Involtini primavera

8 0 0
                                    


PREPARAZIONE >40 MIN COTTURA >20 min, RIPOSO > 30 min, porzioni 4

INGREDIENTI

PER LA PASTELLA
• 120 g di farina 00
• 80 g di amido di mais
• 350 ml di acqua
• sale
PER IL RIPIENO
• 150 g di carne di maiale a fettine
• 1 cipollotto
• 1 carota
• 1 costa di
• 80 g di verza
• 80 g di germogli di soia
• 2 cucchiai di salsa di soia
INOLTRE
• olio di semi

preparazione

Per realizzare gli involtini primavera dedicatevi per prima cosa alla preparazione della pastella: in una ciotola setacciate la farina con l'amido di mais, quindi unite il sale e l'acqua a filo mescolando con una frusta fino a ottenere una pastella liscia e priva di grumi. Lasciatela riposare per 30 minuti a temperatura ambiente.

mondate il cipollotto, il sedano e la carota e tagliateli a bastoncini sottili. Tagliate la carne prima a fette e poi a cubettini. Fate rosolare per qualche minuto quest'ultima in una casseruola o in un wok con poco olio di semi.

Aggiungete il sedano, la carota e il cipollotto e lasciate insaporire per qualche minuto, giusto il tempo che serve a cuocere un po' le verdure pur lasciandole croccanti. Sfumate con la salsa di soia.

Aggiungete i germogli di soia e la verza e proseguite la cottura per pochi secondi, mescolando. Ritirate e tenete da parte. Preparate adesso gli involucri: adagiate un mestolino di pastella in una padella antiaderente ben calda e unta con un filo d'olio. Fate roteare per distribuire il composto in un velo uniforme e cuocete la crêpe così ottenuta per circa 2 minuti per lato. Procedete nello stesso modo fino alla fine dell'impasto, impilando mano a mano su un piatto le crêpes così ottenute.

Componete ora gli involtini: stendete un disco di pasta su un piatto piano, disponetevi alla base un cucchiaio del ripieno quindi ricopritelo portando il lembo più basso verso l'alto in modo da richiuderlo. Spennellate la parte di pasta rimasta libera con 1 cucchiaio di acqua mescolato ad 1 cucchiaio di farina e richiudete i due lembi laterali ripiegandoli su se stessi.

Poi arrotolate il tutto a involtino facendo pressione per saldare bene. Procedete a formare involtini in questo modo, fino a esaurimento degli ingredienti. Friggete gli involtini, pochi alla volta, in olio caldo a 175° fino a quando saranno uniformemente dorati. Scolateli con una schiumarola e passateli velocemente su carta assorbente da cucina.

Servite subito gli involtini primavera ben caldi, accompagnati da cipollotto tritato, germogli e salsa di soia a piacere.




ricettario di saraDove le storie prendono vita. Scoprilo ora