La Solitudine.

52 20 15
                                    

"Una volta pensavo che la cosa peggiore che potesse succedere nella vita fosse quella di rimanere da solo, ma non è così. La cosa peggiore è finire con persone che ti fanno sentire solo."
-Robin Williams

Ciao lettore, oggi voglio iniziare così. E' stato una giornata un pò strana per me. Non mi capita mai sentirmi sola, nascondermi nel buio, di solito sono una persona solare, una che piace circondarsi di persone. Non lo do a vedere, perchè sono brava a nascondere le cose e non farlo vedere agli altri. Preferisco così, mi dico che passa, ma non passa, ogni giorno è lì...

Oggi mi sono sentita sola. Ero caduta nella solitudine. Ci sono diversi tipi di solitudine quella voluta, quella indotta e poi, la peggiore, quella ricorrente nonostante la presenza di qualcuno nella propria vita.

La solitudine, già dividendo la parola stessa se ci pensate abbiamo "soli".
Molti la descrivono come una condizione, un sentimento umano che porta l'individuo ad isolarsi per scelta propria. E' come avere un vuoto dentro, su cui riversare il proprio affetto o le proprie attenzioni.

Ma non è solo questo , come vi ho già detto...si può essere soli anche in famiglia o in mezzo agli amici o anche in quelle situazioni in cui si è circondati da persone che fanno parte della propria vita. Penso che la solitudine sia anche dovuta alla mancanza di affetto da parte di persone che vuoi bene e che loro non ricambiano o ti ritengono l'ultima ruota del carro.

Si dice anche che è un bene isolarsi. Per me non lo è. Dopo una giornata di studio, ho aperto instagram come sempre (ormai la mia solita routine) passare da una storia all'altra dove vedi sorrisi , gente che si diverte, frasi di persone celebri,  sono rimasta a fissare lo schermo e mi sono resa conto che mancava qualcosa. Ma la vera domanda è cosa? o forse dovrei dire chi?. Non so se capita anche a te lettore.

"La ragione umana viene afflitta da domande che non può respingere, perché le sono assegnate dalla natura della ragione stessa, e a cui però non può neanche dare risposta, perché esse superano ogni capacità della ragione umana.(Kant)"

Ho pensato che se avessi continuato a fare certi pensieri, sarei stata solo peggio... Ed è stata così. La solitudine che sentiamo...ce l'abbiamo dentro di noi. E solo dentro di noi...possiamo trovare la soluzione, non avendo una persona accanto. Ho la voglia matta di gridare ,di scaricare questo peso che mi trascino dietro,  ma sono rimasta zitta per paura di non essere capita.

Questo "momento" di solitudine penso sia dovuto anche al fatto che la gente che abbiamo attorno non si accorge,dei continui sbagli che fa... perchè così porta una persona a essere sola.

"Puoi sentirti solo anche avendo mille persone accanto a te"

Però voglio spezzare una lancia a favore della solitudine perché se ci pensate anche il Piccolo Principe si sentiva solo. Viene dallo spazio e ha abbandonato il suo piccolo pianeta perchè si sentiva solo lassù e l'unica sua compagna era una rosa. Teme la solitudine, ma l'affronta. Alla fine del suo viaggio deve lasciare la sua rosa, la paura l'assale sulla terra, nel deserto: con il timore di incontrare gli uomini. Ed è in quel momento che il serpente che ci aiuta a soffermare e a riflettere :

"si è soli anche con gli uomini"

Io però voglio mandarvi un messaggio positivo del Piccolo Principe: agire in solitudine è necessario e difficile, ma siamo una parte del tutto ciò che incontriamo , gli altri lasciano in noi delle tracce, quindi non siamo soli.

SPAZIO ѕєує🌊:

Buonasera, avevo deciso di non pubblicare niente oggi, ma avevo voglia di raccontarvi questo momento...💙✨
Fatemi sapere cosa ne pensate.
Lasciate una stellina ⭐ o un commento.

È TUTTO 𝐍𝐀𝐒𝐂𝐎𝐒𝐓𝐎 NEGLI OCCHI.Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora