Il ramen è un piatto tipico della , analogo ad una nostra zuppa calda, e composto da brodo di carne (pollo o maiale) o di pesce, tagliolini giapponesi (noodles di frumento) e vari altri ingredienti quali uova sode, pezzi di carne o pesce bolliti, , verdure. Il ramen può essere poi arricchito da spezie come l'immancabile , lo , il , il miso...praticamente ogni zona del Giappone ha la sua variante del ramen.
Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 70 min
Tempo totale: 100 min
Ingredienti per 4 ciotole300 g di coppa di maiale300 g di noodles2 uova2 cipollotti freschi1 carota15 g di salsa di soia15 g di miso2 bastoncini di (o kamaboko)1 pezzettino di zenzero fresco1 pezzo di olio extra vergine di oliva q.b.sale e pepe q.b.
Preparazione
Legare con lo spago la coppa di maiale, salarla, aromatizzarla e rosolarla da tutti i lati su una padella antiaderente con un filo d'olio, quindi cuocerla in forno per 30 minuti a 180°C seguendo i consigli di questo articolo sull'.
Terminata la cottura lasciare raffreddare la coppa e tagliarla a fette sottili, tenendole in caldo.
Preparare il brodo ponendo in una pentola capiente l'acqua, la carota, qualche fettina di gambo di cipollotto, lo zenzero, la salsa di soia, il miso e l'alga. Salare e portare ad ebollizione, cuocere per circa 30 minuti.
Nel frattempo rassodare le uova in acqua bollente pr circa 5-6 minuti, in modo da mantenerle morbide e cremose al loro interno.
A parte cuocere i noodles in acqua salata per pochi minuti seguendo le indicazioni riportate sulla confezione.
Tagliare i cipollotti a rondelle sottili, così la carota, il surimi e le uova sode.
Filtrare il brodo e disporlo nelle 4 ciotole, immergervi i noodles e guarnire la parte superiore con le fette di uova sode, di maiale, di cipollotto, di carota e di surimi.
Servire in tavola volendo con ulteriore salsa di soia.
Energia
509 kcal - 2128 KJoule
20 g
Proteine
30 g - 23%
Carboidrati
63 g - 48%
Grassi
17 g - 29%
di cui
saturi
4.1 g
monoinsaturi
8.1 g
polinsaturi
1.8 g
Fibre
3 g
Colesterolo
218 mg
Sodio
150 mg