Se dovessi pensare alle radici della mia Signorina Ansia, io credo siano ben solide ed affondate in un terreno ricco di litigi e drammi familiari.
Sì, perché il dramma scorre nelle vene, nella mia famiglia. Ogni parola fuori posto, ogni piccolo malumore, ogni distrazione o piccola mancanza, può diventare il preludio di una scenata drammatica che può arrivare a durare ore, seguita poi da altrettante ore di silenzi reciproci, che a volte possono anche diventare giorni.
Il giorno in cui é probabile possa avvenire una di queste sceneggiate, lo percepisco già appena sveglia: la tensione nell'aria é così netta che sembra quasi un'entità solida, una coltre sul viso che ti impedisce di vedere e respirare liberamente. L'elettricità é così alta che una scossa ti pervade il corpo.
In questi giorni, tutti i momenti precedenti, sembrano voler dire: "attentaaquellochediciattentaaquellochefai". E mentre cerchi di muoverti con cura come all'interno di un campo minato, dalle movenze felpate di abile ballerina che schiva con un saltello o una pirouette l'esplosivo sotto i suoi piedi, ti trasformi ben presto in un elefante dentro una cristalleria, ed é proprio nel momento in cui muovi un apparentemente innocentissimo piccolo passo, che tutto viene giù, e tu ti ritrovi ad evitare di pestare i cocci per non farti male.
Tictoctictoc. Tutti seduti per cena attorno a un tavolo.
Tictoctictoc. Passami l'acqua.
Tictoctictoc. Inizi già a preoccuparti perché tanto lo sai che adesso qualcuno dirà qualcosa-che-non-deve-dire.
Tictoctictoc. Questa attesa mi snerva. Litigate se dovete. Litighiamo se dobbiamo. E poi non rompetemi il cazzo.
Tictoctictoc. Ecco che adesso la-cosa-che-non-doveva-essere-detta è stata detta.
TICTOCTICTOC. La bomba é scoppiata.
Non hai più fame ora e tutte quelle grida ti fanno quasi girare la testa. Il nodo allo stomaco é l'unico nodo che tenterai di sciogliere stasera, per scartare il tuo cuore e cercare di liberarlo.TICTOCTICTOC. BOOM. Buon Natale.
STAI LEGGENDO
Diario Di Un'Ansiosa
Aktuelle LiteraturViaggio all'interno della stanze (del cuore e della mente) di chi deve purtroppo e suo malgrado convivere con due ospiti indesiderate: l'ansia e la malinconia. Se anche voi vi sentite così, siete nel posto giusto. Perché a volte , mal comune mezzo...