Louis e Harry si fronteggiarono per lunghi istanti, finché lo zingaro non chiese:" Dove vuoi arrivare con le tue ipotesi?"
Louis lo osservò scuotendo la testa e rispose:
" Cos'hai ottenuto impersonando il pastore? Da lontano e, attraverso la neve fitta, lo sceriffo e io abbiamo visto soltanto un uomo alto, che portava la tunica e gli occhiali di Wigger. Se non ti avessimo seguito, ce ne saremmo andati convinti che Wigger fosse ancora vivo quando tutti gli zingari hanno lasciato la chiesa.
Però hai commesso due piccoli errori...
Quando ti sei voltato per entrare in chiesa, hai urtato contro lo stipite della porta, perché non eri abituato alle sue lenti spesse.
E ieri in cella, quando ti ho parlato, hai detto che il pastore si era fermato sulla soglia...una cosa che non avresti potuto vedere se fossi sempre rimasto sul campanile, come avevi dichiarato..."Harry si passò le mani nei capelli ed esalò:
" D'accordo, hai vinto...l'ho ucciso io..."
Louis scosse la testa e mormorò:
" Tu non stavi cercando di proteggere te stesso, perché quella mascherata non ti dava un alibi, dato che nessuno ti aveva visto lasciare la chiesa. L'unico scopo possibile era che tu volessi fare da scudo a un'altra persona, il vero assassino. E credo di sapere chi è....tua sorella, vero? È stata l'ultima a lasciare la chiesa ed essendo tua sorella è plausibile che avesse il tuo coltello o uno simile..."
Harry sollevò su Louis uno sguardo disperato e confessò:
" Lui ha tentato di violentarla e lei si è difesa come ha potuto...."
" Immaginavo " concordò Louis. " Lo sceriffo mi ha detto che Wigger non era un vero pastore, ma un criminale, che aveva già avuto guai perché si interessava troppo alle sue parrocchiane...."
" L'ha assalita sul campanile " spiegò Harry. " Per lui era solo una povera zingara e sapeva che non avrebbe mai potuto accusarlo. Si è difesa e l'ha ucciso, anche se voleva solo ferirlo. Poi mi ha trovato in chiesa e mi ha raccontato tutto..."
" E tu hai cercato di proteggerla come potevi " aggiunse Louis. " Ti sei messo la tunica perché da lontano il taglio insanguinato non si sarebbe visto sul tessuto nero, ma non potevi indossare la cotta bianca senza che il sangue risaltasse.
Hai avuto appena il tempo di rimettere la tunica al cadavere, infilare la cotta in una maglia della rete metallica e spingerla fuori perché non fosse trovata sul campanile.
Non potevi rimetterla a Wigger perché non la portava sulla soglia della chiesa"Harry sospirò e chiese:
" Ora chiamerai lo sceriffo, vero?"
Mancano quattro capitoli alla fine della storia💕
STAI LEGGENDO
Il medico e lo zingaro
Hayran KurguGli zingari erano arrivati un mese prima, con una mezza dozzina di carri coperti trainati da cavalli e avevano piantato le loro tende su un campo inutilizzato entro i confini della vecchia fattoria Haskins. Louis, quando arrivò per visitare alcuni m...