Dopo aver offerto un paio di birre alla sua nuova conoscenza, Adam vede Tem sempre più ansioso di andarsene; si gira e rigira sulla sedia, lanciando continui sguardi ansiosi all'orologio appeso dietro al bancone. Dopo la sua ultima affermazione, quella sul motivo del suo viaggio - la vendetta, Devo vendicarmi aveva proclamato Tem Williams - la conversazione era terminata, e avevano passato gli ultimi dieci minuti a bere in silenzio.
"Beh, grazie per la bevuta, amico," esordisce Tem, spezzando il silenzio che si era formato tra i due, "ma ora devo proprio andare."
"La vendetta non aspetta, eh?" esclama Adam, sorridendo, più che altro per effetto dell'alcol.
"No," replica Tem, che invece rimane serio, "Non aspetta niente e nessuno."
Tem si alza dalla sedia e si spolvera i vestiti, abitudine più che necessità, e passa una mano su una delle bretelle.
"Addio, Adam," esclama poi, dandogli una pacca sulla spalla.
Al suo tocco Adam si irrigidisce e stringe le mani attorno al proprio bicchiere, ormai vuoto. Ogni mossa di Tem, ogni respiro e ogni suo gesto sembrano qualcosa di solenne. Qualcosa di austero, quasi religioso. Adam non ha la più pallida idea del perché quell'uomo gli faccia un effetto simile, ma quando sente il suo saluto gli vengono i brividi.
Addio, Adam.
E Adam trattiene il respiro, abbassa lo sguardo e dice: "Addio, Tem Williams."
⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
⠀⠀⠀⠀⠀
⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
Ricordi?⠀
Un whisky on the rocks prego dov'è che lo avevi già ordinato dove dove lo avevi già bevuto era successo prima del viaggio ma quale viaggio poi a che scopo è tutto inutile perché sono qui perché sono in un bar nel mezzo dell'autostrada nel mezzo del niente eppure sei qui sei qui per scappare ormai è troppo tardi per tornare indietro e cazzo cazzo sei un assassino sei un dannato assassino lo hai ucciso lo hai ucciso e gli hai preso tutto o forse no forse sei innocente sei davvero innocente sono innocente? Un whisky on the rocks, prego.
⠀
⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
⠀⠀⠀⠀⠀
⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
Le mani di Adam tremano e,
prende il foglio di giornale dalla tasca e,
lascia i dieci dollari sul bancone e,
"Stai bene?"
Adam alza di scatto gli occhi sul barista, che gli sta porgendo il resto, e in un attimo torna alla realtà.
"Grazie," riesce ad articolare alla fine, e dopo l'ennesima occhiataccia il barista gli lascia le monete sul bancone, tornando a servire gli altri clienti.
Adam fissa le monetine, stringe ancora il foglio tra le mani e alla fine prende una decisione.
Appoggiando il foglio sul bancone, in un angolo vuoto scrive: seguire Williams.
⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
⠀⠀⠀⠀⠀
⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
"Che cazzo fai? Mi stavi seguendo?"
STAI LEGGENDO
Medea
Mistério / SuspenseCi sono due cose da tenere a mente: la prima è che Tem Williams ha sempre ragione. La seconda è che tutto ciò che state per leggere è una bugia. • Completa •