Vellutata di carote e cannella

2 0 0
                                    


Prep.: 10 minCottura: 20 minTempo tot.: 30 minDosi per: 4 personeIngredienti450 g (indicativamente 6-8 a seconda della grandezza)2 scalogni1 patata grande4 foglie di Timo1 cucchiaino di brodo vegetale granulare1 cucchiaino di Sale e Strumentifrullatore a imersione Prepariamo la vellutata

Tritate gli scalogni e soffriggeteli leggermente in una pentola capiente insieme al timo. Nel frattempo lavate, pulite e tagliate a rondelle le carote e a dadini la patata. Unitele al soffritto e fate insaporire bene aggiungendo anche la cannella, una presa di sale e una spolverata di pepe. Coprite il tutto con acqua bollente, insaporite con il dado vegetale (o se lo avete usate direttamente un brodo vegetale) e le foglie di alloro, e lasciate cuocere a fuoco dolce per una ventina di minuti finché le verdure saranno morbide.

Frulliamo e serviamo

Rimuovete le foglie di alloro e frullate il tutto con il frullatore ad immersione fino ad ottenere una crema liscia, regolando poi la densità a seconda dei vostri gusti: se è rimasta troppo liquida rimettetela sul fuoco, altrimenti allungatela con acqua calda o brodo. Servite la vellutata ben calda, accompagnandola volendo a dei crostini di pane.


Conservazione

Potete conservare questa vellutata in un contenitore per alimenti in frigorifero per 2-3 giorni, oppure in freezer per 3 mesi. Al momento del consumo scaldatela direttamente in pentola o al microonde, senza bisogno di scongelarla prima.

ricettario di saraDove le storie prendono vita. Scoprilo ora