Recensione con spoiler!
Parto col dire che a me il film è piaciuto davvero tanto, così come i precedenti. Io sono una fan che da soddisfazione, qualunque cosa facciano a me va benissimo!
Questo vi fa capire l'oggettività che impregna questa recensione! 😅
Cercherò di scrivere le cose con ordine numerandole, perché rischio di perdermi...
1) LA REGIA – Impeccabile. Scene stupende, inquadrature molto belle, il tutto accompagnata dall'iconica colonna sonora di John Williams (che oltretutto fa un cameo!).
2) I DIALOGHI – Andiamo da battute belle come quelle scambiate tra Ben e Han, ai battibecchi tra Poe e Rey, alle scenette divertenti con C-3PO e... ai semplici richiami:
Poe: "Finn!"
Finn: "Rey!"
Rey: "Ben!
... CIUCHINO!
Insomma, fanno l'appello e in alcune scene non ce n'è veramente bisogno. Perché hanno compensato facendo tacere Kylo Ren per la seconda metà del film (fateci caso, dopo il dialogo col padre non apre più bocca!).
3) LA SCENEGGIATURA – Non brilla di originalità (STRIZ STRIZ!) e fa acqua da tutte le parti! Tanto per cominciare, i Cavalieri di Ren da dove saltano fuori? La flotta di incrociatori che esce da sotto terra... davvero?! Palpatine vivo?!?! E la bomba: Ray nipote dell'Imperatore?!?! Chi è quella disperata che ha giaciuto con lui?! Okay che tra un'assemblea al senato e l'atra dovevano pur fare qualcosa, ma insomma... io sono scoppiata a ridere! Poi mi sono gelata sulla poltrona del cinema pensando appunto che doveva esserci una nonna...
4) LA REYLO – Perfetta! Tutte le scene finali ambientate ad Exodol sono bellissime! Il modo in cui Rey passa la spada a Ben con la telepatia (o telecinesi, o quello che è!) e come lui allarga le braccia subito dopo invitando i Cavalieri di Ren ad attaccarlo. E come lui striscia da lei e poi la salva! E il bacioOoOoOoOoOoOoOoOoOoOoOoOo!!!
A questo punto vorrei spezzare una lancia a favore di Abrams. Ho letto molte lamentele sia di chi la Reylo non la voleva minimamente (tipo quelli seduti nella fila dietro di me che rivolevano i soldi del biglietto...), sia di chi la voleva con tutto se stesso. Io in questo contesto ho raggiunto un certo equilibrio della Forza, nel senso che la coppia mi piace, mi piace come è stata sviluppata la loro connessione, mi piace che la ship sia arrivata in porto anche se poi è affondata. Mi spiego: non poteva finire meglio di così. Lasciare in vita Ben non aveva il minimo senso, soprattutto perché, pensateci bene, se così fosse stato, avrebbe dovuto convivere per sempre con ciò che aveva fatto, rattristandosi, isolandosi, raggrinzendosi, col resto della galassia che lo voleva morto, con i cacciatori di taglie alle costole. Non sarebbe stato bello, non sarebbe stato facile, si sarebbe odiato. Invece così è morto sapendo di aver fatto un'ultima buona azione, di aver salvato la donna che ha capito di amare e che ha capito lo amava. Se ne è andato sapendo che la madre gli voleva ancora bene, il padre pure, Rey altrettanto. Se ne è andato col sorriso sulle labbra. È l'unico sorriso che fa nell'intera trilogia ed è perfetto.
5) LE BATTAGLIE – Un giorno avrò un X-Wing nel garage. Ne sono sicura. (Il Millennium è fuori budget e dovrei fare la pista d'atterraggio sul tetto. Ma in quel caso dovrei togliere i pannelli solari, quindi non si può, no?). Nel frattempo mi accontento di vedere le astronavi sullo schermo. Che se una volta combattevano contro la Morte Nera, poi contro lo Starkiller (la Morte Nera 2.0), pensi che ormai non può esserci di peggio. E invece "Ma perché non facciamo tante Morti Nere?!?! Eh? Eh?" (disse Abrams...). Diciamo che la flotta nemica poteva essere sfruttata un po' meglio: talmente tante navi da scomparire all'orizzonte e poi non fanno nulla. Tanto potenziale mal sfruttato.
6) I NUOVI PERSONAGGI – Dopo le insensate cattiverie sputate sull'interprete di Rose, la poveretta è stata pressoché accantonata in questo episodio. Per contro, hanno messo Zorii, una vecchia fiamma di Poe, e Jannah, un'ex assaltatore come Finn.
Allora... qui devono stare attenti a quello che fanno, perché le ship partono e prendono il largo senza controllo!
Chissà se saranno personaggi che avranno un approfondimento in future serie TV o fumetti o libri. Non mi dispiacerebbe sapere qualcosa di più sul passato di Poe come contrabbandiere.
Finn: "Eri un contrabbandiere?!"
Poe: "Eri un assaltatore?"
Rey: Era un contrabbandiere?"
Poe: "Eri una cerca rottami? Possiamo farci notte!"
IO LO AMO!
7) PERSONAGGI CHE TORNANO – Lando era l'unico della vecchia squadra a mancare, per par condicio non potevano fare altro che chiamarlo per l'ultimo film della trilogia. Ma la meraviglia delle meraviglie è Han, che torna in forma di ricordo a suo figlio. Una delle scene più belle.
8) QUINDI? – Quindi è un film di Star Wars in tutto e per tutto, al centro della storia c'è sempre una intreccio famigliare e un concetto da tempo sottolineato: non importa da dove vieni, non importa quali legami di sangue hai, l'importante è non avere paura di chi si è e non essere soli. Nessuno è davvero solo. Rey, Finn e Poe sono una squadra. Rey ha tutti i Jedi al suo fianco ("Siate con me". Lumier rules! "Stia con noi! Qui con noi! Si rilassi d'ora in poi!"), persino Kylo alla fine capisce di non essere solo e perduto.
Perciò il film è bello, persino con i suoi difetti (e ne ha davvero tanti!). Ci sono le spade laser, le astronavi, i droidi e Poe Dameron.
Io sono felice!
Anzi no, sono triste perché la saga si è conclusa di nuovo. 😭
Che pizze...
STAI LEGGENDO
STAR WARS - THERE'S NO TIME FOR LOVE
Fanfic"Tanto tempo fa, in una galassia lontana lontana..." Annie Sitaara era una semplice ragazza, una qualunque nell'immensa galassia cui apparteneva. Non si preoccupava di politica, non le importava troppo cosa accadesse intorno a lei. Né il Primo Ordin...