I pilastri della Vita.

66 19 8
                                    

"La famiglia è la patria del cuore."
-Giuseppe Mazzini-

La famiglia è un pilastro insostituibile è uno di quei punti di riferimento. Fondato sull'amore, il rispetto e la solidarietà. Cosa succede se il filo rosso che li unisce si spezza? Porta alla separazione dei genitori. Si parla quindi di divorzio. Più delle volte succede che le persone che ne risentono di più sono i figli che vivono questa situazione di peso e angoscia.

Cerchiamo di capire perchè si arriva al divorzio, bè i motivi sono tanti tra cui il tradimento, il carattere troppo eccessivo del partner ... 

Forse spiegato così non potresti comprendere, così mi sono fatta raccontare la storia di VelvetPurple della separazione dei suoi genitori e come l'ha gestito. Partendo da diverse fasi della sua età.

➿➿

Ero in quasi piena adolescenza, 14 anni, e anche se sapevo che i rapporti tra i miei genitori erano brutti,quando mia mamma me lo riferì ci rimasi di sasso ma appoggiai la sua scelta.
Lei viveva quella vita male ed io al comprendevo.
Mio padre provò a salvare il salvabile per apparenza, non per altro.

Io sono la sorella maggiore, avevo 14 anni e mia madre si sfogava con me riversando su di me quell'odio che aveva per mio padre. Non la incolpo per questo, fortunatamente ho sempre avuto la mia testa, ma io purtroppo sono fatta che accumulo tutto il negativo e poi basta un nulla che scoppio.
Sono stata male,piangevo sempre perché la situazione a me non piaceva. Mia madre piangeva e la mia sorellina pure. Dovevo essere la colonna per tutte e due.
Mia madre decise di lasciare la casa dove stavamo, e siamo andati da vivere con mia nonna materna.
Sono stati mesi più semplici,in quel periodo sono andata qualche volta dalla psicologa e mi ha aiutato tantissimo.
Nel frattempo mio padre ha lasciato la casa dove stavamo e dopo quasi 6/8 mesi (ora non ricordo bene) siamo tornate in quella casa.
Ma ti confesso che il clima non era dei migliori tra mio padre e mia madre in questa situazione,si spuntavano veleno a vicenda per me era diventato quasi "normale".

Ma bisogna parlare del carattere di mio padre, tutt'ora terribile.
Terribile perché ha moltissime difficoltà a mostrare affetto o interesse e sinceramente mi chiedo se la vita mia o quella di mia sorella sia tutt'oggi di mio interesse.
Sono stati degli alti e bassi per i 4 anni a seguire quindi dai 14 ai 18.

Sono stata male??

Si molte volte. volevo urlare,piangere e mandare tutto a quel paese.

Ho mai desiderato che i miei tornassero insieme??

No,mai.

Da quando si sono separati,pian piano sia io che mia sorella abbiamo acquisito una pace interiore e rafforzato il nostro legame. Però sono eventi che destabilizzano il tuo piccolo mondo. Quel mondo che la società ti impone (secondo la me di oggi )

Crescendo la separazione dei miei mi ha pesato di meno ma certe tensione con mio padre le ho tutt'ora e non è facile.
Non ti nego che quando ho fatto l'università lontano casa,mi sono sentita libera,libera da tante cose. In ogni caso mia madre ora è felice e io lo sono con lei. Viviamo con il suo compagno che è come un padre per me,ma ciò non toglie che mio padre è sempre mio padre anche se con difficoltà.

Ti voglio raccontare di quando mia madre si vedeva con il suo compagno e io l'ho presa inizialmente un po' male,perché egoisticamente non volevo che le sue attenzioni fossero dirottate su altri e da una parte perché non volevo che soffrisse nuovamente.
Poi ho capito che non sarebbe stato così.

Anche mio padre ha una compagna ma non ho per niente lo stesso rapporto che con il compagno di mamma. Inoltre con mio padre continuano ad esserci problemi perché non passa il mantenimento e sembra interessarsi poco delle vite delle sue figlie e non ti nego che questo mi da fastidio.

Mio padre? E' ormai una presenza nella miavita che purtroppo non è presente abbastanza ma tutto le volte che ho provato a fare un passo avanti è stato inutile.
Poi una cosa troppo disagianta è stata quando abbiamo passato 1 settimana con lui,la sua compagna e le sue figlie così di botto senza conoscerle e non è stato il massimo.

Oggi a 22 anni, mi sento disillusa.
Ho una famiglia con mamma e davide (il suo compagno che ha accolto praticamente a braccia aperte me e mia sorella, crescendo lei e anche me) piena di amore e sorrisi.

"Ogni momento è un nuovo inizio."
-T. S. Eliot-

SPAZIO ѕєує🌊:

Come ti dicevo lettore , di mezzo a questa situazione finiscono i figli, dove il genitore non è così presente tanto da allontanarsi e in quel momento capisci che tu hai fatto il tuo dovere, se lui se la sente di ricongiungersi con te sa dove trovarti. E in ogni famiglia che si ricrea c'è una nuova persona che si prenderà cura di te.

Per @velvet ad oggi che i suoi genitori si sono separati, la trova una scelta positiva.

Fatemi sapere cosa ne pensate💙
Lasciate una stellina ⭐ o un commento
Un bacio 😘

È TUTTO 𝐍𝐀𝐒𝐂𝐎𝐒𝐓𝐎 NEGLI OCCHI.Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora