Questo capitolo riprende da dove si è fermato quello precedente, per cui ecco un piccolo riassunto di quanto accaduto:
Lily e James tornano vittoriosi dalla cena organizzata dalle odiosissime cugine di Alice e passano il resto della serata insieme. Sotto l'influsso del Firewhiskey, James confessa a Lily di essersi innamorato, non ricambiato, di una ragazza misteriosa di cui non vuole rivelare il nome, conosciuta ad Hogwarts e a sua volta segretamente invaghita di uno degli amici di James. Lily vede morire tutte le sue speranze con James e insieme i due finiscono il Firewhiskey. La mattina successiva, Lily racconta ad Alice quanto accaduto e, nel farlo, si rende conto di essersi irrimediabilmente innamorata di James.
7 dicembre 1983
Quella sera, appena torna a casa dall'ospedale, Lily va a letto immediatamente.
Alice prova ad insistere perché mangi qualcosa, ma Lily ha lo stomaco chiuso – e ciò non ha nulla a che vedere con il Firewhiskey, anche se non lo vuole ammettere – e acconsente solo a bere una tazza di tè, prima di rifugiarsi nella sua stanza.
Non appena posa la testa sul cuscino, per fortuna, la stanchezza le impedisce di rimuginare sulle conclusioni a cui è giunta durante la sua chiacchierata con Alice e quindi piomba in un sonno profondo.
Stavolta sogna di essere a casa, nel parco giochi di Cokeworth, e di dondolare sull'altalena, come faceva quando era bambina. I suoi genitori la salutano da una panchina poco distante e tutto sembra perfetto.
«Ehi?»
Lily si sente ancora ondeggiare sull'altalena. Le pare quasi di sentire il vento scompigliarle i capelli. Dovrebbe prepararsi a saltare, ormai ha raggiunto il punto più alto...
«Lily, ci sei?»
Lily spalanca gli occhi e davanti a lei c'è solamente il soffitto color lavanda della sua stanza, con il lampadario a fiori fissato al centro. Volta la testa, guarda la sveglia Babbana posata sul comodino e si accorge che ha dormito per un'ora e sono quasi le nove.
«Lily?»
Una voce la sta chiamando dalla tasca del suo camice, a quanto pare. Lily sa benissimo a chi appartiene, come sa che sarebbe meglio fingere di essere addormentata e non rispondere. Tuttavia, non è una persona sgarbata e in più la sua enorme infatuazione la spinge a sperare che James la stia cercando perché ha improvvisamente scoperto di essere innamorato di lei. Perciò, butta le gambe fuori dal letto e si allunga per afferrare il camice, appeso ad un gancio fissato sulla porta.
Non appena prende in mano lo specchietto di Sirius, la faccia di James le sorride nell'oscurità.
«Ehi» le dice lui. «Ti ho disturbata?»
«No» risponde Lily. Con un colpo di bacchetta accende le luci della camera e poi si sforza di sembrare sveglia. «Ciao»
«Per Godric, stavi dormendo?» James aggrotta la sopracciglia e sembra veramente dispiaciuto.
«No, James, ero solo...»
«Accidenti, stavi davvero dormendo! Lils, non so come scusarmi, non volevo disturbarti»
Lily gli lancia uno sguardo divertito. «Non so se arrabbiarmi per il fatto di essere stata svegliata, oppure se vergognarmi per essere stata sorpresa a letto già alle nove della sera»
«Non ti preoccupare» James scuote la testa. «Ci possiamo sentire domani, o...»
«Non importa» lo interrompe Lily. «Ho tutta la notte per dormire»
STAI LEGGENDO
Paparazzi
FanficTutto quello che basta è una foto su un giornale e il giorno dopo l'intero mondo magico la saluta come la fidanzata di James Potter, il miglior giocatore di Quidditch dell'ultimo secolo. E nonostante si tratti di un semplice malinteso (purtroppo!)...