dietro tanta gentilezza. Lo sapevo. 
Per quale motivo apre la biblioteca alle 7 se a quell'ora non viene mai nessuno?

《Ma certo! Nessun problema!》
《Grazie mille! Ah e magari dai anche una spolverata! Ciao!》
Mi chiuse direttamente la chiamata in faccia senza aspettare una mia risposta. 

Il mattino seguente arrivai "stranamente" in ritardo ma per fortuna la signora Grimm non sembrò badarne molto.
Anzi, non appena mi vide fuggì con una tale velocità che stentavo a crederci.
Una vecchietta che sfreccia tra le strade di New York con una borsa più grande di lei.

Assurdo.

Legai velocemente i capelli castani in uno chignon e cominciai a pulire e a sistemare.
Non amavo fare le pulizie ma quel giorno mi sentivo particolarmente ispirata.
Volevo che fosse tutto perfetto come se dovesse venire qualcuno di importante.

Nel mentre le persone entravano e uscivano dalla biblioteca ed io non li consideravo minimamente.
La mia attenzione era solo per l'ultima striscia di polvere che non voleva saperne di salire sulla paletta.
Era da ben 3 ore che sistemavo la biblioteca.
Avevo riordinato i libri, spolverato alcuni scaffali, pulito la vetrina e spazzato ovunque.

Ma c'era quella maledetta striscia di polvere che presa da un moto di rabbia la nascosi sotto il tappeto attenta dal non farmi vedere da nessuno e, soddisfatta del lavoro svolto, mi diressi al bancone dove, con mia grande sorpresa, vidi la signora Grimm mi stava aspettando.

《Già di ritorno?》
《Si. Ho portato dei nuovi testi. Vado a sistemarli.》
Seguii con lo sguardo la signora Grimm quando notai una figura leggere indisturbata un libro, sdraiata sul divano dell'area lettura.
Non era abbonato eppure la signora Grimm non sembrava fregarsene più di tanto. Strano anche questo perché la signora Grimm era molto rigida con le regole.

Mi avvicinai e una volta difronte,  lui continuò a tenere gli occhi fissi sul libro.
Schiarii la voce nel tentativo di attirare la sua attenzione.
《Mi scusi ma non può stare qui se non è abbonato》
Continuò ad ignorarmi senza degnarmi di uno sguardo.

《Ha capito cosa le ho detto?》

Nulla.
Era come se io non esistessi. Cominciai a sospettare che fosse sordo così iniziai a gesticolare cercando di attirare la sua attenzione.

Niente.
Intravidi il suo sguardo, leggermente nascosto da un ciuffo di capelli, inseguire le parole che correvano sulle pagine del libro.
Sentii la rabbia tramontare finché non sbottai direttamente. 《Ma insomma! Potrebbe almeno degnarsi di darmi una risposta!》

Improvvisamente tutte le persone lì presenti si voltarono irritati da quell'improvviso trambusto, guadagnandomi inoltre un occhiataccia dalla signora Grimm dal reparto opposto.

Mi scusai immediata con i presenti nella sala e quando mi voltai vidi che lui aveva finalmente posato lo sguardo su di me ed il mio cuore si fermò per un attimo. Era lui.

I suoi occhi azzurri mi scrutavano con un certo interesse mentre con una mano si accarezza il mento coperto da un leggero velo di barba e dopo aver fatto uno scanner completo si soffermò sul cartellino che avevo appiccicato sul petto strizzando leggermente gli occhi.

《Mm signorina... Evans! Si!  Signorina Evans non le hanno insegnato che è maleducazione parlare ad alta voce in una biblioteca? 》 disse con un fastidioso ghigno stampato in faccia.
Mi sentii come se stessi passeggiando tranquillamente in un campo di fiori per poi essere colpiti da un asteroide senza preavviso.
Vidi il mio prototipo di perfezione trasformarsi in un sacco da box e la tentazione di colpirlo era quasi impossibile da reprimere. 

《Parla proprio lei! Non le hanno insegnato che bisogna avere l'abbonamento per poter accedere alla biblioteca?》
<<Mi perdoni signorina ma temo di non aver capito>> continuò sempre sorridendo.
《Oh invece ha capito benissimo quindi veda di pagare o la porto fuori a calci》
Fece per rispondere quando la signora Grimm fece la sua comparsa al mio fianco.
《Qualche problema?》
《Assolutamente no io e la signorina stavamo giusto scambiando due parole》
<<Vedo che vi siete già presentati>> disse allegramente la signora Grimm.
<<Non esattamente>> continuò lui con un mezzo sorriso sulle labbra mentre tentava invano di non ridere.

Improvvisamente vidi tutti i pezzi del puzzle unirsi lasciando solo un unico tassello.
《Jane ti presento il signor Black,  ovvero il fondatore della Lavander Library!》

Eccolo l'ultimo pezzo.

《È un vero piacere conoscerla. Sono davvero lusingato di dover lavorare con una persona deliziosa come lei》
Detto questo afferrò la mia mano premendo le sue labbra su di esse.

Presuntuoso.

Credeva di essere chissà quale nobile aristocratico.

Ciao ragazzi! Avevo intenzione di pubblicarlo prima di mezzanotte dato che ieri è stato il mio compleanno ma niente, ho tardato di una manciata di minuti.

Spero la storia vi stia piacendo e scusate gli aventuali errori ma è la mia prima esperienza abbiate pietà!

Cercherò di pubblicare almeno 2 volte a settimana e chissà, con un po' di ispirazione in più potrei pubblicare anche 3 volte ma non vi prometto nulla.

In ogni caso fatemi sapere cosa ne pensate!

Ricordatevi di votare!

Bye! 🌸❤

Lavander LibraryDove le storie prendono vita. Scoprilo ora