Mentre sono ancora assorta nei miei pensieri sento delle voci che attirano la mia attenzione
<<Sarah, siamo qui>> mi volto a sinistra e vedo le mie amiche a una centinaia di metri da me. Le raggiungo riflettendo su come introdurre l'argomento "Nicolas".
Isa è distesa su un telo azzurro e indossa un bikini giallo con delle frange che le coprono in parte la pancia. Monica è seduta accanto con un copricostume a fantasie colorate e tiene in mano uno spritz.
<<Ciao ragazze>> provo a nascondere goffamente la mia agitazione, anche se Monica sembra quasi non accorgersi di me. Mi fa un mezzo sorriso mentre le bacio una guancia e poi torna a fissare il suo bicchiere.
<<E' così da quando ci siamo incontrate>> osserva Isa mentre si mette in piedi per salutarmi. Mi lascia due baci e torna a distendersi.
<<Cos'ha?>> mi fingo all'oscuro di tutto, mentre mi libero degli shorts.
<<E chi lo sa?! Non vuole parlarmene. Sarà andato male un esame>> sembra non dare molto peso a quello che succede a Monica, eppure non l'abbiamo mai vista così. Solitamente, anche quando ha dei problemi, cerca sempre di nascondere tutto con le risate.
Resto anche io in costume, nero di un solo pezzo, e mi sdraio accanto alle mie amiche cercando il modo giusto di parlare dell'argomento.
<<È quasi estate, finalmente>> Isa apre la conversazione, ma sono troppo distratta dal pensiero di Monica e mi limito ad annuire <<non dirmi che sei anche tu taciturna. Sarah per favore, abbi pietà>>
<<No, no>> la rassicuro <<riflettevo su Monica>>
<<Dai, prova tu. Magari con te parla>> mentre Isa mi invita a parlare con Monica, il cellulare di quest'ultima inizia a squillare. La ragazza lo fissa per un po' prima di riporlo nella borsa senza rispondere.
<<Non rispondi?>> chiede Isa.
<<No, è mia madre. La richiamo più tardi>>
<<Pensavo fosse Nicolas>> approfitto del momento.Forse sono stata troppo diretta?!
Isa scoppia a ridere, probabilmente, convinta che sia un'allusione alla cotta di Monica per lui, mentre l'altra mora si volta di scatto verso di me rovesciando metà dello spritz.
Bingo
<<Tranquilla Mony, scherzo>> esclamo con un mezzo sorriso.
Mi fissa per un po' negli occhi, noto che cerca di capire se sono ironica o se so tutto.
<<Ragazze, è tutto ok?>> Isa percepisce la tensione.
<<Non lo so, dovremmo chiederlo alla nostra amica o dovrei dire cognata? O ex cognata? Aspetta, sono confusa>>Basta Sarah, non fare la stronza
Monica si pietrifica e Isa esplode in un urlo <<cosa? COSA?>>
<<E va bene>> finalmente sembra decisa a parlare.
<<E' vero. Ho, anzi, avevo una storia con Nicolas>> inizia la frase con la voce tremolante per poi pronunciare le ultime parole con decisione.
<<Ce l'hai fatta>> esplodo mettendomi seduta di scatto <<se non fosse stato per la confessione di mio fratello, chissà per quanto ancora l'avresti tenuto nascosto. Ma perché? Che succede Mony? Davvero non ti fidi di noi? Credevo che ormai condividessimo tutto>> esprimo i miei pensieri tutto d'un fiato.
<<Benissimo. L'unica cretina all'oscuro di tutto ero io quindi>> Isa incrocia le braccia al petto guardandoci in cagnesco.
<<Tranquilla, io l'ho scoperto poche ore fa>> tengo gli occhi fissi su Monica aspettando che lei inizi a giustificarsi, a spiegare il perché di tutto questo mistero, insomma che si degni almeno di dirci qualcosa, ma nulla. Resta di fronte a noi in silenzio e con gli occhi rivolti verso la sabbia.
Sono arrabbiata, confusa e allo stesso tempo dispiaciuta per la situazione che stanno vivendo due delle persone alle quali tengo di più. Vorrei fare qualcosa, risolvere tutto, ma sono impotente.
<<Monica, tesoro, siamo le tue migliori amiche, sai che con noi puoi parlare di tutto>> Isa si siede accanto a lei e le porta una ciocca di capelli dietro ad un orecchio. E' in quel momento che il silenzio della nostra amica diventa più chiaro, le lacrime le rigano il volto.
La mia rabbia svanisce in un attimo e vado anch'io di getto accanto a loro. Mi siedo sulle ginocchia e abbraccio forte Monica che ricambia come se non aspettasse altro. Anche Isa avvolge le sue braccia intorno a noi e per qualche attimo su quella spiaggia ci sono solo tre amiche, il loro affetto e la consapevolezza che insieme possono affrontare tutto.
Monica inizia a confidarsi con noi non appena sciogliamo l'abbraccio <<sono innamorata di lui>> prende una pausa prima di continuare
<<Vuoi bere?>> Isa le porge una bottiglietta d'acqua, ma lei scuote la testa.
<<Sono innamorata di lui e non sono una buona amica perché non ve ne ho parlato. Temevo che confidandolo a qualcuno sarebbe svanito tutto e Nico non voleva che lo sapessi tu>> si rivolge a me <<non voleva che diventasse ufficiale>>
<<Non voleva che diventasse una cosa seria>> esclama Isa con disapprovazione.
STAI LEGGENDO
UN CUORE PER DUE
RomanceQuando il passato torna invadente ad occupare la nostra vita si hanno due possibilità: o lo si ignora, o lasciamo che si faccia spazio nel presente. Un susseguirsi di vicende, tra flashback e ritorni dal passato, ma anche un intenso, inaspettato e c...