Si svegliarono di buon umore. Gary aveva preso a calci Guardiani per tutta la notte, e sentiva il polpaccio destro che tirava come un mulo tira un carretto. Wahchinksapa venne a bussare, e quando i quattro spiantati aprirono, videro che teneva in mano un cesto di vimini con un fazzoletto bianco sopra. L'indiano lo posò sul tavolo, rimosse il fazzoletto e mostrò loro il contenuto: pane, fagioli, mais e altro ancora. C'erano anche un paio di birre.
«Una colazione all'inglese era l'ultima cosa che mi aspettavo», fece Gary.
«Ѐ per il viaggio», spiegò Wahchinksapa. «Abbiamo dato fondo alle scorte d'emergenza, ma è per una buona causa. In fin dei conti, salverete le chiappe al mondo intero.»
Qualcuno bussò alla porta.
«Vado io», fece Wahchinksapa.
Aprì e un indiano gli consegnò qualcosa. Wahchinksapa lo ringraziò e tornò dai quattro spiantati. Mostrò loro cosa l'altro gli aveva dato. Erano due sacche con tanto di cinta. Avevano un aspetto grossolano. Wahchinksapa spiegò che la notte prima avevano ucciso e scuoiato un cavallo, e non avevano avuto il tempo di lavorarci su granché, ma almeno erano pronte all'uso.
Trasferì il contenuto del cestino nelle due sacche. Ripper e Gary ne presero una ciascuno e se la misero a tracolla, poi Wahchinksapa li accompagnò fino al pick-up di Gary, ancora fermo a pochi passi dall'ingresso della riserva. Accanto al pick-up c'erano Nuvola Rossa e Otoahhastis.
«Yo, Grande Capo», salutò Ripper. «Da che parte ti pende, oggi?»
«Oggi pendere verso terra, come proboscide di elefante», rispose Nuvola Rossa.
«Niente più coglioni gonfi, allora?»
«Nay, giovane squaw aiutato a sgonfiare.»
Ripper rise di gusto. Manny fece una faccia schifata. Gary scosse la testa e si passò una mano sul volto. Pete sospettava qualcosa ma non riuscì a mettere a fuoco. Pensò di chiedere a Manny, ma rinunciò vedendo quanto era orripilata.
«Sei venuto a salutarci?» chiese Ripper.
«Aye. E a dare voi questo.»
Sollevò la mano destra. Nel palmo c'era un acchiappasogni. La ragnatela nell'anello era intricata. Dall'anello pendevano tre lacci con perline che terminavano con altrettante piume bianche e nere. Era grande come la mano di un uomo, e aveva un laccio che permetteva di infilarlo al collo.
«Un acchiappasogni», fece Manny, affascinata.
«Noi chiamare asabikeshiinh.»
«Prova a dirlo dieci volte di fila e alla svelta», fece Ripper dando di gomito a Gary.
«Essere scudo contro ombre notturne», disse Nuvola Rossa. «Sciamani avere eseguito rituale, e fili di ragnatela essere forti come radici di grande quercia.»
Lo porse a Manny che, sorpresa, allungò il palmo.
«Asabikeshiinh funzionare meglio se persona che portare avere fiducia in suo potere», disse Nuvola Rossa posando l'acchiappasogni sul palmo di Manny. «Mette su collo.»
Manny obbedì. Quando indossò l'acchiappasogni, una sensazione di benessere la invase.
«Ora voi pronti», disse Nuvola Rossa.
«Maledizione, quasi dimenticavo», fece Wahchinksapa. «Aspettate un secondo.»
Schizzò via, lasciando tutti perplessi. Tornò con le mani piene di teste d'aglio.
«Ho visto che ne siete sprovvisti», disse porgendo le teste a Ripper.
Il gigante spolliciò verso il pianale del pick-up. «Mettile lì.»
Wahchinksapa obbedì.
«Grazie», disse Manny, e lanciò un'occhiataccia a Ripper.
«Cosa?» fece il gigante.
Manny scosse la testa. Riposero le sacche coi viveri sul pianale. Gary montò al posto di guida e Ripper sul pianale. Manny e Pete accanto a Gary. Manny abbassò il finestrino.
«Grazie», disse a Nuvola Rossa e a Wahchinksapa.
Nuvola Rossa annuì, sorridendo.
«Che il Grande Spirito vi accompagni e vegli su di voi», disse Wahchinksapa.
«Ricorda che anche se sentiero essere come parete di montagna o come fiume che scorre contro, voi potere vedere sua fine se ha fiducia. Fiducia è come motore che fa cammina vecchia auto», disse Nuvola Rossa.
«Me ne ricorderò», fece Manny.
Gary mise in moto. Il pick-up tremò tutto e tossì fumo.
«Questo bidone sembra un bacucco che sta per schiattare», fece Ripper.
«Abbi fiducia», disse Manny, e sorrise a Nuvola Rossa, che le fece l'occhiolino.
«Ci si vede, musi rossi», disse Ripper. Otoahhastis lo guardò come se volesse torcergli il collo. Ripper gli ghignò in faccia. «Adiòs, faccia di merda», lo salutò.
Il pick-up si mosse sollevando polvere e si allontanò. Mentre varcava i confini della riserva, Wahchinksapa disse: «Se la caveranno, vero?»
«Chi può dire», rispose Nuvola Rossa.
Wahchinksapa lo fissò. «Ma tu l'hai visto, o no?»
«Dono di sciamano fare vedere cosa accadere, ma non cosa uno dovere fare per fare accadere.»
«Non te la prendere, ma non ci ho capito niente.»
«Quando esploratore vede costa di nuovo continente, lui non sapere cosa trovare. Potere essere città, o deserto, o fine di mondo conosciuto. Dono fare vedere costa e cosa essere più avanti, ma non dire a esploratore quanti pericoli lui trovare su cammino e come affrontare.»
«Bella fregatura.»
«Aye, ma noi solo uomini. Grande Spirito è unico a sapere di mondo passato, di mondo che ancora deve venire e di tutto quello che stare in mezzo.»
«Mi sa che dovremo fidarci di loro. E pregare che non facciano stronzate.»
«Cosa molto saggia.»
Restarono a guardare il pick-up che si allontanava, diventava un puntino e spariva nella notte eterna che avvolgeva il mondo.
STAI LEGGENDO
La Compagnia degli Spiantati
Science FictionLa Grande Radio ha messo il mondo in ginocchio. Succhiasangue, demoni e Guardiani scorrazzano per il pianeta e una coltre di nubi nere come un buco di culo copre il cielo. Ripper si arrabatta come può, ma non ha vita facile. Una mano gliela dà Gary...