ciao.
oggi rantolo ancora sul sessismo.
madre de dios iniziamo male.
un paio di capitoli fa io ho parlato di Marco Crepaldi, esperto in psicologia sociale e fondatore di Hikikomori Italia, un progetto che si occupa del fenomeno hikikomori tra i nostri giovani e di come io, nonostante a volte non sia della sua stessa opinione, sia una follower e di come io lo stimi per il suo modo di trattare molti argomenti.
Recentemente lo stesso youtuber ha deciso di prendersi una pausa dai social poiché su twitter molte persone che si considerano "femministe" hanno iniziato ad insultarlo pesantemente, scrivendo cose come "MASCHIO BIANCO ETERO FAI SCHIFO LECCA I MIEI PIEDI" o roba così.
Ci sono tanti ma tanti video sull'argomento e potete andare ad approfondire lì, io oggi mi concentrerò sulle mie considerazioni che sono scaturite da questo evento.
Il femminismo è, per definizione, la lotta per la parità tra uomo e donna. Niente di più. Niente di meno. Tutto quello che va oltre il concetto di parità, non è femminismo.
Se una persona si dichiara femminista ma poi dice che l'uomo è superiore alla donna, è sessista perché pone la donna in una posizione di superiorità rispetto all'uomo.
Se una persona si dichiara femminista e contro il body shaming ma poi giudica un uomo in base alle dimensioni del suo pene, è sessista e fa body shaming.
Se una persona si dichiara femminista ma poi discrimina le donne trans perché "EH--MA SONO SOLO UOMINI TRAVESTITI CHE VOGLIONO ABUSARE DELLE DONNE", gli uomini trans perché "EH--MA SONO SOLO DONNE MISOGINE CON SE STESSE E TRADITRICI DELLE DONNE INTERE" e le persone sotto l'ombrello non-binary perché "EH--MA NON ESISTONO AHAH CHECKMATE FACTS OVER FEELINGS", è sessista e transfobica.
Se una persona si dichiara femminista ma poi dice che la violenza sugli uomini è inesistente, è sessista nei confronti di entrambi i sessi.
Se una persona si dichiara femminista ma poi discrimina le persone con meno possibilità economiche, è sessista e classista.
Se una persona si dichiara femminista ma poi non supporta il BLM e/o discrimina persone di etnie diverse, è sessista e razzista.
Se una persona si dichiara femminista ma poi attua atteggiamenti avversi alla comunità lgbt+, è sessista e omofoba.
Se una persona si dichiara femminista ma poi discrimina le persone neurodivergenti e/o affette da disabilità, è sessista e ableista.
Perché in tutte le categorie ho scritto sessista? Perché le donne possono essere tutto.
Femminismo=parità. Pari opportunità. Pari diritti. Pari doveri. Per tutte le donne. Per tutte le persone. Non solo per le donne che tu consideri migliori.
O lotti per tutte o lotti per nessuna.
O lotti per tutti o lotti per nessuno.
E avere dei determinati privilegi non significa avere una vita splendida, significa che la tua vita è stata resa dura per motivi altri rispetto al tuo sesso, al tuo orientamento e alla tua etnia.
Easy as that.
YOU ARE READING
è imbarazzante
De Todoavevo proprio bisogno di un posto dove scrivere liberamente i miei problemi