5° Gemella

30 1 0
                                    


In quel paese meridionale, come vuole la tradizione, di certo non mancano i gusti famosi. Qual paese non ha un noto luogo di ritrovo ? Un noto ristorante paesano, vicino la campagna, una sera vide in uno dei suoi tavoli, quattro donne. Maria, la dottoressa Gaetana, un'avvocatessa e la nostra Raffaela. Durante la cena, come in ogni luogo è abitudine discutere amichevolmente e tra un piatto ed un altro le risate non mancavano. Al secondo piatto, Lo sguardo celestiale di Raffaela divenne fermo e abbagliante, come un fulmine nelle tempeste oceaniche, di cui le scintille vengono perse nelle onde burrascose. Immediatamente tentò di riporre il suo animo alla normalità. Maria scrutò l'atteggiamento da poco assunto. L'avvocato notò anche lei quella scheggia di stupore. Emerse la domanda "Signora cosa avete visto?", ella tentò di sopraffare la situazione e tempestivamente, insistettero. Raffaela non riuscì più a evitare il discorso..

Lo vide, accanto al tavolo, un bambino e piccoli veli agitati e celesti, si agitavano come un lenzuolo teso al balcone con il vento debole..

Le tre signore ; "come poteva essere qui, perché ?"

Raffaela ; "è venuto a fare visita a voi"

Le tre signore (in coro) ; " noi ?!"

Raffaela ; " avvocatessa, scusate la riverenza, era qui un angioletto di luce sua, proprio vostro figlio"

L'avvocatessa, sospirò e con tono basso, dispiaciuta raccontò il fatto del suo bambino deceduto in breve tempo alla nascita. Dopo la cena, si spostarono al centro del paese in un bar, tornò tutto a vita regolare. Seppur l'avvocatessa ebbe ancora nostalgia..

<< Ebbene ! Nonna raccontami una cosa.. Quando sei nata non mi hai detto nulla del perché tu sei qui..>>

Raffaela ; "Nipote mio caro.. Quando ripresi vita, fu per una cosa molto personale, vedi sono nata e il mio spirito era ancora in cielo. Tua hai due nonne !"

Il nipote ; " cosa? Cosa stai dicendo ?"

Raffaela ; " dovevamo essere due gemelle ma, qui si è incorporata soltanto una di noi due e sono nata io. L'altra nonna è la mia gemella in cielo, alla destra del signore. Ero un angioletto e sono tornata nel corpicino".

Il nipote ; " Nonna, cosa altro sai ? ogni volta mi racconti qualcosa di diverso, Maria e Caterina sono come dici tu. Tanti al paese ti rispettano"

Raffaela ; " Vuoi sapere sempre altro eh.. Ahah. Allora, oggi ti dico questa poi domani ti dico altro. Quando siamo andati a Medjugorje la Madonna mi ha detto << Mamme ce ne sono due, una in celo che sono io e una sulla terra>> ; sarebbe bello che molti capissero come te e altri.."

Quel pomeriggio il ragazzo serviva la merenda alla nonna, tra un sorso di the e un biscotto, i due ridevano per la gioia che, li accompagnava. Il ragazzo dopo quelle risa riprese a studiare. Nel suo cuore ancora ebbe tanti dubbi così ché si appuntò molti delle sue domande da chiedere ancora. Tra lo stupore e il rispetto per ciò che è grande e misterioso tenne gli appunti da parte. Il giorno successivo Raffaela riprese a raccontare..

Il nipote ; "nonna dai raccontami ancora!"

Raffaela: "siediti e ti racconto, poi fai il caffè che guardiamo il telefilm"

<< Un giorno ero a casa, l'avvocatessa è venuta a trovarmi e una volta seduta. Si è messa a piangere perché aveva intenzione divorziare, perché ormai per loro era difficile avere figli. Lei diceva che da lì a poco avrebbe fatto le valigie, e avrebbe fatto in modo di mandarlo via di casa. Era ormai esausta e dispiaciuta quasi in depressione.. Allora io le ho detto di non divorziare perché da lì a poco sarebbe arrivato un figlio. Un giorno l'avvocatessa mi ha chiamata e mi ha detto " Signora! Signora! Non ci crederete mai!! Ho fatto il test di gravidanza e sono stata dal medico, avrò due bambini!" così adesso lei ha due figli. Però adesso non ricordo più la loro età. Se mi ricorderò te lo dirò..>>

Il nipote rimase di sasso, i suoi palazzi della memoria furono abbattuti per tutto ciò che doveva venire.

Disse a Raffaela; " nonna raccontami tutto ciò che sai, perché ho sete di sapere, questo è un dono e deve essere conservato"

Allora la nostra cara Donna rispose che avrebbe spiegato tutto ciò che voleva. Così Il ragazzo ventenne prese un quaderno e iniziò dal giorno successivo a scrivere tutto. " Nonna domani mi racconti come fai ad essere così ?". Allora Raffaela disse

<<Non avere fretta e bada allo studio, domani ti dirò come faccio a sapere tutte queste cose>>

Buona continuazione  

I MESSAGGI DI NESSUNODove le storie prendono vita. Scoprilo ora