La sera dell'esibizione erano tutti molto nervosi. Dietro le quinte stavano provando un'ultima volta prima di entrare in scena. Amelie sbirciò tra le tende del sipario: gran parte dei posti erano occupati.
«Ce la faremo, vedrai», la incoraggiò Richard. «Abbiamo fatto un gran lavoro in questi giorni».
In quel momento arrivò Blanc. «Cinque minuti e andate in scena. Fate del vostro meglio».
«Tutto ok con...», domandò Amelie indicando il palco con la testa. Sperava tanto che tutti i loro sforzi fossero stati ripagati.
«Si...», esitò il Signor Blanc. «Ok. Cinque minuti».
Esattamente cinque minuti dopo il sipario si aprì e lo spettacolo cominciò.
---
Finito lo spettacolo, il sipario si richiuse. Tutto era andato bene. Mancava solo il verdetto di Blanc che non si fece attendere per molto. «Ragazzi...», esordì. Tutti pendevano dalle sue labbra «Ce l'avete fatta! Tutto pieno!».
«Cosa?», esclamò Monique.
Tutti si abbracciarono felici.
Blanc sorrise. «E anzi se avessi avuto altri posti disponibili, sarebbe venuta altra gente. È stato richiesto anche di poter assistere in piedi, pensate un po'. E visto che è stato un completo successo voglio darvi una parte dei ricavi. 15».
«15, cosa? Mila?».
«Oh no. Milioni».
«15...milioni?», chiese Amelie spalancando la bocca.
«Proprio 15 milioni. Qui non si scherza. Sto dentro con i costi quindi va bene. Oh e vorrei fissare altre date se non vi dispiace».
«Con grande piacere», rispose Eric.
---
Usciti, esultanti come non mai, vennero accolti da una grandissima folla, c'è chi voleva un autografo, chi un'intervista. Poi ad un certo punto un ragazzo si rivolse ad Amelie. «Mi scusi? Salve. Volevo dirle che è stata davvero... magnifica sul quel palco».
«Grazie», Amelie sorrise apprezzando il complimento. «Piacere, Amelie». E gli porse la mano.
«Piacere. Io mi chiamo Maurice».
STAI LEGGENDO
La dolcezza delle nuvole
Ficción GeneralMarsiglia, 1900. Amelie, un tempo allegra e solare, è ormai una donna acida e scorbutica, determinata a non aprire mai più il suo cuore a nessuno, essendo stata troppe volte delusa dalla vita. A causa di un incidente nel quale perde la vita la sorel...