Difficoltà: Molto facile
Preparazione: 15 min
Cottura: 15 min
Dosi per: 4 persone
Costo: Basso
INGREDIENTI
Fartalle 320 g caeotte 400 g noci 60 g formaggio da grattugiare 30 g olio eva 50 g sale fino q.b.
Per preparare le farfalle con pesto di carote, per prima cosa portate a bollore una pentola di acqua salata che servirà per cuocere la pasta. Pelate le carote, sciacquatele e tagliatele a tocchetti . Trasferite le carote in un mixer e unite i gherigli di noce, tenendone qualcuno da parte per la guarnizione . Frullate per ridurre il tutto in purea, poi aggiungete il sale. e il Parmigiano grattugiato . Continuate a frullare versando l’olio un po’ alla volta fino ad ottenere una crema dalla consistenza omogenea. Quando l’acqua sarà arrivata a bollore, versate le farfalle e cuocetele al dente . Scolate la pasta tenendo da parte un po’ dell’acqua di cottura e trasferitela in una ciotola, poi aggiungete il pesto di carote e mescolate con cura. Versate un mestolo dell’acqua di cottura tenuta da parte per rendere il condimento ancora più cremoso .Mescolate bene per amalgamare il tutto , poi guarnite ogni piatto con i gherigli di noce tritati grossolanamente : le vostre farfalle con pesto di carote sono pronte per essere gustate !
Buon appettito