5 dicembre 1983
Il giorno dopo lo scoop del Settimanale delle Streghe Lily si sveglia prima del solito e si sente stranamente elettrizzata. A differenza di qualsiasi altra persona normale, che al posto suo si sarebbe precipitata a verificare l'eventuale presenza di paparazzi davanti alla porta di casa, passa una mezz'ora a contemplare il suo guardaroba, seduta sul letto, ufficialmente per trovare qualcosa da indossare per andare al lavoro. In realtà, sta cercando il vestito più adatto per la sua prima uscita pubblica con il suo falso-fidanzato.
Alla fine, quando si rende conto che se sprecherà ancora tempo potrebbe anche rischiare di arrivare in ritardo all'ospedale, esce dalla sua stanza e va in cucina per la colazione, per trovare Alice già vestita e seduta al tavolo, circondata da una ventina di riviste.
«Buongiorno» dice Lily, mentre con un colpo di bacchetta manda un bollitore del tè a planare dolcemente sui fornelli.
Alice sospira. «Non credo sarà un buon giorno, Lilikins» le dice. Sta sfogliando febbrilmente il Quidditch Review. «Sei praticamente dappertutto. Credo che persino Animali e Bestie Magiche abbia pubblicato un articolo su di te»
«James mi ha assicurato che tra un paio di giorni andrà meglio» replica Lily. Con un biscotto in bocca si accinge a sfogliare Beauty Charms. Nota che alcune foto scattate il giorno precedente – principalmente di lei e Remus nascosti dietro alle tende delle finestre – campeggiano in primo piano.
«Sono venuti a sapere del mio matrimonio» Alice è quasi sul punto di piangere. «Si domandano tutti se verrete insieme. Non oso immaginare cosa...»
«Alice, si risolverà tutto» Lily le posa una mano sulla spalla e le sorride. Si sente un po' in colpa per quello che le sta facendo passare, visto e considerato che probabilmente, dopo l'uscita di martedì sera alla cena delle damigelle, la storia sarà decisamente ben lontana dal risolversi. «Quanti fotografi ci sono fuori di casa stamattina?»
«Nemmeno uno» risponde lei, tirando su con il naso.
«Vedi? È segno che si stanno già disinteressando» Lily addenta un secondo biscotto e sfoglia distrattamente un'altra rivista. «Tu pensa solo al matrimonio e vedrai che andrà tutto per il meglio»
Alice annuisce, tira su con il naso per l'ultima volta e poi chiude il Settimanale delle Streghe che, a quanto pare, ha dedicato a Lily e James un intero inserto speciale.
«A proposito di matrimonio» esordisce, e Lily comincia a maledirsi mentalmente per averle ricordato l'argomento principe delle loro discussioni da sei mesi a quella parte. «Domani sera andrò a casa dai miei, per sistemare alcune cose per il ricevimento»
«Hai bisogno di una mano?» domanda Lily.
«Lilikins, domani è martedì e tu hai la cena delle damigelle» puntualizza Alice, che sta cominciando a raccogliere in una pila considerevole tutte le riviste che si è fatta arrivare. «Credo sia chiaro che tu non possa venire ad aiutarmi con la sala del ricevimento»
Lily non riesce a capacitarsi di essersi dimenticata di un particolare così importante. La cena delle damigelle. O, come l'hanno definita lei e James la sera precedente, il primo falso-appuntamento della sua falsa-storia-d'amore.
«Giusto, che sbadata» commenta. «A proposito della cena delle damigelle, Abilene mi ha scritto ieri»
«Lo so, c'ero anche io» Alice si alza da tavola, con le braccia cariche di giornali, e si dirige verso camera sua.
«Sì, ecco»
Lily non sa come dirglielo. Non sa davvero come dirglielo.
«Credo che volesse semplicemente sapere se era tutto vero, Lily. Abilene è fatta così, è un po' credulona e...»
STAI LEGGENDO
Paparazzi
FanficTutto quello che basta è una foto su un giornale e il giorno dopo l'intero mondo magico la saluta come la fidanzata di James Potter, il miglior giocatore di Quidditch dell'ultimo secolo. E nonostante si tratti di un semplice malinteso (purtroppo!)...