𝙑𝙄𝙄𝙄.

974 56 18
                                    

colonna sonora:
Memories - Maroon 5

*pov Tonno*

Mi sento strano ma nel senso positivo del termine. Era da tanto che avrei voluto dire a Dario quello che provo per Nic perchè so che lui può aiutarmi a capire. È una cosa controversa e non ne sono affatto sicuro ma credo che Nicolas ricambi! Come l'ho capito? Dai suoi gesti e dalle sue parole nei miei confronti, dallo sguardo che hanno i suoi occhi quando guardano nei miei. Il fatto di aver confessato a Dario come davvero mi sento mi rende ancora più speranzoso e felice, so che lui farebbe di tutto per vedere la felicità sul volto delle persone a cui vuole bene, è un vero amico.
Anche lui sembrava felice, assonnato ma felice. Per non parlare poi del fatto che già abbia trovato "compagnia". Per mia opinione, è solo un modo per provare a dimenticare ma sono sicuro gli ci vorrà un po' per sentirsi pronto ad affrontare nuovamente qualcosa di serio. Non è un comportamento tipico di Dario ma quando si sta soffrendo è difficile dar retta alla ragione.
Mentre sono immerso nel più profondo dei miei pensieri, mi accorgo di essere arrivato alla porta dello studio. Busso e dopo pochi secondi la porta viene aperta da Frank.

T: allora, questo salotto sull'amore lo finiamo o no?

F: è sulla lavagna da troppo tempo e ancora non siamo riusciti a registrarlo. Si spera che oggi sia la volta buona...

Nel momento esatto in cui Frank pronuncia queste parole, Nelson e Cesare irrompono tempestivamente nello studio con una grazia e delicatezza pari a quelle che ha avuto Dario nel mollare la sua (ex) ragazza.
La speranza di Frank di riuscire a registrare il salotto tanto procrastinato svanisce in pochi secondi.

N: guardate qua!

Nelson indica un libro che si trova tra le mani di Cesare che sta agitando il grosso manuale in tutte le direzioni possibili.

N: piano che si rompe!

Io e Frank ci guardiamo, perplessi.

F: cos'è quella roba?

C: ricordi quando avevamo deciso di girare il video dove sfogliavamo le nostre foto da bambini ma poi non l'abbiamo più fatto? Ero a casa di Nelson e, beh, ecco dov'era l'album!

T: davvero? Fa vedere un po'...

Dico avvicinandomi a Cesare e allungando le braccia per afferrare l'album.

C: eh no caro il mio Tone, non è ancora il momento

Cesare allontana il polveroso libro per evitare che lo potessi anche sono sfiorare.

F: in che senso non è ancora il momento?

N: vez, ecco qui il video di oggi! Ci sediamo sul divano, guardiamo le foto, le commentiamo...le solite cose. Sarà come fare un tuffo nella memoria

Non è difficile notare come, all'idea di sfogliare le nostre vecchie foto, Nelson non stia più nella pelle. Cesare però non è da meno.

***

Quando entrano Dario e Nicolas sono entrambi trapelati e affannati. Frank accenna una risata.

F: ce l'avete fatta...Nic vedi di non contagiare anche Dario con la storia del ritardo

Dario difende Nicolas, prontamente.

D: no, lui non c'entra. Abbiamo solo trovato traffico

Dario è particolarmente sorridente. Sarà forse per la sua nottata "allegra"?
Noto come Nicolas arrossisce, credo si tratti dello sbalzo di temperatura tra l'esterno e l'interno dello studio...
Nonappena Nelson e Cesare si prestano a spiegare nuovamente l'esito del video, sui volti di Nic e Dario si dipinge la stessa espressione che ha un bambino dopo che gli viene donato un sacchetto di caramelle. Ci sediamo ai nostri posti e iniziamo il video. Una volta aperto l'album è prima una foto raffigurante Cesare e Nelson che si tengono per mano, avranno avuto sì e no 6 anni. I tratti del viso di Nelson non sono affatto cambiati da allora, ovviamente si sono sviluppati con il tempo. Il sorriso del piccolo Cesare è grande e contagioso.
La foto successiva raffigura Frank seduto su un altalena, pronto a darsi il più forte degli slanci. È da dire che l'accostamento tra il verde della maglia e il rosso dei pantaloni lascia un po' desiderara; è pur sempre vero che un bimbo di 7 anni ha la testa impegnata a riflettere su come superare l'ultimo livello del suo gioco preferito piuttosto che a quale outfit sia il caso di indossare.
Dopo qualche minuto, tra fotografie e commenti, mi soffermo su un'immagine di me e Nicolas: siamo abbracciati. Alla vista di quella foto sorrido e decido di farla notare anche al resto della Valle.

一𝑽𝒆𝒓𝒕𝒊𝒈𝒐Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora